Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (24 )
  • Vota!


Come si fa a inserire i link all’interno del proprio profilo Instagram? Che tu abbia un e-commerce, un blog, un sito o voglia diventare un influencer sul social più seguito del momento, dovrai sempre avere uno o più link che rimandino sulle tue pagine.

Inserire i link su Instagram: a cosa serve?

Non basta avere un semplice account Instagram e saperlo usare, bisogna fare in modo che le persone sappiano chi sei e quale sia il servizio o il prodotto che proponi. Di conseguenza chiunque voglia fare Marketing su Instagram necessita di avere un sito, un blog o altre pagine a cui i propri iscritti possano fare riferimento.

Avere un link su Instagram è indispensabile per arrivare al risultato finale della conversione. Se per esempio il tuo interesse sta nel vendere i prodotti del tuo e-commerce le possibilità grazie a questo social sono tantissime!

In primo luogo, la novità di Instagram è quella di poter inserire dei link che riportino direttamente ai tuoi prodotti sulla pagina Facebook, se ti interessa questo argomento ti consigliamo di leggere di più sul nuovo shoppable content.

Come seconda opzione, Instagram offre la possibilità di inserire il link al proprio sito sia nella propria biografia che nelle Stories.

Dove posso inserire i link su Instagram?

Il link nelle storie viene chiamato Swipe Up, ma se sei alle prime armi con il social non potrai utilizzarlo. Questo strumento si attiva infatti al raggiungimento dei 10.000 iscritti sul proprio account aziendale ed è estremamente utile per creare un collegamento diretto per i tuoi followers.

Se hai appena iniziato a utilizzare Instagram, il modo più veloce e pratico per inserire un link è quello di farlo all’interno della tua biografia. La bio di Instagram, secondo gli standrard, permette di inserire soltanto un collegamento al tuo sito o e-commerce e questo potrebbe sembrare un impedimento. Ma non preoccuparti, con questo articolo ti sveleremo come inserire più di un link nella tua bio!

inserire i link in bio

Come inserire i link nelle Storie di Instagram

Se hai appena preso in mano l’account di un azienda e devi inserirvi al suo interno dei link, la prima cosa che devi guardare sono il numero di iscritti: questo ti aiuterà a capire nell’immediato se potrai aggiungere lo Swipe Up all’interno delle storie.

Inserire il link nelle storie di Instagram è estremamente semplice: ogni volta che ne starai creando una, Instagram ti offrirà l’opzione di aggiungere un collegamento. Ti basterà tappare sull’apposita icona e incollare l’URL del collegamento che ti interessa.

inserire collegamento nelle stories

Come inserire i link nella Bio di Instagram

Se vuoi inserire il link nella bio del tuo profilo Instagram ti basterà andare sul tuo account, tappare sulla dicitura “modifica profilo” e scorrere in basso.

Non dovrai copiare il tuo link nella biografia, se scorri in basso infatti troverai una piccola finestra dedicata proprio al tuo sito web. Se è nel tuo interesse collegare soltanto la Home del tuo blog ti basterà incollare quell’URL, ma c’è un modo per inserire più di un link all’interno della tua bio!

 

I migliori software che ti permettono di inserire i link nella Bio di Instagram

Instagram, come Facebook, non gradisce dei link che riportino a siti esterni e proprio per questo non è possibile inserirli, per esempio, all’interno delle didascalie dei tuoi post. Allo stesso modo, se scrivi un link in una storia, non comparirà un collegamento diretto e se i tuoi iscritti vi tapperanno sopra non otterranno alcun risultato.

Se il tuo account si trova sotto i 10.000 iscritti e non puoi quindi inserire lo Swipe Up nelle storie ma, allo stesso tempo, hai bisogno di offrire più di un link ai tuoi follower, il metodo migliore è quello di utilizzare un tool che ti permetta di aggiungere più di un collegamento all’interno della tua biografia.

Sì, esistono alcuni programmi utilizzabili direttamente sul web che ti permettono di inserire tutti i collegamenti ipertestuali che desideri e quindi di riportare i tuoi utenti sulle pagine che vuoi tu.

Usare questi software è estremamente semplice e intuitivo, bisogna soltanto conoscerli! Proprio per questo qui sotto troverai i tre migliori programmi che ti permettono di inserire più di un link all’interno della tua bio!

collegamento instagramLink.tree

Link.tree è uno dei software più utilizzati per inserire dei link multipli all’interno del proprio account Instagram. Risulta essere estremamente intuitivo e veloce da utilizzare.

Per sfruttare immediatamente tutte le funzionalità offerte da link.tree ti basterà andare sul sito, eseguire l’accesso con il tuo account Instagram e aggiungere sin da subito i link alle tue pagine. Una volta eseguite queste azioni, il software ti fornirà un nuovo URL. Lo puoi trovare in alto a destra sulla schermata. Quello è il collegamento che dovrai inserire all’interno della tua biografia.

Link.tree è un servizio gratuito, ma con un piccolo pagamento permette di modificare il colore e lo stile del layout che poi i tuoi iscritti vedranno.

Cosa succederà? Ogni volta che un tuo iscritto cliccherà sul tuo link in bio verrà catapultato su un’altra pagina, una sorta di raccoglitore di tutti i tuoi link.

Grazie a questo escamotage potrai inserire sul tuo account di Instagram tutti i link che vorrai, ma ricorda: i link vanno aggiornati ogni volta che in un tuo post o in una tua storia annuncerai ai tuoi follower di cliccare sul collegamento nella tua bio, altrimenti non arriveranno alla pagina che tu desideri!

inserire link in bioTap Bio

Tap Bio è un altro servizio gratuito che a differenza di Link.tree permette di creare una pagina completamente personalizzabile. Non è facile e intuitivo come il programma visto in precedenza, ma il risultato finale è sicuramente di ottima qualità.

Per creare subito la tua pagina ti basta andare sul sito di Tap Bio e creare un account: a quel punto potrai cominciare a personalizzare la tua pagina e come Link.tree, quando avrai finito, il software ti fornirà un URL alternativo che potrai copiare e incollare sulla tua bio di Instagram!

come mettere link in bio su instagramVisit My Link

Visit My Link è un tool tutto italiano che permette di inserire più di un link su Instagram in maniera semplice e veloce. Funziona esattamente come gli altri programmi che abbiamo analizzato, ma tra tutti è sicuramente il più facile da utilizzare.

Per poter utilizzare il software ti basterà visitare il sito e creare un tuo account, a questo punto Visit My Link ti permetterà di inserire il nome e l’URL sul quale vuoi che i tuoi iscritti clicchino. Non c’è limite al numero di collegamenti che si possono inserire.

Come abbiamo visto precedentemente, il tool ti fornirà un link da poter inserire all’interno della tua bio e quello rimanderà i tuoi follower alla pagina dedicata in modo che possano scegliere su quale collegamento cliccare.

Vuoi scoprire come diventare un Instagram Influencer? Dai un’occhiata al nostro Corso Instagram Marketing e Influencer Marketing!

Sara Tamisari
Romana, laureata in Editoria e Scrittura. Social Media Specialist, SEO Copywriter e Correttrice di Bozze.
Libri e videogiochi sono la sua passione. Quelli belli, Quelli di Fantascienza, quelli che affrontano tematiche LGBT, quelli che portano a una maggiore consapevolezza di se stessi. Diventano ossessione, tanto che scriverci sopra è ormai indispensabile. Founder di AndroideClandestina.com: l'ossessione diventa blog.