Seleziona una pagina

Immagina chi si deve trasferire in una città nuova, per motivi di studio o di lavoro. Qual’è la prima cosa di cui ha bisogno? Una casa ovviamente. Se poi la casa è ristrutturata da poco, è attrezzata con ogni confort e non dà problemi di manutenzione, è ancora meglio.

E qual’è la seconda cosa che si cerca in caso di trasloco? Direi nuove amicizie, con le quali andare alla scoperta della città in cui si arriva.

Ora sposta la tua attenzione sugli innumerevoli proprietari di immobili che, per vari motivi, trovano piuttosto difficoltoso affittare le loro case. 

A mettere in contatto questi due gruppi di persone ci ha pensato DoveVivo, la prima e più grande co-living company in Italia e Sara Taddei, che di DoveVivo è la Marketing & Communication Manager, ce ne racconta la storia e le modalità operative.

 

DoveVivo si presenta

 

Silvia ColomboCos’è una co-living company? 

sara taddeiUna co-living company come DoveVivo, offre un’esperienza di vita in condivisione nella sua totalità. Ciò significa che si condividono innanzitutto delle case (con le relative spese, canoni, utenze), ma poi il concetto di condivisione non si ferma qui. Esce dalle mura domestiche per abbracciare tutta la community che alloggia in altri appartamenti gestiti da DoveVivo . È questa la grande novità rispetto al passato, quando le persone si limitavano ad interagire solo coi propri coinquilini.

DoveVivo cucina

DoveVivo: una cucina

In questo momento la community di DoveVivo è composta da circa 4000 studenti e giovani professionisti (i cosiddetti millenials) che condividono spazi abitativi e il privilegio di far parte di un vasto gruppo di persone omogenee per età, esigenze e stili di vita.

 

Silvia ColomboCi sono spazi privati negli appartamenti?

sara taddeiQuesto è un punto molto importante. I millenials sono nati con la sharing economy e per loro condividere è un valore portante: condividono la macchina, la bicicletta e anche la casa senza alcun problema.

Anche per i millenials però, avere degli spazi dove isolarsi all’occorrenza e dove mantenere un po’ di privacy è di assoluta importanza, tant’è che, prima ancora della casa, i millenials scelgono la loro camera, che sarà solo ed esclusivamente a proprio uso e consumo.

Camera DoveVivo

DoveVivo: una camera

Per usare una metafora, le stanze gestite da DoveVivo possono essere considerate delle micro-bolle del tutte private, che stanno però all’interno di una casa e di una più ampia comunità che ha altre micro-bolle con le quali le connessioni sono facilissime.

 

Silvia ColomboQuando e come è nata DoveVivo?

sara taddeiDoveVivo è nata nel 2007 dall’idea dei due soci fondatori Valerio Fonseca e William Maggio che, in qualità di studenti, stavano vivendo in modo negativo l’esperienza della vita in condivisione. Questo significa che vivevano in una casa fatiscente, senza alcun supporto da parte del proprietario quando si spaccava qualcosa.

In tale situazione hanno individuato il famoso “oceano blu”, vale a dire quello spazio di mercato inesplorato dove era possibile sviluppare un nuovo business con l’obiettivo di:

  • dare benefici e vantaggi a chi come loro cercava una casa in condivisione
  • risolvere problemi ai proprietari di immobili, per i quali l’affitto poteva essere fonte di spese e di problemi gestionali non sempre facili da risolvere (manutenzione, rapporto con gli inquilini a volte anche stranieri).

Questa intuizione si è rivelata essere un’idea win-win, che ha già riposto brillantemente alle esigenze di molti giovani inquilini e che al contempo ha dato vantaggi enormi anche ai numerosi proprietari di immobili che mettono a disposizione di DoveVivo le loro case.

 

Il marketing di DoveVivo

Come puntualizza Sara, DoveVivo è un’azienda che maneggia il mattone (che c’è di più old economy?), ma che al contempo ha un DNA fortemente digitale. È per questo che ad oggi il digital pesa per circa il 70% sul totale delle spese di marketing.

 

Silvia ColomboCon quali obiettivi usate il web marketing?

sara taddeiIl web marketing è usato per tutte quelle finalità per le quali il digital è un potente volano. A titolo esemplificativo DoveVivo usa il web marketing per farsi conoscere, per fare brand awareness, per capire i trend di mercato e per fare employer branding, vale a dire per costruire la reputazione che DoveVivo ha in qualità di datore di lavoro.

 

Silvia ColomboCome usate i social?

sara taddeiL’uso dei social è differenziato in base ai target con i quali si vuole comunicare. Più in particolare la community di DoveVivo trova in Facebook il suo canale social di riferimento, mentre i proprietari di immobili sono contattati soprattutto tramite Linkedin che al momento è anche il canale social più presidiato.

DoveVivo community

DoveVivo: la community

Il motivo di ciò è che Linkedin è molto utile anche per fare employer branding, vale a dire per raccontare il team DoveVivo, per comunicarne i valori e per rendere attraente l’azienda agli occhi di chi volesse entrare a farne parte.

DoveVivo è in grande espansione, è sempre alla ricerca di nuovi talenti e il raccontarsi su questo canale social è un modo molto efficace di attrarre persone di qualità e in linea con la value proposition aziendale.

Linkedin serve anche per interagire con la community di chi già lavora in DoveVivo, con lo scopo di rendere queste persone sempre più consapevoli del bellissimo progetto di cui fanno parte.

 

Silvia ColomboQuali sono i progetti futuri di DoveVivo?

sara taddeiIl grande progetto che ha in cantiere DoveVivo è quello di proseguire nella realizzazione della cosiddetta digital transformation iniziata ormai circa due anni fa. Ciò comporta, a titolo esemplificativo, la realizzazione di un nuovo sito, la creazione del servizio booking online e di una chatbot a disposizione della community. 

Altro progetto super-divertente e sfidante ha invece come obiettivo l’animazione e il rafforzamento della community identity. Più in dettaglio consiste nell’ampliamento  delle funzionalità di una App che ad oggi serve agli inquilini per vivere al meglio la casa e per entrare in contatto in modo veloce con DoveVivo. Dal prossimo anno questa App diventerà anche un posto virtuale dove si faranno attività, giochi e si premieranno i comportamenti virtuosi, dando sicuramente un contributo importante al senso di appartenenza alla community Dovevivo.

 

DoveVivo è alla ricerca di talenti

DoveVivo è una realtà in grande crescita ed è sempre alla ricerca di nuove persone da coinvolgere nel team di lavoro. Tra le varie posizioni aperte, al momento c’è anche quella del responsabile User Experience e User Interface, che avrà l’obiettivo importantissimo di migliorare continuamente la relazione online con tutti gli interlocutori di DoveVivo. Qualcuno è interessato?

 

Vuoi scoprire anche tu come creare e gestire una community online? Ti potrebbero essere utili il corso di Facebook community management e anche quello di Linkedin marketing che trovi nel catalogo Digital Coach e che puoi frequentare in aula a Milano oppure in modalità online o on demand.

ARTICOLI CORRELATI

Linkedin marketing  Facebook per aziende

Silvia Colombo on Linkedin
Silvia Colombo
Sono una libera professionista e mi occupo di organizzare corsi di marketing/comunicazione per i quali, a volte, sono anche docente. Per aggiornare le mie competenze, mi sono iscritta al Master Digital Marketing in Digital Coach, ho conseguito la certificazione e ora sono felicissima di iniziare a lavorare nel mondo digitale.
Adoro viaggiare (sono accompagnatrice turistica), leggere, ballare e stare con le persone, anche se "solo" on line. ;-)
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]