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Il Facebook Marketing è un argomento complesso che racchiude in se funzionalità, strategie, strumenti e caratteristiche diverse per ogni azienda e tipologia di business.
Che tu sia un piccolo commerciante locale, un ristorante o punto vendita, un brand multinazionale, su Facebook trovi strumenti che possono aiutarti a migliorare la tua visibilità, a costruire una community, ad aumentare la notorietà del tuo marchio e le vendite del tuo prodotto o servizio, online e offline.

Il Marketing su Facebook è un argomento in continua evoluzione: Facebook aggiorna costantemente gli strumenti messi a disposizione delle aziende, aggiungendo nuove funzionalità.

Facebook in Italia è ormai conosciuto e utilizzato da quasi 30 milioni di persone, quindi è inutile spiegare quali siano le funzionalità di un profilo base, le conosciamo praticamente tutti.
Quello che invece emerge, è l’importanza che Facebook ha assunto come migliore piattaforma di social media marketing e di social commerce. 

In questo articolo affronteremo le tematiche principali di facebook marketing: scoprirai le basi per una social media strategy di successo. Imparerai come fare  marketing su facebook  e come utilizzare il social marketing per aumentare il tuo business su facebook attraverso la gestione delle fan page facebook e dei facebook ads. 

Ti proporremo infine alcuni esempi di marketing, riportando i casi di successo dei migliori brand presenti online.  Avrai infine tutte le informazioni di base per costruire una strategia vincente di marketing su Facebook  e per pianificare la tua formazione social media manager.

Se pensate che fare marketing su Facebook sia l’equivalente digitale di una locandina, di uno spot radio o di un manifesto purtroppo non siete sulla strada giusta.

 

FACEBOOK MARKETING: Veloce, Semplice e Gratuito!

Per iniziare a sfruttare al meglio questo social network per promuovere il proprio sito web/blog e incrementare il business online, è indispensabile definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere, come:

  1. Promuovere il nostro Brand (brand awareness)
  2. Costruire una base utenti
  3. Aumentare le visite al sito o a singoli articoli del blog
  4. Promuovere la vendita di un prodotto o servizio

Definiti gli obiettivi, sarà utile creare un profilo aziendale facebook o profilo pubblico che permetta una relazione tra azienda e utente:  
ciò sarà utile innanzitutto perché avviamo il dialogo con i nostri fan/utenti/potenziali clienti nel canale Facebook quindi iniziamo a tutti gli effetti a fare del marketing conversazionale su Facebook.
Gli utenti potranno decidere di diventare “fan” dell’azienda ma non “amici” come succede inviando una richiesta da un profilo privato.
I fan potranno commentare ed esprimere l’apprezzamento per i link e condividerli con i loro amici, dando vita a un meccanismo di viral marketing. Tuttavia sarà poi necessario profilare gli utenti in base agli interessi, infatti la pagina facebook potrebbe raggiungere migliaia di fan ma non tutti interessati ai contenuti proposti.

FACEBOOK ADS: cosa sono , come funzionano, perché potrebbero essere utile alla tua azienda

Se il nostro profilo aziendale facebook o profilo pubblico ha bisogno di una base utente profilata, sarà necessario utilizzare i Facebook Ads per sponsorizzare la nostra pagina.
Tramite le inserzioni è possibile aumentare i “like” alla pagina o aumentare i commenti, ma anche portare visite targetizzate al proprio e-commerce o blog, promuovere l’installazione di applicazioni, promuovere la vendita di un prodotto o servizio (anche tramite Local Ads) e generare leads.
Per creare un’inserzione facile ed efficace, sarà necessario:

  1. Scegliere il pubblico di destinazione dell’annuncio
  2. Curare molto i contenuti (sia nella scelta delle immagini che nel copy)
  3. Specificare budget e durata della campagna
  4. Valutare i dettagli delle prestazioni delle inserzioni

Per promozioni locali è possibile utilizzare i Local Awarness Ads di Facebook, che consentono di raggiungere persone in un raggio d’azione definito in una mappa. Si tratta di annunci ancora più mirati e meno costosi ai quali si possono aggiungere quattro possibili call-to-action come: Invia un messaggio, Chiama ora, Ottieni indicazioni, Scopri di più.
L’ultimo invito all’azione, in particolare, permette di portare gli utenti verso una qualsiasi pagina del proprio sito, per fornire ulteriori informazioni e combinare inoltre anche la funzionalità del Facebook Retargeting. In particolar modo i Local Ads sono utili per:

  1. Aumentare la Local Awarness
  2. Far conoscere un nuovo punto vendita
  3. Promuovere un evento
  4. Coinvolgere una community locale
  5. Annunciare promozioni e offerte speciali

 

FACEBOOK RETARGETING

Il retargeting (o remarketing) è una tecnica di facebook marketing utilizzata per aumentare le cta ( call to action ) attraverso inserzioni pubblicitarie personalizzate sulla base delle visite effettuate da ogni utente ad un sito web o a una pagina specifica. Spesso infatti la prima visita ad un sito non genera subito una conversione, ma una buona parte degli utenti potrebbe esser convinta ad effettuare un’azione richiesta (un acquisto, un mi piace, una condivisione, ecc.) riproponendola con il retargeting. Per le piccole e medie aziende, se usato correttamente, questo strumento può essere la chiave del successo online.  

PROMUOVERSI TRAMITE EVENTI, GRUPPI E CAUSE

Un altro modo per pubblicizzare la propria pagina o profilo pubblico in modo gratuito è tramite l’utilizzo di Eventi, Gruppi o Cause. Creando un Evento si può sponsorizzare l’iniziativa di un marchio e coinvolgere gli utenti spingendoli a partecipare attivamente e in loco all’evento. Per raggiungere un pubblico piuttosto ampio bisogna pubblicare il link dell’evento innanzitutto sulla propria Bacheca, e poi anche su Gruppi e Pagine a noi affini. Risulta indispensabile diffondere il link sul web, e richiedere visibilità agli admin di altre Pagine.

 

COME USARE I CONTEST

Un altro metodo per creare engagement su Facebook è attraverso la creazione di un  Contest. Si tratta di un concorso a premi al quale gli utenti potranno partecipare attraverso ad esempio, l’invio di foto, dati o voti. Per poter realizzare un Contest però, sarà necessario seguire tre regole:

  1. Redigere un regolamento del concorso
  2. Seguire le policy di Facebook (è vietato utilizzare come strumenti di conteggio le funzioni native di Facebook.)
  3. Essere registrato al Ministero dello Sviluppo Economico Italiano

Non potendo utilizzare nessuno strumento nativo di Facebook, sarà necessario utilizzare delle applicazioni esterne per la gestione della campagna. Se ad esempio vogliamo indire un photo contest sarà necessario trovare un’applicazione veloce e semplice da installare. Questa app dovrà permettere di ottenere nuovi contatti email e far sì che il concorso venga condiviso sui social al fine di coinvolgere altri iscritti. Infine sarà utile limitarne i costi in modo da non dover allocare un budget elevato (ad esempio sfruttare l’iscrizione per un mese e poi decidere se lasciare o meno l’app).  

BUSINESS FACEBOOK: Gestioni e Applicazioni

FACEBOOK BUSINESS MANAGER

Si tratta di uno strumento che semplifica il lavoro del Social Media Manager, poiché permette di riunire in un unico posto tutti gli strumenti necessari per la gestione di Pagine, account pubblicitari e applicazioni Facebook. Tra le tante funzionalità, possiamo citare:

  1. Aggiunta di più Pagine ad un account
  2. Collegamento di applicazioni per le nostre Pagine
  3. Modifica o aggiunta di metodi di pagamento
  4. Impostazione di progetti per facilitare l’assegnazione di Pagine a specifici account
  5. Aggiunta di accessi condivisi
  6. Controllo degli accessi alle pagine

facebook marketing   facebook retargeting   Per ottimizzare le campagne Facebook è utile avvalersi di Power Editor, uno strumento avanzato creato apposta per gli inserzionisti. Se siete alle prime armi e volete gestire piccole inserzioni, è sufficiente utilizzare lo strumento di pubblicità self-service disponibile direttamente sulla pagina Facebook. Per chi invece volesse destreggiarsi con Power Editor è bene sapere che si tratta di uno strumento complicato, ma dalle grandi potenzialità. Il suo utilizzo permette di :

  1. Gestire e creare versioni diverse di annunci per ogni dispositivo
  2. Personalizzare il proprio pubblico (anche per interessi)
  3. Modificare le inserzioni
  4. Monitorare le conversioni
  5. Utilizzare Facebook remarketing
  6. Personalizzare le offerte per le inserzioni
  7. Possibilità di lavorare e modificare le campagne offline

 

FACEBOOK CONNECT

Le azioni di Facebook marketing sono agevolate anche da alcune applicazioni molto in uso, come ad esempio Facebook Connect. Tramite questa applicazione è possibile loggarsi ai blog tramite le credenziali di Facebook. In questo modo gli utenti potranno commentare gli articoli senza perdere tempo immettendo dati per iscriversi. I loro commenti inoltre potranno esser visibili sulle loro bacheche, aiutando la visibilità del sito o del blog. È possibile anche invitare i proprio amici a far parte della community del sito e mostrare poi gli utenti iscritti e le loro foto profilo. Il tutto utilizzando questo strumento come una normale applicazione Facebook! facebook marketing 2

 

FACEBOOK MARKETING: I Casi di Successo

Per analizzare e imparare le tecniche migliori da utilizzare per una social media strategy di successo, Facebook ha dedicato una sezione ad alcuni esempi di marketing dei più famosi brand presenti sul suo network. esempi-facebook-marketing Tra le tante storie di successo citiamo Nestlé Fitness che ha creato una pagina Facebook ad hoc per pubblicizzare i suoi cereali per la prima colazione. Sulla pagina son state utilizzare delle inserzioni specifiche che promuovevano i post destinati ad un target di donne tra i 18 e i 34 anni. nestle-fitness-facebook-marketing Gli obiettivi del marchio erano 3:

  1. aumentare le vendite nei negozi
  2. aumentare la popolarità del prodotto e dei suoi benefici nutrizionali
  3. raggiungere nuovi clienti

Risultato: mission accomplished! Grazie alla sua campagna Facebook, Nestlé è riuscita a incrementare il suo pubblico dell’8% rispetto alla campagna televisiva, ad avere 30.000 “Mi piace” in più sulla Pagina Facebook durante la campagna e ad aumentare la percezione del prodotto come “salutare”, “con pochi grassi” e “integrale”. Un altro caso di successo è quello di Iberia Airlines, che ha voluto utilizzare Facebook per incrementare la popolarità del suo marchio in tutto il mondo ed evidenziare la sua capacità di connettere le persone, soprattutto durante le feste natalizie.iberia-facebook-marketing Per coinvolgere emotivamente il target, Facebook è stato il mezzo ideale per veicolare la campagna video. Si è voluto rappresentare Babbo Natale intento a consegnare regali su uno dei voli della compagnia aerea, una sorta di promemoria emotivo dell’importante ruolo di Iberia a Natale. Grazie a questa campagna Iberia ha aumento la popolarità del suo marchio, specialmente tra i giovani di fascia 18-24 anni. Inoltre ha ottenuto 4 milioni di visualizzazioni del video e 46 milioni di persone raggiunte! Questi son solo alcuni dei molti esempi che si possono trovare, ma se volete approfondire l’argomento e diventare social media specialist, vi invito a partecipare al nostro Master in Social Marketing. Altrimenti potete dare un’occhiata al nostro corso Facebook Ads.    

 
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Roberta De Filippo
Lavoro da sette anni come web developer e visual content marketer.
Adoro il design, la grafica e tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione online e offline. A settembre 2014 ho seguito il Master in Digital e Social Media Marketing presso Digital-coach, con la prospettiva di riqualificarmi ed intraprendere un nuovo percorso lavorativo nel digitale.