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Il franchising online da casa è un’opportunità di lavoro che consente di mettersi in proprio sul serio e avviare la propria carriera imprenditoriale con strumenti e investimenti contenuti.

È una formula adatta a chi possiede già esperienza nell’ambito delle vendite, sul web oppure offline, e a chi è al debutto come professionista e imprenditore, perché consente di acquisire know-how e sfruttare la notorietà di un brand già affermato.
Vendere un prodotto o un servizio è diventato facile e immediato grazie al web, ma richiede competenze specifiche relative alla gestione dei servizi online.

Per diventare un imprenditore digitale di successo è necessario essere preparati. È fondamentale sapere cosa fare, come agire e quali strumenti usare per raggiungere i propri obiettivi. Per gestire un’attività in franchising online da casa si devono conoscere in modo approfondito le dinamiche della vendita online e le leve di web marketing. Frequentare il Corso Lavorare in Proprio Online consente di acquisire tutte le competenze utili a sviluppare il proprio business digitale.

 

Cos’è il franchising online

In generale il franchising, o affiliazione commerciale, è una modalità di collaborazione tra imprenditori finalizzata alla vendita e alla distribuzione di prodotti e servizi. Il franchisor (affiliante o concedente) produce e commercializza beni con il proprio brand e concede al franchisee (affiliato o concessionario) il diritto di metterli in vendita a fronte di ritorno economico pattuito.

Da un lato, il franchisor mette a disposizione non solo quello che produce ma anche il brand, la formula commerciale, il know-how e fornisce al franchisee la formazione, l’assistenza e gli strumenti utili a gestire la propria attività. Dall’altro, l’affiliato si impegna ad adottare le politiche commerciali dell’affiliante e ad agire nel rispetto e nell’interesse del brand che rappresenta.

Accedere a questo format imprenditoriale oggi è ancora più semplice. Internet, canali digitali, applicazioni web e mobile consentono di aprire un’attività in franchising online da casa in pochi clic. Inoltre, per gestire il proprio business attraverso un sito e-commerce, non è necessario disporre di ingenti capitali.

Per avviare e sviluppare un’attività in franchising online da casa, a chi desidera lavorare in proprio occorre:

  • scegliere la piattaforma tecnologica più adatta al proprio progetto,
  • conoscere gli strumenti di web marketing e i canali per la promozione,
  • attuare strategie per la generazione di traffico finalizzato alla conversione.

 

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Franchising online da casa: mettersi in proprio

attività in franchisingI sistemi di franchising online da casa offrono tantissime opportunità di business, consentono di lavorare dalla propria abitazione e di avviare un’attività imprenditoriale senza gli oneri connessi all’apertura di un negozio fisico su strada.

Da tempo ormai il web e le tecnologie connesse a Internet e ai dispositivi mobile sono parte integrante della vita delle persone, ne influenzano i consumi e impongono nuove modalità di fare impresa.

All’inizio dell’era digitale le attività di compravendita sul web ruotavano esclusivamente intorno ai beni ordinari. Ora coinvolgono la maggior parte dei settori merceologici, portando così anche i sistemi di franchising online da casa a diffondersi tra i modelli di imprenditoria digitale.

Chi cerca idee per mettersi in proprio e lavorare sul web in franchising ha di fronte a sé un’ampia scelta di settori nei quali potersi affermare come ad esempio:

  • abbigliamento e accessori moda,
  • tessile e oggettistica per la casa,
  • beauty,
  • food e fiori,
  • riparazioni e assistenza prodotti tecnologici,
  • consulenza fiscale, finanziaria, assicurazioni,
  • servizi alle imprese (segreteria, digital marketing, pubblicità…),
  • video games e TV,
  • sharing (monopattini, biciclette, scooter, auto e van).

 

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Franchising online e Dropshipping

Nel commercio tradizionale come in quello digitale un’importante voce di spesa è generalmente rappresentata dai costi di magazzino e da quelli di spedizione. Negli ultimi anni però si è diffuso un modello di vendita via web, il dropshipping, che consente all’azienda di delegare interamente la gestione della logistica e del magazzino a terze parti.

Questa modalità di vendita applicata al franchising online da casa prevede tre semplici passaggi:

  • il franchisee espone sul proprio sito web i prodotti del catalogo del franchisor,
  • il cliente completa l’acquisto ed effettua il pagamento,
  • il franchisor, ricevuto l’ordine da parte del franchisee, spedisce la merce al cliente.

Se da un lato il franchisor sostiene i costi di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione dei prodotti, dall’altro il franchisee si fa carico della gestione della transazione economica, del customer care e della strategia di vendita e promozione.

 

Aprire uno shop online in franchising

 

Individuare il franchisor a cui affiliarsi

Il percorso per aprire un’attività in franchising online da casa parte dalla scelta del settore merceologico in cui operare. È bene che questo sia collegato alle passioni, alle competenze, alle conoscenze nonché alle eventuali esperienze pregresse del futuro franchisee.

In base alla capacità di investimento si valutano i possibili franchisor del settore e, una volta individuato il brand da rappresentare, il franchisee trasmette la propria candidatura all’affiliante che avrà il compito di valutarla.

Superata positivamente questa fase, si passa alla stipulazione del contratto di franchising in cui, oltre alla fee d’ingresso e alle royalties, sono definiti la durata della concessione, i costi di gestione, i prezzi dei prodotti e le tariffe dei servizi.

Creare il sito e-commerce

creare sito e-commerce franchising onlineCome qualsiasi altra attività commerciale anche il modello di business del franchising online da casa necessita di un luogo dove:

  • esporre la merce,
  • dettagliare i servizi,
  • concludere l’acquisto,
  • effettuare il pagamento,
  • comunicare con i clienti,
  • gestire i dati degli acquirenti.

Questo luogo non è fisico ma digitale. Sfrutta internet per far incontrare offerta e domanda concretizzandosi in quello che conosciamo come sito e-commerce.

Per realizzare il proprio negozio in franchising online da casa sono disponibili varie soluzioni, che hanno un differente impatto dal punto di vista economico e prevedono diversi livelli di personalizzazione:

  • sito web proprietario: completamente customizzato e realizzato da sviluppatori. Opzione che presenta costi di investimento, aggiornamento e manutenzione piuttosto elevati;
  • piattaforme “pay per use”: prevedono alcune modalità di personalizzazione e generalmente includono nel noleggio oltre al canone di affitto anche l’assistenza a vari livelli;
  • sistemi open source: software il cui codice sorgente è libero e modificabile, ma che non prevedono alcun tipo di assistenza. Tra le piattaforme tra cui scegliere, Magento e Prestashop sono le più diffuse e utilizzate.

 

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Facilitare l’esperienza dell’utente

Attraverso il sito web di un’attività in franchising online da casa gli utenti fanno un’esperienza che li deve portare dall’essere semplici visitatori a diventare clienti, ovvero a effettuare l’acquisto una prima volta e possibilmente a ripeterlo nel tempo.

Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile mettere a punto il miglior percorso possibile all’interno dello store e-commerce. Questo percorso viene configurato attraverso la User Experience (UX), ovvero lo studio di tutti i possibili elementi coinvolti nell’interazione tra l’utente e il prodotto o servizio da vendere. Questa analisi mette in evidenzia quali fattori sono in grado di attirare l’acquirente e condurlo a compiere la conversione.

Per rendere il processo di acquisto fluido e aumentare quindi le possibilità di vendita, in fase di realizzazione di un negozio in franchising online è bene:

  • mettere al centro i bisogni degli utenti,
  • sviluppare elementi che facilitino la navigazione,
  • implementare le funzioni che rispondano a precise esigenze.

Nei siti e-commerce, infatti, la User Experience contribuisce a mettere i visitatori nelle condizioni di trovare rapidamente le risposte alle proprie domande. Ad esempio, in un franchising online da casa che vende abbigliamento, l’utente deve essere in grado di reperire taglie e colori dei capi in modo immediato, mentre in uno che opera nel settore della consulenza fiscale l’elenco dei servizi offerti deve essere ben in vista.

Il layout grafico, l’usabilità delle funzioni del sito e l’ottimizzazione della User Experience sono la base per la conversione del traffico in vendite e in concreto si traducono in:

  • un menu chiaro, breve, ma non banale che porta dritto a ciò che interessa,
  • pagine costruite in modo da ridurre i tempi di caricamento via web e via mobile,
  • un motore di ricerca interno,
  • schede prodotto complete di immagini e video esplicativi.
  • un processo di checkout veloce e affidabile.

 

Vendere in franchising da casa con successo

 

franchising online di successoStipulato il contratto di affiliazione e predisposto il sito e-commerce, si può iniziare a vendere con il proprio franchising online da casa.

Anche se il franchisor può mettere a disposizione strumenti e strategie di web marketing, è comunque responsabilità del franchisee utilizzarli in modo efficace per sviluppare il business e riuscire a superare i concorrenti.

Non sono sufficienti la notorietà e la riconoscibilità del brand rappresentato per emergere come player di riferimento agli occhi del pubblico. Bisogna invece saper mettere in atto tutte le strategie possibili per intercettare gli utenti interessati e disposti ad acquistare.

È indispensabile quindi capire dove è possibile trovare gli acquirenti, attraverso quali mezzi poterli raggiungere e quali sono le loro abitudini di acquisto su internet per sviluppare un franchising online di successo. Per connettersi con la clientela e generare traffico qualificato sulla piattaforma e-commerce, il digitale offre molteplici canali e strumenti:

  • motori di ricerca (SEO e SEM),
  • display advertising,
  • remarketing o retargeting,
  • affiliate marketing,
  • social media marketing
  • e-mail marketing.

Anche per il franchising online da casa ogni settore, ogni prodotto, ogni sito web richiedono la definizione di una specifica strategia, che preveda il giusto mix di web marketing per portare i clienti fare acquisti.
Grazie alle nuove tecnologie connesse al web, inoltre, è possibile misurare i risultati ottenuti con le singole azioni e individuare quelle più efficaci e profittevoli. Il monitoraggio delle performance attraverso gli analytics consente inoltre di adattare la strategia al contesto e al comportamento d’acquisto degli acquirenti.

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SEO strategy

franchising online a costo zeroDopo avere indicizzato il sito, predisporre una SEO strategy per un franchising online da casa contribuisce a raggiungere un buon posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP = Search Engine Result Page).

Una volta che l’utente ha interrogato il motore di ricerca, essere tra i primi aumenta le probabilità che trovi la risposta alle sue esigenze all’interno del sito.

L’algoritmo del motore di ricerca tiene in considerazione molti fattori per restituire l’indice dei contenuti più pertinenti alla query dell’utente.

Per definire la strategia di SEO è fondamentale analizzare:

  • search intent, il reale motivo per cui l’utente sta effettuando una ricerca, espresso attraverso la query;
  • abitudini di navigazione, l’insieme di tutte le azioni compiute dall’utente sul web: ricerche, siti visitati, permanenza sulle pagine, social utilizzati…;
  • geolocalizzazione dell’utente, i risultati di ricerca mostrati sono quelli relativi al luogo dal quale l’utente interroga il motore.

Per posizionare più in alto possibile il sito di franchising online da casa è necessario lavorare su più livelli:

  • contenuto: la scrittura dei contenuti deve seguire precise regole e utilizzare le parole correlate alle keyword e alle query di ricerca. I contenuti inoltre devono essere unici, originali e devono trasmettere valore per l’utente. Se un franchising online di tessili per la casa propone ai suoi utenti l’intervista a un interior designer – che spiega come abbinare tessuti e colori allo stile dell’arredamento – avrà la possibilità di apparire più in alto nella SERP rispetto a un concorrente che si limita a mostrare il catalogo dei prodotti disponibili.
  • ottimizzazione: è utile per rendere le pagine e i contenuti più facilmente reperibili dal motore di ricerca attraverso tecniche e interventi che interessano le pagine interne, i link in ingresso, i fattori che influiscono il ranking da mobile e le modalità di ricerca vocale.
  • strategia: comprende da un lato l’analisi del proprio sito e il benchmark con i siti competitors attraverso appositi tool come Ahrefs o Seozoom e dall’altro lo studio dei trend, delle ricerche degli utenti e della geolocalizzazione di ogni singola ricerca.

 

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Search Engine Marketing

Per continuare ad apparire nei primi risultati della SERP, per un imprenditore digitale è utile pianificare l’attività di Search Engine Marketing (SEM), che consiste nel collegare gli annunci delle campagne pubblicitarie direttamente a parole chiave o key phrase specifiche.

Questo tipo di pubblicità online è presente nei circuiti interni dei motori di ricerca e utilizza la formula “pay-per-clic”. Il costo dell’inserzione viene addebitato al franchisee solo a seguito del clic sul relativo annuncio da parte dell’acquirente potenziale.

In funzione delle parole digitate, il motore di ricerca quindi propone all’utente oltre ai risultati organici anche gli annunci sponsorizzati relativi a un prodotto o un’azienda. In questo modo si può intercettare il pubblico realmente interessato e si portano contatti validi sulla piattaforma e-commerce.

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Display Advertising

La Display Advertising è un tipo di comunicazione pubblicitaria, più tradizionale, che utilizza gli spazi appositi predisposti sui siti web. Il messaggio viene veicolato attraverso un banner, il formato tipico di questi annunci, e ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione dell’utente del sito o spingerlo a interagire.

La display advertising viene utilizzata principalmente per:

  • ottenere visibilità, attraverso campagne di brand awareness, particolarmente utili nella fase di lancio di un progetto o un prodotto. Anche se il sito e-commerce di un franchising online da casa gode di luce riflessa del marchio che rappresenta ha comunque la necessità di crearsi un proprio posizionamento nella mente degli utenti e tra gli operatori del settore in cui opera;
  • portare l’utente a compiere una precisa azione attraverso campagne di direct marketing. Nel caso di un franchising online da casa che commercializza capsule e cialde per il caffè, l’azione da compiere potrebbe consistere, ad esempio, nell’ottenere – con un clic sul banner – il codice sconto per usufruire di una promozione in corso.

 

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Remarketing o retargeting

Per generare conversioni e aumentare il volume delle vendite sul sito e-commerce di un franchising online da casa è possibile usare lo strumento del remarketing, o retargeting.

Questa forma di pubblicità viene indirizzata a tutti quegli utenti del web che hanno manifestato interesse per il brand o i suoi prodotti ma che per qualche ragione non hanno ancora acquistato. Si basa sulla tecnologia dei cookies che tracciano l’utente durante la sua attività su internet, mostrando gli annunci solo dopo che i visitatori hanno abbandonato la piattaforma.

L’efficacia di questa forma di pubblicità è principalmente legata agli interessi reali dal pubblico, che molto più facilmente cede all’acquisto se si trova di fronte a comunicazioni pertinenti con i propri desiderata e bisogni. Con le campagne di remarketing non ci si limita a incrementare le conversioni ma si può anche:

  • profilare gli utenti tramite invito a registrarsi sul sito,
  • sollecitare i clienti che si sono bloccati nel processo di acquisto nello step precedente al pagamento,
  • aggiornare gli acquirenti su prodotti e servizi visionati o inseriti nella wish list,
  • informare su offerte promozionali,
  • condividere aggiornamenti.

 

Affiliate marketing

Un’altra modalità perché il sito e-commerce di una attività in franchising online da casa possa aumentare la penetrazione nel mercato e ottenere contatti qualificati è quella dell’affiliate marketing.

Per affiliati o publisher si intendono tutti gli interlocutori che interagiscono con il pubblico promuovendo i prodotti e i servizi di un’azienda, detta advertiser. Si tratta generalmente di:

  • siti web e blog specializzati nei settori d’interesse dell’azienda inserzionista,
  • piattaforme specializzate in recensioni,
  • portali aggregatori di informazioni.

Ad esempio un food blogger e un web magazine sull’alimentazione possono essere degli efficaci editori per un franchising online da casa che vende utensili da cucina .

Il publisher, in cambio di una commissione per ogni contatto portato sul sito del franchisee, ospita sul proprio sito o blog i banner, i link e le landing page direttamente collegate ai prodotti e servizi da promuovere. Le performance garantire dal publisher sono monitorate da apposite piattaforme di affiliazione attraverso le quali vengono gestite anche le transazioni dall’advertiser all’affiliato.

 

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Social media marketing

Nella gestione delle attività di promozione di un franchising online da casa i social media non possono mancare. Svolgono un ruolo fondamentale da più punti di vista:

  • rafforzano la web reputation del brand,
  • favoriscono l’engagement dei clienti,
  • migliorano la gestione del customer service,
  • incrementano il traffico sul sito,
  • facilitano la lead generation.

Attraverso i social network è possibile creare e sviluppare la propria rete di utenti accomunati dagli interessi e dai valori proposti dall’azienda. La loro forza è la capacità di intercettare i touch point che fanno leva sulle emozioni degli utenti.

Nel raccontare l’azienda e i suoi servizi un imprenditore digitale che si occupa di e-learning potrà puntare su:

  • successo derivante dalla crescita umana e professionale delle persone,
  • miglioramento della propria situazione economica e sociale,
  • soddisfazione di ottenere un attestato o una certificazione al termine del percorso formativo.

Inoltre, attraverso la social media advertising, è possibile profilare gli utenti in modo accurato in base a quanto da loro stessi dichiarato nei propri account. Prendendo come riferimento Facebook è possibile realizzare campagne e annunci personalizzati per pubblici specifici, definiti attraverso criteri socio-demografici, geografici e in base agli interessi manifestati. L’unione di questi elementi rende i contatti provenienti dalle campagne Facebook Ads molto validi perché caratterizzati da un tasso di conversione elevato.

 

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Email marketing

Un altro strumento per promuovere un franchising online da casa in modo diretto, efficiente e conveniente è rappresentato dall’email marketing. Questo canale sfrutta una tecnologia a basso costo ma molto efficace contribuendo al contempo a implementare il data base dei contatti della piattaforma.

L’e-mail marketing utilizza due strumenti che agiscono su diversi fronti:

  • le DEM o Direct Email Marketing, sono e-mail che veicolano un messaggio pubblicitario allo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi e generare conversioni nell’immediato;
  • le newsletter, sono e-mail di carattere informativo inviate periodicamente allo scopo di aggiornare gli interlocutori sulle attività dell’azienda fidelizzando i destinatari e alimentando la brand awareness.

L’efficacia di questi strumenti è connessa al data base dal quale si attinge, alla segmentazione degli utenti ed è misurabile in funzione di:

  • tasso di apertura e di lettura della e-mail,
  • numero dei clic,
  • cancellazioni, inoltri e condivisioni.

 

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I vantaggi del franchising online da casa

Il franchising online da casa presenta numerosi vantaggi rispetto sia a un’attività imprenditoriale del tutto autonoma creata da zero, sia alla formula tradizionale di franchising che prevede comunque gli oneri di gestione di un punto vendita fisico.

 

vantaggi del franchising onlineCosti contenuti

Avviare e sviluppare un’attività di e-commerce non richiede ampi spazi in quanto la location utilizzata può essere la propria abitazione. Si annullano così i costi per:

  • affitto o acquisto del negozio o ufficio,
  • predisposizione e manutenzione,
  • personale che lo gestiscono,
  • spostamenti casa-lavoro.

La dotazione di base per un franchising online da casa è essenzialmente costituita da un computer, una connessione a internet e a uno smartphone alla quale si devono aggiungere la fee d’ingresso e le royalties da riconoscere al franchisor.

 

Basso rischio d’impresa

Il format del franchising online da casa presenta un rischio d’impresa ridotto per gli imprenditori soprattutto se alle prime esperienze. Quello proposto dal franchisor è infatti un modello di business collaudato e profittevole. Poter fare riferimento a una realtà consolidata per il franchisee facilita anche l’accesso a finanziamenti e agevolazioni a supporto della propria attività.

 

Assistenza e consulenza

È nell’interesse del franchisor sostenere l’affiliato dalla firma dell’accordo e per tutta la durata della concessione, mettendolo nelle condizioni di gestire la propria attività in franchising online da casa con successo. In base a quanto definito nel contratto di affiliazione e attraverso diverse forme di assistenza e consulenza, il franchisor ha la facoltà di fornire oltre alla concessione del marchio una soluzione completa di uno o più elementi tra quali:

  • know-how, ovvero le conoscenze indispensabili per l’uso, la vendita, la gestione dei beni oggetto del franchising,
  • dotazione di strumenti hardware e software,
  • piano di comunicazione e advertising,
  • formazione,
  • assistenza tecnica e commerciale,
  • servizi di consulenza.

 

Riconoscibilità del marchio

Affiliarsi a un franchisor affermato sul web consente, già in fase di partenza, di guadagnare riconoscibilità agli occhi del pubblico. Entrare in contatto con una clientela consolidata significa avere a che fare con chi conosce già il settore di attività, l’offerta e sa cosa aspettarsi.

Avviare un’attività in franchising online da casa non necessita di particolari test e pianificazioni o di un lungo periodo per costruirsi un’immagine propria. La notorietà del brand e i valori che rappresenta sono un biglietto da visita che agevola l’ingresso nel mercato di riferimento.

 

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Mettersi in proprio con un’attività in franchising online da casa è all’apparenza semplice. Farlo con profitto per sé stessi e per il franchisor è un‘impresa possibile ma richiede impegno, conoscenze tecniche e competenze strategiche.

Se l’obiettivo è intraprendere la carriera da imprenditore digitale avviando o continuando a gestire un’attività in franchising online da casa, usufruire di una sessione gratuita di Coaching Strategico può essere la mossa vincente.

Con la guida di uno dei nostri esperti sarà possibile mettere a punto il proprio progetto, individuare quali sono i canali e gli strumenti da implementare per sviluppare il proprio business online e affermarsi con il proprio franchising online di successo.

 

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Patrizia Rosa
Mi occupo da sempre di comunicazione. Da quando ho iniziato, scrivendo il testo per una brochure, è stato un crescendo. Dai copy per le pubblicità agli eventi, dalla gestione dell’ufficio stampa alle attività di PR, dalla comunicazione BtoB a quella interna non potevo certo rinunciare a web e social media, che per me sono il presente e il futuro della comunicazione.