Seleziona una pagina

Hai mai pensato di adottare una strategia di geomarketing per dare una spinta concreta alle tue attività di vendita, di marketing e di comunicazione? #staisereno! Ti sto per svelare come una piccolissima analisi di marketing geografico potrebbe cambiare radicalmente le performance di vendita della tua azienda. Partiamo prima di tutto da una definizione:

Il geomarketing è un approccio di marketing che utilizza le informazioni riferite al territorio per analizzare e pianificare in modo efficace ed efficiente attività di marketing relative a strategia, vendita, comunicazione, distribuzione e servizio al cliente. (Wikipedia)

Il termine composto (geo-marketing) vuole sottolineare la necessità di integrare due materie all’apparenza molto distanti tra loro: la geografia e il marketing.

Pensare spazialmente è il mood di questo nuovo approccio strategico di marketing, volto a valorizzare non solo la dimensione spaziale già dalla fase di analisi, ma anche la sua integrazione all’interno del processo di gestione strategica del business.

Ma da dove partire? Proprio da tutte quelle anagrafiche reperibili dai database della tua azienda riferite ai tuoi clienti. Oggi la maggior parte dei dati di un azienda è infatti di tipo spaziale: pensa a quanti indirizzi potresti accedere.

Spesso però clienti con caratteristiche territoriali simili potrebbero avere comportamenti d’acquisto differenti. Ecco allora che emerge l’importanza di capire dove vive il consumatore e matcharlo con altri dati detti georeferenziati per migliorare l’offerta in base alle necessità del consumatore e alle caratteristiche del territorio.

Si capisce quindi l’importanza di partire da una buona analisi dei dati di un business, perché allora non frequentare il corso Web Analytics Specialist per una formazione professionale nel campo delle strategie e analisi del business digitale?

 

test web analytics specialist

 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cos’è il geomarketing e come applicarlo alla tua azienda. 

 

Il geomarketing non è solo una potente lente di ingrandimento sui mercati e sulle aree di sviluppo, ma diviene un modo di agire concreto e veloce che ha nella conoscenza del territorio e dei clienti la chiave del successo. (Geocom)

 

Come nasce il Geo-marketing?

Facciamo un breve passo indietro nel tempo. Il geomarketing nasce nei primi anni ’90, in piena crisi economica, con lo sviluppo di sistemi informatici in grado di trattare in modo efficace ed efficiente la cartografia elettronica.

Obiettivo: incrementare e migliorare le performance delle vendite con il minor spreco possibile di risorse.

L’apice del successo arrivò nel 2011, anno in cui furono lanciati sul mercato strumenti di networking sviluppati su tecnologia mobile e rivolti al location based marketing e il servizio web basato sulla geolocalizzazione di Foursquare, fenomeno già noto in America con milioni di account e in grande espansione anche in Italia. 

Presa coscienza dell’importanza della variabile territorio in una strategia di business, il geomarketing entra in campo per rendere più efficaci le decisioni riguardanti l’individuazione dei bacini di utenza esistenti e potenziali.

 

A cosa serve il marketing geografico in 4 punti

geomarketingFare geomarketing vuol dire fornire una visione territorialmente dettagliata del proprio modello di business, tenendo bene a mente le variabili in termini di performance di un dato territoriale.

In un contesto sempre più social e globale, il pensare localmente diviene lo strumento con cui distinguersi dalla concorrenza, rendere la propria offerta unica e inimitabile e infine fidelizzare nel modo più originale i propri consumatori.

Quindi una strategia di geomarketing come aiuta le aziende? 

  • Creando i profili dei clienti effettivi e potenziali;
  • Identificando la concorrenza
  • Ottimizzando i percorsi di vendita
  • Valutando nuove opportunità di business.

 

 

 

Perchè fare Geomarketing?

analisi-geomarketingSe vuoi mettere in campo una campagna di marketing di successo, che sia l’apertura di una sede in franchising di un’azienda in un’area specifica o in attività promozionali periodiche, le domande a cui dovrai rispondere sono diverse.

Per aiutarti in questa analisi ci sono diversi software che sono in grado di visualizzare facilmente tutti quei dati di cui hai bisogno per generare i report da analizzare per impostare la tua strategia di marketing.

  • Chi è il mio buyer persona?
  • Dove risiede il mio consumatore?
  • Dove lavora?
  • Cosa  acquista e quanto pesa il luogo d’acquisto?
  • Dove passa il suo tempo libero?
  • Dove agiscono i miei competitors?

Sono tutti elementi chiave del marketing geografico per sfruttare al meglio l’analisi di mercato e ottimizzare le performance e i risultati di vendita.

Per una strategia di business di successo, conoscere il comportamento spaziale di un potenziale utente (quali sono i suoi consumi, dove li effettua, con che frequenza) può fare la differenza.

Nel processo di decision making di un piano di business l’analisi dell’insieme di tutte le variabili territoriali è la chiave di tutto. Vedrai che definire in modo più mirato gli spazi e i confini entro i quali agire, ti aiuterà ridurre nettamente il margine di errore della tua campagna, duplicando persino le possibilità di successo.

Adottando un approccio di marketing geo-centralizzato anche le più semplici attività di local marketing, quali il volantinaggio, le affissioni, il door to door e il direct mailing diventano più profittevoli. 

 

PORTA LA TUA AZIENDA ONLINE

 

Geointelligence e marketing geolocalizzato

marketing-geograficoSe il geomarketing è l’approccio e la disciplina, la GeoIntelligence e il Geographic Information System (GIS), software che sfruttano la tecnologia per ricevere, immagazzinare, elaborare, incrociare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico su mappe avanzate, rappresentano gli strumenti.

Per fare geomarketing è necessario disporre di uno strumento informatico specifico appartenente alla categoria dei sistemi informativi geografici (GIS) in grado di associare informazioni a delle mappe e gestire questa combinazione di cartografie e dati, acquisendo, memorizzando, estraendo, trasformando e visualizzando dati spaziali nel mondo reale» (Value Lab)

 

Lo studio di Geomarketing di solito si compone di alcune operazioni basilari:

  • Identificare e analizzare la zona su una mappa interattiva;
  • Visualizzare i competitors;
  • Confrontare i dati che vengono rilasciati con tabelle e grafici;
  • Predisporre il report da analizzare;
  • Stimare le vendite identificando le buyer personas e analizzando le strategie dei concorrenti;

E’ evidente che per far decollare un nuovo business, la scelta della location non potrà che essere dettata da una strategia più che mirata.

In fase di analisi, un monitoraggio più approfondito del proprio territorio d’azione ti aiuterà a definire certamente meglio l’impatto della nuova apertura di un punto vendita o di qualsiasi altro esercizio commerciale, in un dato territorio e ad individuare la location più adatta. Che si tratti di un corner, di un flagship store, di un outlet o di un negozio in un centro commerciale, è chiaro che esistono una serie di elementi da cui non potrai prescindere:

  • segmentazione di mercato,
  • flusso dei passanti,
  • vie di accesso alla location,
  • presenza di traffico mobile.

 

Come utilizzare i sistemi di mappatura 

buyer-personas

La finalità di un approccio come quello del geomarketing è rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di strategia, comunicazione, vendita, distribuzione e servizio al cliente. Uno dei principali obiettivi del geomarketing è appunto la site evaluation, ovvero la valutazione del territorio in ottica strategica.

Per raggiungere questo obiettivo oggi ci sono servizi di Geomarketing Intelligence in grado di aiutarti a posizionare al meglio il tuo business sul territorio di riferimento. Grazie a questi sistemi di mappatura digitale del tuo business potenziale e/o già avviato, infatti, potrai:

  • identificare la posizione migliore per il tuo negozio o la tua agenzia in rapporto alla domanda di mercato e alla concorrenza in quel determinato territorio, che sia un quartiere, una città o una provincia;
  • scoprire il percorso del consumatore e i comportamenti di acquisto di ogni segmento di mercato;
  • analizzare le location, stimando il potenziale di un’area geografica, per trovare i migliori siti che corrispondono ai tuoi parametri, incluse strade ed edifici;
  • individuare e definire geograficamente i clienti e i competitors attuali e potenziali;
  • ottimizzare le perfomance e la presenza sul territorio della propria rete di punti vendita;
  • definire gli obiettivi di vendita, per agente o per area;
  • ottimizzare le azioni commerciali e la rete di vendita e di presidio del mercato potenziale;
  • definire la migliore strategia di espansione del tuo network
  • pianificare campagne pubblicitarie e azioni promozionali più mirate;
  • post campagna valutare le performance commerciali (fatturato per area geografica e agente).

In una parola si tratta di ottimizzare e localizzare al meglio tutte le tue azioni di business. Ma non finisce qui! Per un monitoraggio ancora più avanzato del territorio e di conseguenza del comportamento delle tue buyer personas potrai persino sapere quali zone urbane e in quali periodi e orari si concentreranno o transiteranno i maggiori flussi di domanda. Tutto ciò renderà certamente più facile la costruzione della tua campagna di comunicazione territoriale aiutandoti a centrare al meglio il tuo target e successivamente a conquistarlo con l’offerta più adatta alle sue esigenze.Ti consiglio, in merito, di seguire un corso di marketing territoriale per sviluppare capacità di analisi e visione strategica delle attività da implementare.

 

Come geolocalizzare

Come fare Geomarketing? Attraverso banche dati, mappe cartografiche, sofisticati software di geolocalizzazione e modelli statistici di analisi spaziali, il geomarketing permette di conoscere e misurare la realtà potenziale di un territorio, valutando attentamente le azioni necessarie da mettere in campo. Per poter leggere e interpretare tutti questi dati va da sè che per fare geomarketing sono necessarie competenze di marketing e statistica

 

 

Ma non solo! Ad oggi, sono molti i software che permettono di conoscere i dati economici e demografici che caratterizzano un territorio. Questo, però, solitamente non è sufficiente: chi intende investire in una determinata area ha bisogno di avere un vantaggio strategico rispetto ai competitors per  il mercato contendersi in modo proficuo. A questo punto, tramite l’utilizzo di software di Geographical Information Systems (GIS) e di statistica, basterà integrare i dati provenienti dalle proprie anagrafiche aziendali alle informazioni messe a disposizione dalle cartografie digitali, di modo da avere una rappresentazione su mappa dei nostri dati di origine geografica e poterli valutare al meglio in base alle esigenze di business.

 

Come utilizzare il Geomarketing per le ricerche di mercato

Con la traduzione delle carte geografiche in forma digitale, di fatto, è possibile non soltanto visualizzare i dati di mercato e di vendita su carte geografiche, ma anche catturare, “zoomando”, ampliare e modificare i dati su una cartografia secondo necessità. Insomma, usando un computer, un tablet o uno smartphone in pochi click si può disporre di tutta una serie di dati necessari per valutare un determinato bacino: la composizione della popolazione che vi risiede, i consumi, le carte fedeltà, i competitors presenti e tanto altro ancora. Grazie a questi strumenti tecnologici, il geomarketing oggi è in grado di rispondere a tante altre domande:

  • dove posso trovare nuovi clienti?
  • come posso contattarli in modo efficace?
  • per aprire nuovi mercati su quali Paesi dovrei puntare?
  • esiste del mercato potenziale che ancora non conosco?
  •  

Il valore aggiunto del marketing geografico risiede proprio nella possibilità di valutare in anticipo scenari di business possibili. Per valutare tutti questi aspetti il geomarketing, a differenza di altri strumenti di analisi, consente la rappresentazione e l’analisi simultanea di tutti questi fenomeni in una sola mappa. Tramite l’utilizzo di mappe cartografiche digitali il geomarketing è in grado quindi fornirti non solo una visione più completa del tuo mercato potenziale ma anche di quello in cui già stai operando perchè in grado di evidenziare il potenziale di ogni singola area presa in analisi ed eventualmente valutare azioni di win back o di potenziamento.

Di fronte ad una stessa rappresentazione di geomarketing, si possono prendere decisioni differenti in base al proprio obiettivo di business. Tutte le attività del marketing operativo possono infatti beneficiare dell’utilizzo della dimensione geografica nelle decisioni relative a:

  • prezzi differenziati per zone
  • scelta del canale distributivo
  • iniziative promozionali e di direct marketing

 

Google My Business

geosearch-tool

Oggi ci sono diversi strumenti che Google mette a disposizione per fare geomarketingpoter posizionare su una mappa geografica elenchi di punti vendita, e uno di questi è Spreadsheet Mapper, un foglio di calcolo più evoluto del semplice file excel con cui impostare in modo personalizzato le variabili territoriale che si desidera esaminare. 

In più, per le nuove realtà aziendali, si sta affermando l’offerta di servizi e dati GIS in cloud per facilitare la diffusione e condivisione delle informazioni geografiche via web e dispositivi mobili.

In un contesto in cui il nuovo target da raggiungere sta diventando sempre più geo-localizzato, è di fondamentale importanza quindi per un business essere presente su Google Maps. Tutto quello che devi fare è utilizzare Google My Business, se vuoi sapere quali sono i passaggi, approfondisci leggendo l’articolo dedicato.

 

 

Conclusioni

Dopo tutte queste informazioni ti starai chiedendo come può aiutarti Digital Coach nella strategia di Geomarketing? Individua il profilo del cliente più adatto al tuo business con il corso di specializzazione in Digital Strategy di Digital Coach e scopri come intercettare al meglio i tuoi consumatori con il corso di Location Based Marketing oppure richiedi una consulenza gratuita per capire come applicare il Geomarketing alla tua attività.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

Simonetta Favale on Linkedin
Simonetta Favale
Mi occupo di comunicazione e di strategia d'impresa e i miei punti di forza sono sempre stati la curiosità, l'ironia, l'ambizione, la fantasia e la scrittura. Adoro circondarmi di persone creative, possibilmente con il "pallino" per la moda come me, che sanno prendersi poco sul serio restando con i piedi per terra. Mi sto specializzando nel Digital Marketing per arricchire le mie competenze professionali e perchè voglio che il marketing e la comunicazione digitale siano il mio futuro.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]