Seleziona una pagina

In questo articolo vi parlerò di una case history interessante, che trova le sue radici nella città di Milano e che oggi è diventata una vera e propria rivoluzione digitale nel mondo fieristico.

Sto parlando di Getastand, una start up digitale! getastand.com è una piattaforma online che permette di prenotare spazi espositivi per fiere e manifestazioni. In più alle aziende aderenti offre la possibilità di creare un proprio shop online e di vendere direttamente ai clienti dalla piattaforma. Abbiamo intervistato uno dei due fondatori, Paolo Castioni, che ci racconta la storia e le strategie digitali dell’azienda.

Consulenza Gratuita su Come poter Digitalizzare la Tua Azienda

PRENOTA SUBITO

Per poter realizzare start-up a questi livelli, oltre ad avere una visione di ampio respiro del settore in cui si intende operare, è indispensabile sapere integrare e guidare strategie a livello web, social e mobile. Queste abilità potrai acquisirle iscrivendoti al Master Start Up di Digital Coach®.

 

Vanessa Schincariol

Cos’è Getastand e di cosa si occupa?

Paolo CastioniGetastand è una start up innovativa che si occupa di:

Booking per spazi in fiera e manifestazione
Ecommerce per aziende e brand del settore eventi.

È possibile prenotare uno spazio in fiere e manifestazioni in tutta Italia e aprire uno shop online, una vetrina aziendale per vendere come in fiera. Le spedizioni e la pubblicità sono incluse nel piano.
La nostra missione è portare la rivoluzione digitale nel settore fieristico, attualmente ancorato a logiche di 30 anni fa.
In virtù degli sviluppi negli ultimi mesi, data l’emergenza sanitaria mondiale, abbiamo pensato ad un nuovo modo per organizzare fiere ed eventi, lanciando dei nuovi progetti totalmente digitali.

 

Impara a creare, gestire e ottimizzare il tuo negozio online

SCOPRI I CORSI ECOMMERCE

 

Vanessa Schincariol

Come funziona e i punti di forza del vostro modello di business?

Il mondo delle fiere

Paolo CastioniSmart, è la parola chiave che racchiude il punto di forza del modello di business di Getastand.
Data la semplicità del nostro modello di business, il guadagno si basa sulla trattenuta di una commissione del 15% sul costo che l’azienda andrà a versare per poter prenotare uno spazio espositivo. Datasi la snellezza della struttura e architettura del modello, questa vera semplicità è un plus a nostro favore.

 

 

Vanessa Schincariol

Quando è nata l’idea di creare la prima fiera digitale? Siete stati i primi in Italia?

Paolo CastioniLe prime fiere online erano dedicate ad un determinato settore ed erano rivolta ad una nicchia particolare.
La prima fiera digitale è stata realizzata a luglio, in un periodo che di certo non ci scorderemo presto. Le aziende con cui collaboriamo si trovavano in una grave situazione ed in una difficoltà economica dato che tutti gli eventi erano stati cancellati.
La nostra fiera era dedicata a tutte le aziende italiane che avevano lo scopo di digitalizzarsi, non era a scopo di lucro, perché le quote di partecipazione sono state reinvestite in marketing per garantire un traffico di visitatori alla manifestazione.
Abbiamo voluto testare una nuova esperienza tutta online, accettando di conseguenza anche i rischi, dato che l’ambiente non era abituato fino ad ora. Il risultato è stato incredibile, abbiamo raggiunto oltre 70 aziende, bensì 200 prodotti caricati sullo shop dell’evento, più di 30 mila visite provenienti da tutto il mondo (nonostante l’evento sia stato sponsorizzato principalmente a livello nazionale). Un risultato inaspettato!

CORSO DROPSHIPPING E-COMMERCE

 

Vanessa Schincariol

Quali sono le strategie digitali che utilizzate all’interno della vostra azienda?

Paolo CastioniGetastand si trova esattamente nel mezzo tra organizzatori ed espositori, e svolge da mediante tra essi, mettendoli in comunicazione tra loro.
Nasciamo come Marketplace e successivamente abbiamo dato la possibilità agli organizzatori delle fiere di vendere i propri spazi, tramite un sistema di Booking.
Quindi, rispondendo alla domanda: strategie e processi si raddoppiano nel nostro caso!
Il nostro processo basic si concentra per l’80% sull’acquisizione di espositori e successivamente li assistiamo a concludere contratti, a terminare la transazione e tutto quello che ne consegue. La rivoluzione digitale che vogliamo portare, è proprio tutta la semplificazione di alcuni processi oramai, obsoleti.

 

 

Vanessa Schincariol

In che modo intercettate i potenziali clienti?

Paolo CastioniNei primissimi tempi della nostra attività, ci siamo accorti che i problemi di partecipazione agli eventi di quartiere erano gli stessi di quelli zonali fino ad arrivare agli eventi internazionali.
Quando siamo partiti non avevamo competenze digitali, competenze amministrative, non sapevamo cos’era l’acquisizione online e non avevamo neppure un nostro bagaglio d’utenti; quindi abbiamo attinto dal nostro network offline, dai nostri contatti.
Per quanto riguarda l’acquisizione dei potenziali clienti abbiamo attuato una strategia DEM, create Landing Page e avviato una community su Facebook.

 

 

Vanessa Schincariol

Quali sono le figure professionali che lavorano in Getastand?

Paolo CastioniAbbiamo 4 figure professionali all’interno della nostra azienda:

Io, Paolo – Marketing manager, seguo lo sviluppo di progetti tecnologici;
Camillo – co-founder che si occupa dell’amministrazione e tutto ciò relativo ai bandi, concorsi e il rapporto con i fornitori; Il fratello di Camillo invece si occupa della parte finanziaria;
Alessandra – l’Account manager, segue tutta la customer experience dei clienti;
Claudio – Full stack Developer, segue la piattaforma web.

 

 

Vanessa Schincariol

Obiettivi e progetti futuri di Getastand?

Paolo CastioniAlla luce di quello che è accaduto negli ultimi mesi, il nostro obiettivo è di convertirci sempre più nell’online.

Confrontandoci con la nostra audience, abbiamo constatato come le fiere digitali possano diventare sempre più interessanti. Inoltre alcuni organizzatori hanno richiesto la nostra tecnologia per realizzarle a loro volta.
Cavalcando l’onda, abbiamo realizzato un sito totalmente innovativo dedicato agli espositori – getastand.shop – dove attraverso un Marketplace consente agli espositori di creare una vera e propria vetrina online, un proprio shop, e commerciare sin da subito! Il problema principale di queste aziende è che non hanno conoscenze digitali e non sanno vendere online: quindi è stato studiato e ideato un sistema per aiutarli tramite due modelli di business differenti.
Il pagamento mensile delle aziende, verrà reinvestito in marketing per garantire le visite degli utenti ed avere traffico ad ogni singolo shop, inoltre, nel piano di abbonamento le spedizioni sono incluse.
Offrendo così un vero supporto a 360°!

 

Scopri se hai le giuste attitudini per diventare un Web Marketing Specialist!

test web marketing specialist

 

 

 

 

Richiedi un coaching strategico gratuito

Sicuramente avviare una start up da zero non è un gioco da ragazzi, occorre formarsi professionalmente e apprezzare i consigli e le dritte degli esperti del settore. Digital Coach® ti offre la possibilità di confrontarti con degli esperti del settore per dar voce alle tue idee realizzando un vero e proprio modello di business. Iscriviti subito gratuitamente al coaching strategico e cogli l’occasione per focalizzarti sugli obiettivi e strategie adatte al tuo caso!

Se hai un’idea innovativa e la vuoi trasformare in un business online di successo chiedi a un esperto del settore!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Articoli correlati: 

brand awareness - caratteristiche e casi di successo  brand awareness - caratteristiche e casi di successo  buyer personas

 

Vanessa Schincariol on EmailVanessa Schincariol on FacebookVanessa Schincariol on InstagramVanessa Schincariol on LinkedinVanessa Schincariol on PinterestVanessa Schincariol on Twitter
Vanessa Schincariol
Sono Management Assistant di Samsung Customer Service di Como e Milano, diplomata in informatica, nonchè ex agonista ed allenatrice nel mondo del canottaggio.
La mia aspirazione è continuare a formarmi per diventare una professionista del Digital Marketing che aiuta aziende e liberi professionisti nella crescita del loro business.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]