Seleziona una pagina

GDO Grande Distribuzione Organizzata  

Prima di parlare del GDO e Marketing  Digitale  vi volevo fare un’introduzione al mondo delle GDO per capire meglio il concetto, l’evoluzione, e la trasformazione nei ultimi anni .

La Grande Distribuzione Organizzata spesso la troviamo  abbreviata come GDO.

Per GDO intendiamo un sistema moderno ed innovativo di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altri tipi di catene o intermediari  rappresentando l’evoluzione del singolo supermercato, organizzati su grandi superfici e, generalmente appartenenti ad una catena distributiva.

In questo articolo vi spiegheremo com’è nato e organizzato il GDO e Marketing Digitale nel mercato attuale, quali sono i punti forti e le strategie che vengono utilizzate .

 

gdo e marketing digitale store

 

La Grande Distribuzione Organizzata  comprende la Grande Distribuzione (GD) e la Distribuzione Organizzata (DO)

GD (Grande Distribuzione )

 La Grande Distribuzione perché composta da diversi punti vendita sparsi sul territorio controllati da un’azienda madre, unica proprietaria. I punti vendita vengono gestiti nella maggioranza dei casi in modo diretto. Alcuni dei nomi importanti in Italia sono Coop, Carrefour, Auchan, Eurospin . 

DO ( Distribuzione Organizzata ) 

La Distribuzione Organizzata è formata dall’unione di aziende più piccole raggruppate con l’intento di formare gruppi d’acquisto che possono ritrovare agevolazioni economiche per l’acquisto dei beni e un potere maggiore per ottenere un prezzo competitivo saltando l’anello della vendita all’ingrosso. Altri vantaggi sono quello di sfruttare il marchio e ottenere un supporto sia dal punto di vista fiscale sia del know-how. Alcuni nomi noti italiani sono Conad, Crai, Despar, Sigma.

 

Grazie alla continua evoluzione della tecnologia digitale negli ultimi due decenni il settore ha vissuto profondi cambiamenti. Mentre i confini tra la tecnologia e umanità continuano a confondersi le GDO devono affrontare sfide e opportunità sostanziali.

Nell’ultimo periodo la GDO ha cambiato molto le strategie di crescita a livello strutturale ed è arrivata a prendere il primo piano nella leadership dei mercati. Le tendenze attuali in un settore sempre più competitivo caratterizzato dalle tecnologie digitali che migliorano l’esperienza del cliente e stimolano i profitti sono ormai una priorità.

 

GDO e marketing digitale o tradizionale ?

L’ entrata del mondo digitale nel mondo delle tradizionali GDO non è stato recepito facilmente all’inizio ma piano piano diversi gruppi importanti hanno iniziato ad introdurre strategie di marketing digitale per aumentare i fatturati, la fidelizzazione dei clienti. 

Con la nuova rivoluzione comunicativa negli ultimi anni nel settore della grande distribuzione organizzata al di là della vendita nel negozio fisico si è evoluta una presenza multi canale che va dal sito web ai canali social. Diverse iniziative di marketing convenzionale e non convenzionali fanno parte dalla vita della GDO di oggi.

 

 

Nell’ultimo periodo la GDO ha cambiato molto le strategie di crescita a livello strutturale così che ultimamente è arrivata a prendere il primo piano nella leadership dei mercati. Le tendenze attuali in un settore sempre più competitivo caratterizzato dalle tecnologie digitali che migliorano l’esperienza del cliente e stimolano i profitti sono ormai una priorità.

Ecco come inizia tutto! Basta che ci poniamo diverse domande come:

Avete bisogno di una varietà di prodotti per l’uso quotidiano? Dove si trovano tutti questi prodotti? Sono tutti disponibili nel vostro mercato locale? In caso contrario, e necessario acquistare tali beni in una città vicina. 

gdo e marketing digitale centri commerciali

Generalmente per acquistare beni da vostra scelta se si sposta da un negozio ad altro, a volte le merci o i prodotti da voi cercati si trovano nei negozi specializzati. Però, non sempre abbiamo tempo sufficiente per visitare diversi negozi per acquistare gli articoli di cui abbiamo bisogno e dove possiamo trovare una scelta tra diverse varietà .

Oppure, perché no? Se siamo molto impegnati potremo desiderare che le merci siano a nostra disposizione a casa nostra.

Gli strumenti del GDO e marketing digitale

Oggi i canali di comunicazione dei più importanti brand della GDO, hanno un ruolo molto importante per poter  progettare  piani di marketing efficienti. Grazie alle nuove tecnologie e l’introduzione del digitale negli ultimi anni il rapporto con il cliente finale è diventato molto più attivo. Ecco alcuni degli strumenti di maggior importanza:   

Social Media Marketing 

Questi canali non sono solo un modo di fare pubblicità on-line ma anche un modo di raccontare ognuno la sua storia e fare branding e creare un rapporto con i propri clienti. I social media come Facebook ma anche quelli di un maggiore impatto visuale come YouTube e Instagram hanno assunto un importante ruolo nelle attività di Gdo e Marketing Digitale per più importanti brand . 

Non è importante essere presenti su tutti i social ma trovare il canale social adatto e il linguaggio giusto possono portare realmente ad ottimizzare in maniera molto efficace le strategie scelte cosi che i contenuti, gli articoli e le promozioni sono più mirate, personalizzate e adeguate all’area geografica dove si trovano.

I contenuti e le promozioni non devono essere mai centralizzate ma adattate al periodo, area geografica usanze o particolari eventi, pero sempre con il riferimento al brand centrale.

 

Alcuni brand consapevoli dell ruolo dei dispositivi mobili hanno fatto investimenti notevoli nello sviluppo di app o siti responsive per avere una maggiore produttività nei processi di acquisto .

Chatbot 

La tecnologia dell’intelligenza artificiale inizia ad essere gradualmente affermata e adottata dai rivenditori. Una delle applicazioni più diffuse è stata la chatbot del servizio clienti. I bot AI vengono utilizzati per risolvere rapidamente semplici richieste di informazioni e, quando un’indagine richiede un tocco umano, i bot possono indirizzarli ai canali appropriati.

Man mano che i chatbot diventano più intelligenti – e più utili – stanno diventando sempre più popolari tra i clienti. La ricerca ha dimostrato che i tre principali vantaggi sono il servizio 24 ore su 24, una risposta immediata e risposte a semplici domande. In breve, la convenienza.

gdo e marketing digitale statistiche

Ma l’IA non si limita alle chatbot del servizio clienti. La personalizzazione in tempo reale rende il viaggio del cliente più rilevante e personale. Queste sono qualità che i consumatori cercano attivamente. E così, sfruttare la potenza dell’apprendimento automatico per alimentare le relazioni con i clienti, fare offerte tempestive e fornire un supporto continuo è essenziale per il rivenditore moderno.

 

E-mail marketing 

Ogni punto vendita dovrebbe mettere in applicazione strategie di marketing basate sul e-mail marketing  e non lasciare il grande database di clienti acquisiti nel tempo non utilizzato. Anche se non è molto nuova questa strategia di marketing porta sempre dei ottimi risultati.

Utilizzando appositi software come Mailchimp, si possono mettere in atto campagne di e-mail marketing differenziate per categoria, interesse, età, sesso, geolocalizzazione cosi che i prodotti in offerta possono avere un riscontro positivo ed abbracciare il target di clientela. 

SMS Marketing 

L’inserimento dell’ sms marketing è un altro aspetto molto interessante con un tasso molto alto di lettura e un strumento che permette di raggiungere i propri consumatori in modo veloce ed efficace, disponibile su tutte le tipologie di cellulari, sempre a portata di mano fa sì che questa tipologia di marketing è inestimabile.

Piattaforme per GDO e Marketing Digitale 

Uno degli aspetti fondamentali del GDO e Marketing Digitale è il sito web indicizzato e posizionato sui motori di ricerca in base alla geolocalizzazione, in quanto i clienti consumatori possono trovare un prodotto più vicino possibile alla loro residenza o area di ricerca. I siti responsive e molto attenti nella navigazione sono delle caratteristiche primarie che ritroviamo nei portali delle GDO in Italia .

I banner fissi di una volta sono stati sostituiti con slider dinamici carichi di informazioni offerte, promozioni, e iniziative che convincono l’utente a rimanere sul sito e approfondire i contenuti.

L’ analisi

L’ analisi e l’utilizzo dei dati per migliorare l’esperienza del cliente è un altro aspetto fondamentale nel Gdo e Marketing Digitale.
I retailer riconoscono di avere accesso a una notevole quantità di dati e stanno lavorando attivamente per utilizzarli al fine di indirizzare meglio i potenziali clienti, ottimizzare l’esperienza del cliente e colmare il divario tra online e in-store.

Il 69% dei rivenditori ritiene che “migliorare l’analisi dei dati per comprendere meglio le esigenze di customer experience” sia una priorità molto importante.

L’utilizzo di questi dati dipende dal fatto di avere le persone giuste per analizzarli. I GDO devono essere disposti ad investire nell’assunzione di specialisti come Web Analytics Specialist per processare dei dati e facilitare la definizione delle strategie, per garantire che le loro conoscenze siano effettivamente utili nel processo di acquisire i clienti. 

Le strategie di marketing tradizionale non devono essere eliminate assolutamente dal nuovo piano di marketing digitale ma è necessario trovare la giusta integrazione, il giusto equilibrio. Devono continuare ad andare avanti insieme, in quanto è già dimostrato che il marketing digitale e il marketing tradizionale lavorano molto bene insieme e ottengono ottimi risultati.

 

Se hai trovato utile questo articolo e vuoi approfondire i argomenti vi invito a prendere in considerazione i nostri corsi on line on demand o in aula di  E-Commerce Strategies and Management. e Location Based Marketing 

Articoli Correlati:

marketing mix

Rarau Radu
Imprenditore, artigiano , export manager e CEO Trinity Wedding Fashion Group . Appassionato dal digitale ho scelto il Digital Coach-Master Digital Project Manager per acquisire le competenze necessarie nello sviluppo digitale delle mie società . Come hobby il triathlon che lo prendo come una filosofia di vita : Anything Is Possibile !