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Fazland è nata per rispondere ad una reale esigenza dell’utente di poter comparare online preventivi di professionisti della propria area geografica.

Prima di approfondire l’argomento, vediamo insieme cos’è Fazland, come funziona e la sua strategia vincente. È una piattaforma che permette a clienti e tecnici esperti di trovarsi, grazie alla sua natura di comparatore di servizi online. Conosciamo questa start-up come “Fazland: chiedi, confronta, risparmia!”. Il perché di questo motto sta nel modo in cui funziona: il cliente si connette alla piattaforma e va a cercare professionisti disponibili per il servizio per la casa di cui ha bisogno. Dopo di che riceve gratuitamente 5 preventivi da confrontare, in modo tale da poter scegliere autonomamente quale offerta preferire. Dopo aver ricevuto il servizio, lo si può valutare e i criteri su cui basarsi possono essere ad esempio la trasparenza del prezzo, qualità del servizio, puntualità, ecc. 

Grazie a Vittorio Guarini, che si è reso disponibile per un’intervista, abbiamo modo di saperne di più sulla start-up Fazland! Aiuta l’utente a comparare online i professionisti di cui si ha bisogno. Non è solo utile ma suscita tantissimo interesse in tutti coloro che vorrebbero dedicarsi a questo tipo di carriera. Per ottenere la giusta formazione in quest’ambito, puoi seguire il Master Start-up Program di Digital Coach®.

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de luca lorena

Cos’è e come nasce l’idea di Fazland?

 

guarini vittorio

Fazland storia: negli anni 2011-2012 io e Alessandro, l’altro co-founder, vivevamo all’estero. In quel periodo, non si era spontaneamente portati a consultare internet con facilità come potremmo invece fare ora. Tuttavia, il mondo dell’e-commerce aveva già delle alternative su cui fare affidamento, così come anche altri settori. Mentre per quanto invece riguarda il mondo dei comparatori di servizi online, effettivamente ce n’erano pochi. Nel momento in cui non si aveva un professionista di riferimento, per qualsiasi servizio per la casa, risultava a volte difficile trovarne uno che fosse nella propria area geografica. Da lì è nata la nostra esigenza personale di soddisfare questa necessità degli utenti. Abbiamo quindi deciso di intraprendere questa strada, visto che sembrava molto interessante, dando vita al progetto di Fazland che col tempo si è rivelato una bella realtà aziendale.

 

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de luca lorena

Quali sono i servizi più gettonati?

 

guarini vittorio

Fin dalle primissime fasi a oggi, in cui abbiamo più piattaforme che sono entrate in partnership, Fazland offre servizi unici per gli utenti:

  • nello specifico è una piattaforma di riferimento grazie alla quale si possono mettere in comparazione i preventivi di numerosi professionisti della propria area geografica. Questo tipo di prestazioni hanno sempre funzionato e sono quelle in cui si trova più asimmetria informativa nel mondo tradizionale. Ed è qui che entriamo in scena noi, fornendo il confronto tra mondi che sono magari difficili da paragonare, in termini di qualità-prezzo;
  • il mondo dell’efficienza energetica, includendo anche caldaie e condizionatori. Le necessità che ruotano intorno a quest’ambito sono sempre state di grande attualità. L’alto volume di richieste ha fatto si che si avesse un trend positivo sul suo sviluppo, ormai sempre più veloce. Stiamo parlando di utenti digitali quindi già una bella evoluzione dal 2011 ad oggi c’è stata, sia su chi cerca online gli esperti a cui rivolgersi sia sulle tipologie dei servizi ricercati;
  • la domotica e tutto il mondo che va ad automatizzare e a rendere la propria abitazione una cosiddetta Smart Home, è un ambito che è cresciuto tantissimo. Basandosi sulle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa, sicuramente in futuro ci sarà un ulteriore sviluppo ed avrà tutta la nostra attenzione.

 

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de luca lorena

Le figure professionali che lavorano al suo interno

 

guarini vittorio

Nella nostra impresa Fazland abbiamo sempre cercato di internalizzare tutte le competenze e costruirne sempre di nuove. All’interno del team, oltre a quelle dell’ordinaria amministrazione, le principali aree e figure professionali sono:

  • marketing e Web Marketing, applicate sulla verticalizzazione di strumenti e di applicazioni che verranno sviluppate in seguito;
  • vendita, che sempre più si è trasformata in Digital Sales. Quindi uno sviluppo che parte da un lead generato digitalmente e sviluppa delle capacità commerciali, che sono a suo modo diverse rispetto allo sviluppo commerciale tradizionale. Quindi un profilo meno da “old economy” ma molto più applicato alle Digital company come Fazland;
  • sicuramente sviluppo informatico, che include tecnologia sia infrastrutturale che di User Experience. Quindi esperti dedicati anche all’user interface, grafica e tutto ciò che riguarda l’esperienza dell’utente finale sulle nostre piattaforme.

 

 

de luca lorena

Come funziona e quali strategie digitali utilizzate?

 

guarini vittorio

Alla base della sponsorizzazione di Fazland, vi sono diverse strategie digitali che sono state utilizzate, per raggiungere sia i clienti che i professionisti, che poi si sono avvicinati alla piattaforma. Abbiamo avuto da sempre un approccio molto costruttivo al riguardo, cercando di esplorare nuovi strumenti e nuove tattiche di promozione digitale che applichiamo costantemente sia sui Social Media che sulla piattaforma. Inoltre, sono stati effettuati vari test di pubblicità sui diversi canali digitali in modo tale da capire quali fossero effettivamente i corrispondenti costi e i riscontri a livello di risultati.

Hanno rappresentato la parte “core” della nostra strategia digitale:

  • trovare i metodi giusti per garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca;
  • content marketing;
  • promozione di contenuti proprietari per promuovere la piattaforma;
  • paid web marketing sui classici Facebook, Google e altri nostri affiliati.

Con Fazland abbiamo anche fatto un esperimento, che proveremo poi a ripetere con le altre piattaforme: un test televisivo. Ovviamente la sponsorizzazione attraverso i mass media non resterà fine a se stessa, bensì verrà integrata dagli strumenti digitali e cercheremo di farle andare di pari passo. Non sempre quest’esperimento funziona, dipende molto dal budget iniziale di investimento e dalla “competition” che si ha nella specifica categoria che si sta pubblicizzando. Essendo una strategia nuova, ha ancora tantissimi spunti di miglioramento che analizzeremo approfonditamente e di cui ci occuperemo.

 

 

de luca lorena

Obiettivi e progetti futuri per Fazland

 

guarini vittorio

In primo luogo abbiamo creato delle partnership intorno a Fazland, che hanno lo stesso modello di business. Risultano molto interessanti sul mercato e permettono di ampliare sempre di più la scelta nella comparazione di servizi online. Partendo dalla rete di tecnici esperti di questo sensazionale comparatore e dalle esigenze dell’utente finale, abbiamo anche sviluppato un progetto che verrà approfondito ed elaborato in futuro nei nostri prossimi step. Nello specifico, stiamo lavorando a un modello, lanciato già in una piattaforma pilota online, che attinge molto dalle esperienze e dalle lezioni emerse da Fazland. Ne implementa anche tanti aspetti sul mercato che nel frattempo si è evoluto, sempre di più, nella direzione della qualità dei professionisti, della loro selettività e della trasparenza dei prezzi. Da qui nasce appunto il nome del brand “sicuro.it“, su cui ci dedicheremo sicuramente con tutto il team e con tutta la competenza che abbiamo maturato in questi anni. Attraverso questo nuovo modello verrà selezionata una rete diretta di professionisti sul territorio in tutti i settori. Questo andrà poi ad “uberizzare” il processo e a standardizzare tutti gli step digitali dalla richiesta del cliente alla finalizzazione del servizio fornito dal professionista, un processo che dal nostro punto di vista ha ancora tantissimi ambiti che si possono digitalizzare. Quindi c’è ancora tanto da fare e provvederemo a farlo.

 

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Lorena De Luca
Appassionata di Digital Marketing, lingue straniere e viaggi.
Esperienza in ambito manageriale lavorando in Spagna, Inghilterra e Portogallo. Corso di Specializzazione in Traduzione preso in UK.
Esperta di SEO & Content Marketing, al momento practitioner nel team di Marketing Automation presso Digital Coach. Felicissima ed entusiasta di questo percorso!
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