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Email Marketing, E Marketing, Email Campaign, Direct Email o semplicemente Mail Marketing sono termini diversi per indicare una stessa disciplina: quella dell’ Email advertising ovvero la promozione del proprio brand o prodotto attraverso l’invio di comunicazioni ad hoc quali dem e newsletter. Dico disciplina perché, più che in tanti altri ambiti del digital marketing, qui sono richieste costanza e precisione: che si usino Email tools quali ContactLab, Mag News, MailChimp o Mail up l’importante è targhettizzare e inviare al proprio utente solo comunicazioni per lui interessanti e di valore. Va bene procedere all’invio delle così dette mass email, ma non bisogna cadere nella tentazione di inviare per il gusto di inviare perché si rischia di ottenere un effetto di spam e di email blast.

COS’E’ L’EMAIL MARKETING?

Per e-mail marketing si intende la promozione di prodotti e servizi attraverso il canale delle e-mail, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo mezzo comporta.

Le campagne email sono più economiche e veloci da realizzare rispetto alla pubblicità tradizionale e permettono di misurare i risultati ottenuti in modo preciso e immediato. E’ efficace per comunicare periodicamente con i clienti già acquisiti o raggiungere target particolarmente mirati. Le difficoltà però non mancano. Bisogna infatti disporre di una lista di indirizzi e-mail da contattare e, per legge, è necessario ottenere l’autorizzazione dai destinatari per poter inviare loro comunicazioni commerciali. Inoltre, chi fa email marketing deve affrontare il crescente fenomeno dello spam, ossia l’invio indiscriminato di messaggi indesiderati, ed essere in grado di conquistare l’attenzione dei lettori con contenuti interessanti.

 
Se sei interessato ad approfondire le tue conoscenze in materia di email ti consigliamo il nostro Corso Email Marketing.

 

3 TIPOLOGIE DI EMAIL

  • DEM (Direct E-mail Marketing): la DEM è una e-mail pubblicitaria vera e propria, esplicita e diretta, che invita il destinatario all’acquisto o alla prova di un prodotto. Si tratta spesso di un messaggio breve, con testi e foto accattivanti, e con un chiaro invito all’azione.
  • Newsletter: è una comunicazione periodica, con frequenza prefissata, generalmente di carattere informativo, ma che può contenere anche novità e promozioni su determinati prodotti.
  • Transactional e-mail: sono le e-mail cosiddette “di servizio” e sono inviate a seguito di alcune operazioni effettuate dall’utente, come registrazioni e acquisti online. Poiché sono tra le e-mail più lette, possono e devono essere sfruttate anche a fini commerciali.

 

10 CONSIGLI PER RENDERE EFFICACE UNA CAMPAGNA DI EMAIL MARKETING

Hai bisogno di consigli su come attuare una campagna email marketing di successo? Se confronti qualsiasi campagna di email marketing di successo, troverai più di uno o due fattori che le hanno rese vincenti. Se il tuo scopo è quello di lanciare una campagna che faccia breccia, è necessario seguire alcune regole.

Ecco i consigli email marketing di Digital-Coach:

 

  • Studia bene il target a cui invii la campagna. Molte campagne email falliscono perché trattano i destinatari tutti allo stesso modo. Ad esempio si sa che se a una persona piace un wallpaper blu non sarà contenta se ne riceve uno verde. Non fare questo errore. Raccogli quanti più dati puoi sui destinatari come la sua posizione geografica, le abitudini di acquisto o il sesso e l’età.
  • Personalizza le tue email. Chiama i tuoi clienti per nome e invia le email sempre con lo stesso mittente. Più la mail è personale più è facile costruire la fiducia. Avrai anche una maggiore probabilità che le tue email vengano aperte e lette.
  • Adotta un layout semplice. Il layout dovrebbe avere un aspetto professionale e facile da navigare: uno troppo pieno rischia di finire direttamente nel cestino e di essere pesante da aprire
  • Non scrivere molto nel contenuto. Utilizza piccoli paragrafi e un linguaggio coinciso per soddisfare il breve lasso di tempo che i tuoi clienti avranno per leggere. Se hai qualcosa su cui voler approfondire, inserisci un collegamento ad una pagina del tuo sito.
  • Includi un call to action. Qual è lo scopo di inviare una email che miri a vendere se non si chiede ai clienti di fare qualcosa al di là di guardare? La call to action può aiutarti molto: chiedi ai clienti di cliccare su un link, di compilare un sondaggio o di effettuare un acquisto.
  • Scrivi un Oggetto sobrio. La riga dell’oggetto è quella che fa decidere ai clienti se aprire l’e-mail o eliminarla. Fai quindi attenzione e scrivi un oggetto interessante.
  • Ottimizza per mobile. Se non può leggere la mail sullo smartphone, il 63% dei consumatori la cancella immediatamente.
  • Chiedi il permesso di inviare mail. Il canale email è indissolubilmente collegato al il concetto di “permission marketing”. Cosa significa? Che le aziende devono chiedere il permesso prima di inviare un’email ai clienti.
  • La condivisione non è solo per le reti socialSe un’azienda spinge i suoi potenziali clienti a condividere i propri contenuti solo attraverso i social network, sta usando solo la punta dell’iceberg. Sotto la superficie ci sono quei consumatori che condividono contenuti solo via e-mail e tramite passaparola.

Adotta una buona strategia di web marketing e vedrai un successo mai conosciuto prima!

 

EMAIL MARKETING: QUANDO DIVENTA SPAM?

Ci sono molteplici situazioni in cui le mail possono essere considerate spam e quindi bloccate o direttamente spostate nel cestino:

  • infrastruttura di invio: problemi di invio del provider che fa si che la spedizione non vada a buon fine oppure se dallo stesso IP partono tante mail con indirizzi sbagliati;
  • struttura mail: se la comunicazione è composta da una struttura HTML troppo pesante perchè carica di immagini o di troppi contenuti o mancanza di alternative text;
  • troppi invii massivi: meglio non superare mai i 130.000 contatti a invio, altrimenti si rischia di essere ‘scambiati’ per spammer;
  • errori nella scrittura: uso di troppe maiuscole, punti esclamativi, parole come ‘sconto’ o ‘free’, oggetti troppo lunghi, errori ortografici

 

3 ESEMPI DI CAMPAGNE DI EMAIL MARKETING

Fare una Newsletter o una DEM è tecnicamente abbastanza banale con gli strumenti che abbiamo a disposizione, ma costruirla nel modo corretto è tutta un’altra storia. Troppo spesso si vedono newsletter chilometriche… pensate solo per chi le invia più che per l’utente finale.

E comunque considerate una cosa: fare newsletter è semplice, ma la possibilità di errore è massima e una volta premuto invio non si può più tornare indietro: quindi per favore, mantenetevi semplici. Ecco 3 esempi email marketing ben strutturate.

 

1- Hipmuk – Semplicità e chiarezza

hipmuk-email-marketing

Questa la scelta di Hipmunk, servizio di prenotazione vacanze, che utilizza un’immagine chiara e diretta accompagnata da un elenco puntato con le peculiarità delle offerte ed un Call to Action facilmente riconoscibile

 

 2- Litmus

Litmus-email-marketing

Alcuni utenti amano i video, ma l’idea di incorporare un video all’interno di una email può essere una proposta pericolosa. Cosa succede se per qualsiasi motivo non viene riprodotto? Che cosa succede se il link non funziona o se entra in gioco qualche filtro di blocco della navigazione? Ecco perchè Litmus usa il video come esca per poi far continuare la navigazione sul sito internet. In questa mail sono presenti una Call to Action e un messaggio breve e coinciso.

 
3- Ecommerce

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Le GIF animate stanno vivendo, si sa, una seconda giovinezza. Anche se a dir la verità ultimamente vengono un po’ troppo utilizzate. Questa è una mail di esempio che risulta essere accattivante, simpatica ma non pacchiana: ha elementi statici (i prodotti) ed elementi dinamici che però fanno solamente da contorno e non distolgono dall’attenzione, anzi la aumentano.

FREE EMAIL MARKETING SOFTWARE

Ci sono molti tool di email marketing che offrono un ottimo servizio gratuito di invio mail e che eventualmente nella versione a pagamento hanno funzionalità più avanzate. Vediamone alcuni:

  • MailChimp: è un’applicazione web semplice e gratuita che permette di creare e gestire newsletter direttamente online senza installare programmi;
  • SendBlaster: consente di creare e gestire con pochi click una campagna di email marketing;
  • Mailsend3r: prodotto italiano che possiede tutte le caratteristiche che possono servirvi come gestione indirizzi, template personalizzati, archivio mail inviate, statistiche e email con conferma di lettura;
  • MailAnt: permette di creare e gestire newsletter senza bisogno di installare programmi ed è completamente in italiano;
  • MaxBulk Mailer: può inviare messaggi commerciali a molte migliaia di indirizzi di posta elettronica usando un insieme completamente personalizzabile di Tag;
  • Mail ListController: permette di utilizzare, anche gratuitamente, funzioni molto avanzate;
  • SmartSerialMail Free: permette di creare inviare con velocità e facilità le comunicazioni e ha a disposizione un ampio numero di template gratuiti;

EMAIL MARKETING: CONCLUSIONI

L’email marketing, in combinazione con un sito web forte e con tecniche professionali di web marketing, costituisce un fondamento stabile per una campagna marketing di successo. La capacità della strategia di e-mail marketing di fornire contenuti mirati ed esclusivi costituisce tuttora un buon investimento per raggiungere il tuo pubblico: non devi mai inviare comunicazioni pensando solo quello che vuoi ottenere, ma è necessario pensare al cliente. La comunicazione digitale non segue logiche molto diverse da quelle della comunicazione umana: non parleresti mai troppo a una persona che ti interessa, rischiando di sommergerla di parole inutili e non ascoltandola, giusto? E allora non farlo nel momento di un invio!

 
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Laura Brumana
Da ormai 5 anni lavoro nell’ambito del Digital Marketing occupando diversi ruoli: gestione di siti con wordpress, attività di copywriting SEO, Social media marketing, Web Analytics, Email marketing, photoshop e html base.
Sto frequentando il master in Digital marketing presso Digital Coach con cui collaboro come SEO Copywriter.