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Cosa vuol dire fare storytelling digitale

Il digital storytelling è l’arte di raccontare delle storie che riescano a emozionare e coinvolgere utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal digitale. Scoprirai che gli ambiti in cui viene utilizzato sono diversi: dalla comunicazione politica e aziendale al digital marketing, passando per le scuole di ogni grado, in cui si sta rivelando un mezzo fondamentale nella didattica. Grazie ad un corso di Digital Storytelling puoi ampliare le tue possibilità di comunicazione attraverso l’utilizzo dei nuovi canali digitali, per arrivare in maniera più diretta ed efficace ai tuoi ascoltatori o lettori. 

Quanto più siamo in grado di offrire contenuti che siano:

  • spontanei
  • veri
  • naturali
  • reali, anche se a volte artigianali

tanto più riusciremo a catturare l’attenzione dell’audience in target per:

  • convincerla
  • persuaderla
  • creare fiducia.

 

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Costruire un Digital Storytelling efficace è fondamentale per impostare una strategia di marketing.
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Perché lo storytelling digitale è importante per le aziende? Partiamo dal presupposto che le persone sono stanche della pubblicità, non la sopportano più e non reagiscono agli stimoli pubblicitari come ai tempi delle réclame tradizionali. 

Ottenere la fiducia dei possibili clienti è l’obiettivo primario da raggiungere. Dobbiamo riuscire a generare la stima del nostro brand negli utenti, perché il problema odierno della pubblicità è proprio questo: veicola messaggi, ma non riesce più a superare lo scetticismo dei consumatori. 

Viceversa, utilizzare il digital storytelling aiuta ad abbattere i muri della diffidenza. Oggi, è importante che le aziende imparino a usare sempre di più questo strumento all’interno delle loro strategie di marketing digitale e per ottenere le competenze giuste sarebbe utile valutare di formare le risorse interne. Il vantaggio per le imprese è quello di riuscire a ispirare maggiore considerazione da parte dei consumatori verso il marchio e i propri prodotti e servizi. Questo si traduce in benefici fondamentali per qualsiasi attività: 

• incremento delle vendite, 
• aumento dei tassi di retention (clienti ricorrenti e fedeli),
• generazione di referral, ovvero il passa parola dei customer soddisfatti che consigliano il brand ad altri potenziali acquirenti.

digital storytelling step

 

Come costruire un Digital Storytelling efficace 

Vediamo molte aziende usare narrazioni digitali nei propri modelli di business per coinvolgere gli utenti e creare una relazione diretta con i consumatori finali. Il digital storytelling per le aziende ci permette di raccontare e condividere la storia di un marchio, di un prodotto o servizio tramite i canali online più adatti a catturare l’attenzione del pubblico ideale.

Una volta individuato il concetto principale che si vuole esprimere nel proprio Brand Storytelling Aziendale, è buona cosa creare una scaletta per svilupparne i vari aspetti. Per lo sviluppo, è importantissimo seguire una schema logico e sequenziale come questo:

  1. L’idea generale di uno storytelling è la prima cosa da individuare. Indica il soggetto principale su cui verrà elaborata tutta la storia.
  2. La ricerca delle informazioni è indispensabile per creare un punto di partenza. In questa fase, si raccoglie e analizza tutto il materiale utile, cercando possibili specifiche e approfondimenti.
  3. Scrivere lo storytelling, vuol dire creare una sceneggiatura utile a sviluppare le varie fasi in ordine cronologico.
  4. Realizzare uno storyboard attraverso un bozzetto grafico preliminare, utilizzato per realizzare l’ambientazione della storia da raccontare.
  5. Combinare gli elementi è un processo in cui tutti gli step iniziali individuati, raccolti e sviluppati, vanno messi insieme. Inizia la fase di produzione vera e propria.
  6. Condividere lo storytelling stabilisce il modo in cui, attraverso il web ed i social, vogliamo far conoscere la nostra storia. Ad esempio con un video su YouTube, oppure un piano editoriale su Instagram e Facebook dove si possono unire visual e copy.

 

L’argomento è vastissimo e parte integrante di una buona strategia di digital marketing, perché è una materia che, se ben padroneggiata, permette di ottenere dei risultati davvero importanti.

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Esempi di storytelling

 

Abbiamo già detto che lo storytelling digitale può essere utilizzato per comunicare e trasmettere messaggi in maniera efficace in moltissimi ambiti differenti. Ma come puoi imparare a costruire una narrazione? Da cosa prendere spunto per iniziare?
Ci sono alcuni schemi narrativi classici, utilizzati da tempo immemore nella letteratura e nei racconti tramandati di generazione in generazione, che possono essere presi a modello nella costruzione di uno storytelling digitale vincente che coinvolga il tuo pubblico. Favole e fiabe sono, difatti, da sempre costituiscono un mezzo straordinario per veicolare insegnamenti morali ai più piccoli. 

 

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Ecco alcuni modelli particolarmente interessanti che puoi prendere come esempio base per la costruzione del tuo storytelling:

– struttura in tre atti: è un pattern narrativo molto utilizzato nella comunicazione, in tutte le sue declinazioni. Parliamo di una struttura molto semplice ma efficace, che può essere utilizzata come base per elaborare uno storytelling. Si compone, per l’appunto, di tre atti: 

  1. setup: momento introduttivo in cui vengono presentati i personaggi e l’ambientazione della storia
  2. confronto: attraverso il susseguirsi di vari eventi si arriva ad uno sconto tra i diversi attori della storia
  3. risoluzione: il protagonista riesce ad avere la meglio sugli antagonisti e ad ottenere ciò che desidera.

– golden circle: è uno schema molto semplice elaborato da Simon Sinek, che può essere utile per uno costruire un digital storytelling aziendale di successo. Si caratterizza da tre cerchi concentrici che rappresentano le domande da farsi nella costruzione dell’immagine che una realtà aziendale dà di sé.

  1. WHY. Il cerchio più interno, il vero “cuore” della questione: perché la tua azienda, o il tuo brand, esiste? Quali sono i suoi valori costitutivi? Perché qualcuno dovrebbe esserne interessato? 
  2. HOW. In secondo luogo devi chiederti: in che modo si differenzia dalla concorrenza? Qual è la sua proposta di valore che la rende unica? 
  3. WHAT. Solo alla fine occorre chiedersi cosa l’azienda fa o produce, fornendo delle indicazioni più “tecniche” e oggettive. 

Raccontare è una cosa ben diversa dall’informare: fare Digital Storytelling significa comunicare una storia, conferire un significato profondo agli eventi attraverso le emozioni e il coinvolgimento del proprio pubblico. 

 

 

App e software utili

Carta e penna sono, e saranno sempre, degli strumenti irrinunciabili per moltissimi creativi. Tuttavia al giorno d’oggi puoi contare su diversi tool utili (tra software, webware e applicazioni mobile) che ti permettono elaborare un Digital Storytelling vincente in maniera semplice e rapida, dalla delineazione di una bozza fino ad alla presentazione finale. Eccone alcuni dei più interessanti:

 

  • digital storytelling racconti digitalicreazione della timeline: impostare una successione cronologica di eventi è uno dei primi step da compiere nella definizione di un Digital Storytelling; tra i tanti tool disponibili ti consiglio TikiToki o Xtimeline, servizi online che ti permettono di creare timeline animate e multimediali. 
  • impostazione dello storyboard: StoryboardThat è uno strumento molto intuitivo che possono usare anche i più giovani per creare piccoli fumetti e vignette; particolarmente adatto per la didattica. 
  • grafiche: sicuramente avrai sentito parlare di Canva, indubbiamente uno del tool più diffusi per chi abbia bisogno di creare immagini, grafiche e grafici personalizzati in maniera semplice; è consigliato anche ai meno esperti, grazie alla sua grafica intuitiva. 
  • visual storytelling: utilizzare le immagini nello storytelling è fondamentale; applicazioni come Steller ti consentono ti creare, direttamente dal tuo smartphone, storie animale utilizzando foto e video. 

 

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Il digital storytelling a scuola

Anche il mondo della scuola si sta evolvendo e adeguando alle nuove tecnologie. Lo Storytelling Digitale è un nuovo strumento di comunicazione che può essere utilizzato nelle attività didattiche da parte degli insegnanti; proporre agli studenti un racconto avvincente piuttosto che nozioni fredde e impersonali si rivela un metodo valido per attrarre l’attenzione della classe e trasmettere contenuti in maniera molto più semplice. Strumenti multimediali come presentazioni animate, mappe interattive e video sono metodi che i più giovani trovano indubbiamente più accattivanti rispetto ad una classica lezione frontale o alla lettura di un manuale cartaceo. 

Dall’altra il Digital Storytelling è un mezzo di apprendimento che bambini e ragazzi possono utilizzare per migliorare le loro capacità immaginativa ed espressiva, come anche la loro padronanza di strumenti e dispositivi digitali, imparando ad integrare elementi multimediali diversi (video, immagini, musica, testi) nella costruzione di una narrazione. 

 

 

Come utilizzare lo storytelling per la propria aziend

Digital Storytelling e marketing digitale, un binomio vincente! Quanto è importante la comunicazione nel marketing? Direi che è un fattore determinante ed imprescindibile. Se poi la associamo a una strategia di Digital Marketing integrata, abbiamo in mano un’arma potentissima, garanzia di successo. Lo storytelling è una tecnica di narrazione che sfrutta le emozioni inconsce delle persone. Il termine è molto di moda oggi, legato sempre di più al marketing online, ma spesso si fa confusione sul suo vero significato.

Perciò, è bene precisare che nello storytelling digitale facciamo riferimento alla comunicazione come narrazione realizzata con strumenti digitali (ad esempio video, immagini, gif, canali Social). Mentre nel corporate Storytelling o Storytelling management, ci riferiamo al racconto della storia aziendale.

Diversi sono i casi di Web Storytelling, in cui presunti storyteller approfittano della scarsa conoscenza in materia da parte di aziende che si ritrovano a pagare un servizio senza ottenere alcun beneficio.

 

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Strumenti di Digital Marketing

Quali sono i mezzi digitali attraverso cui veicolare le storie che si vogliono raccontare? Vediamo ora alcuni degli strumenti per il Digital Storytelling offerti dal mondo online, ideali per raggiungere il proprio pubblico, con una narrazione che riesca a coinvolgere i destinatari del messaggio.

Il video

Il tool più forte e potente di tutti è il video, perché, unendo le immagini alle parole, ti dà la possibilità di comunicare a 360° con chi guarda. È il canale comunicativo più diretto e riesce a dare l’impressione di quanto tu sia vero, spontaneo e naturale in ciò che fai.

 

digital storytellingGli articoli di blog

Oltre al video, un’altra opportunità comunicativa di forte impatto è sicuramente quella degli articoli del blog, cioè post con cui sviluppare la propria storia in maniera testuale. 

 

E-mail marketing

Un’altra idea che ti do è legata alle attività di direct e-mail marketing. Un’email ti permette di scrivere un po’ su tutto, però è fondamentale la tua capacità di rendere accattivante, con dei visual, l’argomento di cui parli, perché l’aspetto visivo nell’online diventa sempre più determinante. Quali narrazioni potresti condividere? Potresti raccontare, ad esempio, la storia: 

  • della tua azienda, 
  • dei tuoi prodotti, o di uno particolarmente rappresentativo della tua identità aziendale,
  • delle tue persone, come quelle che lavorano per la tua impresa, 
  • oppure, potresti pubblicare le testimonianze di alcuni tuoi clienti, come sono arrivati e quanto è stata positiva l’esperienza con te.

 

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Per comprendere meglio la relazione tra narrazione e marketing online abbiamo intervistato Sonia Milan, Digital trainer e Consulente di Comunicazione e Marketing Digitale. Nel frattempo consiglio di consultare il programma del Corso Digital Storytelling.

 

Intervista Digital Storyteller

 

Digital StorytellingQual è la definizione di Digital Storytelling?

storytelling Storytelling è un termine di origine antichissima e che viene declinato anche nell’online. Oggi probabilmente è usato anche in situazioni inappropriate, andando oltre l’accezione originaria: per questo conviene fare un po’ di chiarezza. Si tratta di una tecnica di comunicazione tradizionale che sta prendendo piede nell’ultimo periodo anche nel digitale. Si fonda sulle emozioni suscitate da un racconto, il cui obiettivo è quello di appassionare chi ascolta. Se non ci sono queste condizioni, parleremo di racconti in termini molto più generici.  Probabilmente non ce ne rendiamo conto, ma molte dei messaggi a cui siamo abituati si basano su questa tecnica. Mi vengono in mente i film come Star Wars e anche tante pubblicità, che hanno lo scopo di coinvolgere emotivamente lo spettatore per indurlo a compiere un’azione, tendenzialmente l’acquisto. Ma come fare ad emozionare le persone? Seguendo semplicemente una struttura narrativa simile a quella delle fiabe: c’è un eroe/eroina (protagonista) che, in un certo periodo della sua vita, è costretto a superare degli ostacoli per portare a termine la missione, aiutato da un oggetto magico o un aiutante.Le persone si emozionano nel momento in cui possono immedesimarsi nell’eroe della storia: sarà molto più facile se si tratta di un essere animato, anziché di un semplice oggetto. Questo è l’errore che le aziende molto spesso commettono, cioè far ricoprire all’azienda stessa (o al proprio prodotto/servizio) il ruolo dell’eroe. In questo caso, è più difficile coinvolgere emotivamente, essendo il protagonista un oggetto inanimato.

 

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storytelling digitale

Quali sono le differenze con l’Historytelling e l’Heritage? 

storyteller Sono concetti diversi, seppur simili al Digital Storytelling. L’Historytelling è il racconto cronologico di una storia, intesa come cronologia di fatti accaduti nel corso del tempo – dal passato ad oggi – ma senza un coinvolgimento emotivo.È un altro modo di raccontarsi. Una qualsiasi azienda decide – sui social network o altri canali – di raccontare la propria storia seguendo la trama di fatti che si sono susseguiti nel tempo, ad esempio utilizzando le foto di archivio. In molti casi, questa tecnica viene comunemente definita Storytelling, anche se in realtà non è così. L’Heritage branding, invece, è un modo per definire quelle attività che fanno alcune società, come creare un museo per mostrare la propria storia, piuttosto che organizzando l’evento per il centenario dalla nascita dell’impresa. L’intento è comunicare, attraverso questi percorsi, i valori che il marchio ha voluto tramandare nel corso degli anni. Per coinvolgere il proprio pubblico ci vogliono capacità e competenze che non sono da tutti. Un bravo storyteller deve essere uno sceneggiatore, uno scrittore esperto, anche in ambito digital, dove lo strumento di maggior coinvolgimento emotivo è il video. Si fa uso ed abuso del termine. Ci sono casi in cui imprenditori pensavano di aver acquistato un servizio di Storytelling, ma in realtà gli è stato offerto il classico Historytelling. Quindi, c’è bisogno di formazione anche all’interno delle aziende stesse.

 

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storytelling

Come raccontare storie sui Social Network?

storytelling digitaleSocial Network e Digital storytelling sono un gran bel mix. I canali social sono alla portata di tutti e ci permettono di comunicare anche sfruttando la tecnica dello Storytelling. Come abbiamo visto, la forma più efficace è quella dei video, che il più delle volte è garanzia di successo.Possiamo anche coinvolgere emotivamente i nostri potenziali clienti utilizzando i nuovi formati delle Ads di Facebook, che permettono di inserire una serie di foto sequenziali in un annuncio: un po’ come accadeva una volta con i fotoromanzi. E diverse aziende sfruttano questo tipo di spazio per creare una piccola storia. In alternativa, si può raccontare una storia attraverso i post – con foto e testi – pubblicandoli a puntate sulle pagine e i profili aziendali. Le opportunità di usare i social sono tantissime: bisogna avere quel pizzico di fantasia e una buona padronanza della tecnica per ottenere il massimo risultato.

Se so come scrivere una storia basata sullo Storytelling, saprò declinarla efficacemente in tutti i vari strumenti: testi, foto, video, fumetti e tutto ciò che ne consegue.Una cosa che mi sento di consigliare a chiunque faccia comunicazione online è quella di accompagnare le vostre storie di testo ad una parte visuale, perché il nostro news feed è intasato di informazioni, ed il solo testo fa fatica a colpirci. Ci fermiamo solo quando un’immagine ci stupisce. Il solo testo magari lo destiniamo ad altri tipi di comunicazione, come un e-book.L’impatto che può avere un’immagine “parlante” è fondamentale, è ciò che fa fermare eventualmente le persone anche a leggere il testo che l’accompagna. 

 

storytelling digitale

Digital Storytelling: come utilizzarlo nel marketing turistico?

Digital StorytellingNel Digital Marketing turistico lo Storytelling è un fattore chiave. Il turismo probabilmente è il settore che più di tutti è in grado di regalare emozioni alle persone. Quando associamo il concetto di vacanza e di viaggio, è automatico il legame dell’emozione che si prova con quel viaggio.Quindi, le strutture ricettive possono sfruttare a proprio vantaggio le narrazioni emotional. Parliamo di alcuni esempi di digital storytelling applicati al settore turistico. Grazie a foto d’epoca, o ai racconti degli anni passati legati alla storia della struttura turistica, possiamo ricordarci i tempi in cui eravamo piccoli e visitavamo quei luoghi da bambini. E questo ci emoziona parecchio.Attraverso i social si può utilizzare lo Storytelling fatto dagli altri. Il luogo in cui c’è il mio albergo può essere stato, in passato, teatro di particolari vicende e qualcuno lo ha reso protagonista di una storia. A quel punto raccontiamo quella di storia: rendiamo partecipi anche altre persone.Un’altra ottima soluzione per condividere le esperienze sono le recensioni. La scelta può essere quella di avvalerci dei nostri clienti. In che modo? Semplicemente raccontando le loro vicende, il perché hanno scelto il nostro hotel, che storia hanno alle spalle, se sono famiglie, oppure giovani ed altro ancora. Questo permette a chi legge, ascolta o guarda, di immedesimarsi in quei racconti e scegliere di vivere quelle stesse emozioni.”Mettete online” le persone che stanno vivendo una bella esperienza all’interno della struttura turistica consente anche di battere la concorrenza, che non è fatta solo di prezzi a ribasso. VUOI APPROFONDIRE?

Se vuoi saperne di più sulla tematica del Digital Storytelling e capire come emozionare i tuoi potenziali clienti, consulta questa completa mini-guida sullo storytelling marketing.

 

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vittoria di micheleOTTIMIZZAZIONE A CURA DI VITTORIA DI MICHELElinkedin_badge

Da sempre appassionata della scrittura, da qualche tempo mi cimento nella produzione di contenuti per il web, collaborando da freelance con vari siti. Laureanda in filosofia, amante della letteratura e del cinema.

Martina-Santoro-digital-coach

TRASCRIZIONE VIDEO A CURA DI MARTINA SANTOROlinkedin_badge

Laureata in Lettere e orientata ai numeri, ho seguito il percorso Digital Certification Program ed ora lavoro come Digital marketing specialist e Content strategist. La mia aspirazione è continuare a formarmi per diventare una professionista del digital marketing che aiuta aziende e liberi professionisti nella crescita del loro business.

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INTERVISTA A CURA DI SIMONE PAGLIARAlinkedin_badge

Laurea in Lingue e passione per i viaggi. Master in Digital Marketing e specializzato in Content e SEO Copywriting. Il giusto mix per diventare un Travel Blogger di successo. In attesa del mio blog, seguimi sui Social!