Seleziona una pagina

Dog Heroes è la start-up ideata per assicurare al nostro cane dei pasti salutari e freschi. È un servizio a domicilio che consegna in tutta Italia e le pietanze sono formulate da veterinari esperti con ingredienti di alta qualità!

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Marco Laganà uno dei fondatori di Dog Heroes, insieme a Pierluigi Consolandi, che ci ha spiegato nel dettaglio come funziona questa idea innovativa. Se vuoi acquisire le competenze adatte a sviluppare strategie vincenti per la tua azienda scopri il Master in Digital Business Strategy di Digital Coach®.

 

Monica Amoruso web content marketing

Di cosa si occupa la start up Dog Heroes?

Doh Heroes Marco LaganàDog Heroes è un’app che offre un servizio di consegna di cibo fresco a domicilio per cani. L’abbonamento avviene tramite la registrazione dei dati dei cani di ogni singolo utente, a cui viene confezionata una soluzione su misura.

Ci siamo domandati “perché una persona dovrebbe acquistare i nostro prodotto?” e il vero motivo è perché il padrone sceglie di dare dei prodotti di qualità al suo cane, quindi abbiamo identificato i padroni che decidono di prendersi cura del proprio animale, come degli eroi; così come possiamo definire le mamme, delle eroine nei confronti dei figli, il padrone di un cane a nostro avviso è un eroe quando alle sette del mattino esce sotto la pioggia per portare giù il cane. Nel gioco di parole di Dog Heroes, vengono interpellati sia i cani che i padroni che scelgono di essere degli eroi prendendosi cura al meglio del proprio cane.

 

Monica Amoruso web content marketing

Quando e com’è nata l’idea?

Dog Heroes Marco Laganàcibo per cani dog heroesL’idea è nata quattro anni fa, insieme ad gruppo di amici, poi dopo un periodo di pausa dal progetto, ho iniziato la collaborazione con il mio attuale socio Pierluigi Consolandi.

Dalla mia parte c’era la voglia di soddisfare delle esigenze del padrone dei “nostri amici a quattro zampe“, e da parte sua quella di portare in Italia un modello di business già esistente e avanzato negli altri paesi. Abbiamo deciso insieme la nostra strategia vincente per far si che il prodotto funzionasse.

 

test aprire un negozio online

SCOPRI COME FARE

 

 

Monica Amoruso web content marketing

Come funziona il Petfood Delivery di Dog Heroes?

cane amico fedeltàDog Heroes Marco LaganàIl servizio Dog Heroes è molto semplice: basta collegarsi al sito, inserire i dati del proprio cane, e grazie ad un algoritmo si verrà indirizzati verso la dieta più equilibrata  alle sue esigenze. Tutti i pasti sono stati creati grazie a degli studi e collaborazioni con veterinari; ma l’idea vincente è proprio quella di consegnare a domicilio dei pasti sani e freschi con la giusta grammatura di cui il cane avrà bisogno, creando così il pasto perfetto. I dati che vengono richiesti sono: razza, peso, attività o sedentarietà, corporatura attuale, se sterilizzato ed infine se è allergico ad ingredienti specifici. Al termine del questionario si otterrà gratuitamente il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero del nostro amico a quattro zampe, dopodiché si possono scegliere un massimo di quattro ricette, e la frequenza di consegna a casa. 

 

Monica Amoruso web content marketing

Quali canali di promozione digitale utilizzate?

Dog Heroes Marco LaganàNoi siamo un business direct to consumer, quindi i canali principali che utilizziamo sono quelli digitali, dato che il nostro unico punto vendita è l’e-commerce. Causa covid siamo stati portati a sviluppare tutto sul canale digitale, e ad oggi le piattaforme che ci permettono di acquisire clienti sono principalmente Facebook, Instagram e Google.

 

 

 

Monica Amoruso web content marketing

Che caratteristiche ha il vostro re-use program?

re-use programDog Heroes Marco LaganàDa sempre in Dog Heroes abbiamo dato importanza al tema della sostenibilità, per questo abbiamo strutturato un servizio di abbonamento dove il cliente riceve il suo pacco ogni 2-4 settimane a casa in base alle sue esigenze. La box che viene consegnata contiene dei materiali che permettono di mantenere la temperatura adeguata grazie a due isolanti termici e ghiaccini gel. Abbiamo creato da parte nostra un impegno “gestionale-logistico”, dando modo al cliente di conservare la box di cartone, riempiendola con i nastri isolanti e ghiaccini, ed una volta riempita la box può richiedere un’etichetta Dhl a nostro carico, così da rispedirci il contenuto, che verrà da noi igienizzato e riutilizzato per le altre spedizioni.

 

Monica Amoruso web content marketing

Progetti futuri di Dog Heroes

Dog Heroes Marco LaganàAbbiamo deciso di aprire le porte per eventuali nuovi soci facendo una campagna di raccolta fondi per finanziare i nuovi progetti che ci sono, tra cui l’apertura di un nuovo laboratorio che ci permetterà di sostenere la crescita, producendo 50 tonnellate al mese. Altri progetti che abbiamo è riuscire a coinvolgere sempre più persone, allargare la nostra community, e continuare a collaborare con i canili tramite attività ad impatto sociale; In più c’è in progetto una “Summer box” speciale da regalare ai nostri amici a quattro zampe. 

 

Conclusioni

Per trasformare un’idea in business, bisogna acquisire le competenze digitali che possono aiutarti a trasformare un’idea in qualcosa di concreto e reale. Sapere come incrementare il proprio business può solo che aiutare ad attuare il piano strategico vincente per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi preposti. Se non sai da dove iniziare, fatti seguire e consigliare da un esperto! Digital Coach offre un servizio di coaching online gratuito che può aiutarti a trovare la tua strada.

RICHIEDI CONSULENZA ONLINE

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

innovazione digitale start-up-digitali-cover dropshipping-quanto-si-guadagna-cover