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Il Facebook Marketing è un argomento complesso che racchiude in se funzionalità, strategie, strumenti e caratteristiche diverse per ogni azienda e tipologia di business. Ecco allora una guida marketing su Facebook che raccoglie tutte le informazioni a te più utili.
Che tu sia un piccolo commerciante locale, un ristorante o punto vendita, un brand multinazionale, su Facebook trovi strumenti che possono aiutarti a migliorare la tua visibilità, a costruire una community, ad aumentare la notorietà del tuo marchio e le vendite del tuo prodotto o servizio, online e offline.

Il Marketing Facebook è un argomento in continua evoluzione: Facebook aggiorna costantemente gli strumenti messi a disposizione delle aziende, aggiungendo nuove funzionalità.

Facebook in Italia è ormai conosciuto e utilizzato da quasi 30 milioni di persone, quindi è inutile spiegare quali siano le funzionalità di un profilo base, le conosciamo praticamente tutti.
Quello che invece emerge, è l’importanza che Facebook ha assunto come migliore piattaforma di social media marketing e di social e-commerce. 

In questo articolo affronteremo le tematiche principali di facebook marketing: scoprirai le basi per una social media strategy di successo. Imparerai come fare marketing su facebook  e come utilizzare il social marketing per aumentare il tuo business su facebook attraverso la gestione delle fan page facebook e dei facebook ads. 

Ti proporremo infine alcuni esempi di facebook social media marketing, riportando i casi di successo dei migliori brand presenti online.  Avrai infine tutte le informazioni di base per costruire una strategia marketing su Facebook vincente e per pianificare la tua formazione Social Media Manager.

Se pensate che fare marketing su Facebook sia l’equivalente digitale di una locandina, di uno spot radio o di un manifesto purtroppo non siete sulla strada giusta. Ecco perché spesso è consigliato seguire un corso facebook marketing per imparare a creare una strategia digitale efficace. 

 

FACEBOOK MARKETING: Veloce, Semplice e Gratuito!

Facebook marketing a costo zero: per iniziare a sfruttare al meglio questo social network promuovendo il proprio sito web/blog ed incrementare il business online, è indispensabile definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere, come:

  1. Promuovere il nostro Brand (brand awareness)
  2. Costruire una base utenti
  3. Aumentare le visite al sito o a singoli articoli del blog
  4. Promuovere la vendita di un prodotto o servizio

Definiti gli obiettivi, sarà utile creare un profilo aziendale facebook o profilo pubblico che permetta una relazione tra azienda e utente:  
ciò sarà utile innanzitutto perché avviamo il dialogo con i nostri fan/utenti/potenziali clienti nel canale Facebook online quindi iniziamo a tutti gli effetti a fare del social media marketing Facebook.
Gli utenti potranno decidere di diventare “fan” dell’azienda ma non “amici” come succede inviando una richiesta da un profilo privato.
I fan potranno commentare ed esprimere l’apprezzamento per i link e condividerli con i loro amici, dando vita a un meccanismo di viral marketing. Tuttavia sarà poi necessario profilare gli utenti in base agli interessi, infatti la pagina facebook potrebbe raggiungere migliaia di fan ma non tutti interessati ai contenuti proposti.

 

GUIDA FACEBOOK: come funziona

Prima di capire come funziona il Facebook Marketing, proviamo a spiegare i fondamenti principali e alcuni concetti chiave che caratterizzano questo social network.

RETE DI AMICIZIA: Facebook si basa sullo sviluppo e mantenimento della propria rete di amicizie online. Per contattare una persona che vorresti facesse parte della tua rete, devi inoltrare una richiesta di amicizia. E’ facilmente eseguibile tramite un pulsante chiamato Aggiungi agli amici. In questo modo, potrai entrare in contatto con un’altra persona iscritta come te: pensa ad un vecchio compagno delle scuola che non vedi da tanto che hai trovato nel motore di ricerca una volta digitato il suo nome e cognome.

TASTO MI PIACE E COMMENTI:  il tasto like è senza dubbio, insieme al tasto commenti, è una delle funzioni più note di Facebook. Il pollice verso esprime gradimento per un post, una foto, opinione e video presenti su Facebook permettendone così l’interazione. Cliccando sul tasto commenti potrai pubblicare un tuo parere in merito ad un contenuto e renderlo visibile anche agli altri.

CONDIVISIONE: grazie a questa operazione è possibile condividere i contenuti di una pagina che segui, l’aggiornamento di stato personale o di un tuo contatto, un video, una foto che pensi siano interessanti anche per le altre persone.

NOTIFICA: la notifica è quel quadratino rosso per segnalare un nuovo aggiornamento, messaggio e richiesta di contatto.

AGGIORNAMENTO DI STATO: nella parte superiore della home del profilo si può scrivere uno stato personale che si vuole condividere con la propria rete. Facebook suggerisce alcuni stati d’animo come: A cosa stai pensando?

TAG: è una menzione che un contatto fa d un altro mediante un testo che riporta il nome e cognome esatto della persona taggata. Si può essere menzionati su una foto o in uno stato e chi la riceve viene avvertito grazie ad una notifica.

CHAT: grazie alla chat due contatti possono scambiarsi illimitati messaggi in modalità privata. Lo si può fare velocemente cliccando sull’iconcina del messaggio in alto, selezionare la persona e avviare così una conversazione. Grazie all’applicazione Facebook Messenger puoi farlo tranquillamente anche tramite il tuo cellulare. 

 

FACEBOOK ADS: cosa sono , come funzionano, perché potrebbero essere utile alla tua azienda

Se il nostro profilo aziendale facebook o profilo pubblico ha bisogno di una base utente profilata, sarà necessario utilizzare il Facebook Advertising per sponsorizzare la nostra pagina.
Tramite le inserzioni è possibile aumentare i “like” alla pagina o aumentare i commenti, ma anche portare visite targetizzate al proprio e-commerce o blog, promuovere l’installazione di applicazioni, promuovere la vendita di un prodotto o servizio (anche tramite Local Ads) e generare leads.
Per creare un’inserzione marketing con Facebook facile ed efficace, sarà necessario:

  1. Scegliere il pubblico di destinazione dell’annuncio
  2. Curare molto i contenuti (sia nella scelta delle immagini che nel copy)
  3. Specificare budget e durata della campagna
  4. Valutare i dettagli delle prestazioni delle inserzioni

Per promozioni locali è possibile utilizzare i Local Awarness Ads di Facebook, che consentono di raggiungere persone in un raggio d’azione definito in una mappa. Si tratta di annunci ancora più mirati e meno costosi ai quali si possono aggiungere quattro possibili call-to-action come: Invia un messaggio, Chiama ora, Ottieni indicazioni, Scopri di più.
L’ultimo invito all’azione, in particolare, permette di portare gli utenti verso una qualsiasi pagina del proprio sito, per fornire ulteriori informazioni e combinare inoltre anche la funzionalità del Facebook Retargeting. In particolar modo i Local Ads sono utili ai fini di Facebook marketing per:

  1. Aumentare la Local Awarness
  2. Far conoscere un nuovo punto vendita
  3. Promuovere un evento
  4. Coinvolgere una community locale
  5. Annunciare promozioni e offerte speciali

 

FACEBOOK RETARGETING

Il retargeting (o remarketing) è una tecnica di facebook marketing utilizzata per aumentare le CTA ( call to action ) attraverso inserzioni pubblicitarie personalizzate sulla base delle visite effettuate da ogni utente ad un sito web o a una pagina specifica. Spesso infatti la prima visita ad un sito non genera subito una conversione, ma una buona parte degli utenti potrebbe esser convinta ad effettuare un’azione richiesta (un acquisto, un mi piace, una condivisione, ecc.) riproponendola con il retargeting. Per le piccole e medie aziende, se usato correttamente, questo strumento di Facebook marketing può essere la chiave del successo online.  

FACEBOOK MARKETING: promuoversi tramite eventi, gruppi e cause 

Un altro modo per fare Facebook marketing, e dunque pubblicizzare la propria pagina o profilo pubblico in modo gratuito, è quello di realizzare Eventi, Gruppi o Cause. Creando un evento si può sponsorizzare l’iniziativa di un marchio e coinvolgere gli utenti spingendoli a partecipare attivamente e in loco all’evento. Per raggiungere un pubblico piuttosto ampio bisogna pubblicare il link dell’evento innanzitutto sulla propria Bacheca, e poi anche su Gruppi e Pagine a noi affini. Risulta indispensabile diffondere il link sul web, e richiedere visibilità agli admin di altre Pagine.

 

COME USARE I CONTEST

Un altro metodo per creare engagement su Facebook è attraverso la creazione di un Contest. Si tratta di un concorso a premi al quale gli utenti potranno partecipare attraverso ad esempio, l’invio di foto, dati o voti. Per poter realizzare un Contest però, sarà necessario seguire tre regole:

  1. Redigere un regolamento del concorso
  2. Seguire le policy di Facebook web (è vietato utilizzare come strumenti di conteggio le funzioni native di Facebook.)
  3. Essere registrato al Ministero dello Sviluppo Economico Italiano

Non potendo utilizzare nessuno strumento nativo di Facebook, sarà necessario utilizzare delle applicazioni esterne per la gestione della campagna. Se ad esempio vogliamo indire un photo contest sarà necessario trovare un’applicazione veloce e semplice da installare. Questa app dovrà permettere di ottenere nuovi contatti email e far sì che il concorso venga condiviso sui social al fine di coinvolgere altri iscritti. Infine sarà utile limitarne i costi in modo da non dover allocare un budget elevato nella nostra campagna di Facebook marketing (ad esempio sfruttare l’iscrizione per un mese e poi decidere se lasciare o meno l’app).  

BUSINESS FACEBOOK: Gestioni e Applicazioni

FACEBOOK BUSINESS MANAGER

Si tratta di uno strumento che semplifica il lavoro del Social Media Strategist, poiché permette di riunire in un unico posto tutti gli strumenti necessari per la gestione di pagine, account pubblicitari e applicazioni per una buona strategia marketing facebook. Tra le tante funzionalità, possiamo citare:

  1. Aggiunta di più Pagine ad un account
  2. Collegamento di applicazioni per le nostre Pagine
  3. Modifica o aggiunta di metodi di pagamento
  4. Impostazione di progetti per facilitare l’assegnazione di Pagine a specifici account
  5. Aggiunta di accessi condivisi
  6. Controllo degli accessi alle pagine

facebook marketing   facebook marketingPer ottimizzare le campagne di Facebook marketing è utile avvalersi di Power Editor, uno strumento avanzato creato apposta per gli inserzionisti. Se siete alle prime armi e volete gestire piccole inserzioni, è sufficiente utilizzare lo strumento di pubblicità self-service disponibile direttamente sulla pagina Facebook. Per chi invece volesse destreggiarsi con Power Editor è bene sapere che si tratta di uno strumento complicato, ma dalle grandi potenzialità. Il suo utilizzo permette di :

  1. Gestire e creare versioni diverse di annunci per ogni dispositivo
  2. Personalizzare il proprio pubblico (anche per interessi)
  3. Modificare le inserzioni
  4. Monitorare le conversioni
  5. Utilizzare Facebook remarketing
  6. Personalizzare le offerte per le inserzioni
  7. Possibilità di lavorare e modificare le campagne offline

 

FACEBOOK CONNECT

Le azioni di Facebook marketing sono agevolate anche da alcune applicazioni molto in uso, come ad esempio Facebook Connect. Tramite questa applicazione è possibile loggarsi ai blog tramite le credenziali di Facebook. In questo modo gli utenti potranno commentare gli articoli senza perdere tempo immettendo dati per iscriversi. I loro commenti inoltre potranno esser visibili sulle loro bacheche, aiutando la visibilità del sito o del blog. È possibile anche invitare i proprio amici a far parte della community del sito e mostrare poi gli utenti iscritti e le loro foto profilo. Il tutto utilizzando questo strumento come una normale applicazione Facebook! facebook marketing

 

FACEBOOK MARKETING: I Casi di Successo

Per analizzare e imparare le migliori tecniche di Facebook marketing da utilizzare per una social media strategy di successo, Facebook ha dedicato una sezione ad alcuni esempi di marketing dei più famosi brand presenti sul suo network. facebook marketing Tra le tante storie di successo citiamo Nestlé Fitness che ha creato una pagina Facebook ad hoc per pubblicizzare i suoi cereali per la prima colazione. Sulla pagina son state utilizzare delle inserzioni specifiche che promuovevano i post destinati ad un target di donne tra i 18 e i 34 anni. facebook marketing Gli obiettivi del marchio erano 3:

  1. aumentare le vendite nei negozi
  2. aumentare la popolarità del prodotto e dei suoi benefici nutrizionali
  3. raggiungere nuovi clienti

facebook marketingRisultato: mission accomplished! Grazie alla sua campagna Facebook, Nestlé è riuscita a incrementare il suo pubblico dell’8% rispetto alla campagna televisiva, ad avere 30.000 “Mi piace” in più sulla Pagina Facebook durante la campagna e ad aumentare la percezione del prodotto come “salutare”, “con pochi grassi” e “integrale”. Un altro caso di successo è quello di Iberia Airlines, che ha voluto adottare il Facebook marketing per incrementare la popolarità del suo marchio in tutto il mondo ed evidenziare la sua capacità di connettere le persone, soprattutto durante le feste natalizie.
 Per coinvolgere emotivamente il target, Facebook è stato il mezzo ideale per veicolare la campagna video. Si è voluto rappresentare Babbo Natale intento a consegnare regali su uno dei voli della compagnia aerea, una sorta di promemoria emotivo dell’importante ruolo di Iberia a Natale. Grazie a questa campagna Iberia ha aumento la popolarità del suo marchio, specialmente tra i giovani di fascia 18-24 anni. Inoltre ha ottenuto 4 milioni di visualizzazioni del video e 46 milioni di persone raggiunte! Questi son solo alcuni dei molti esempi che si possono trovare, ma se volete approfondire l’argomento e diventare Social Media Specialist, vi invito a partecipare al nostro Master in Social Marketing. Altrimenti potete dare un’occhiata al nostro Corso di Facebook Marketing o Corso Facebook Ads.    

 
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Roberta De Filippo
Lavoro da sette anni come web developer e visual content marketer.
Adoro il design, la grafica e tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione online e offline. A settembre 2014 ho seguito il Master in Digital e Social Media Marketing presso Digital-coach, con la prospettiva di riqualificarmi ed intraprendere un nuovo percorso lavorativo nel digitale.
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