Seleziona una pagina

Negli ultimi anni il fenomeno del Content Marketing ha preso sempre più piede grazie alle nuove tecnologie che fungono da piattaforme abilitanti. La sua evoluzione sembra ormai non avere nessun freno e sempre più spesso le aziende sono alla ricerca di figure professionali in grado di capire il pubblico e adattarsi ad esso. In un ventennio si è passati dal postal marketing all’automation marketing e attirare l’attenzione dei clienti, o potenziali tali, è una sfida sempre più ardua. Per farlo c’è un costante bisogno di contenuti di qualità, targettizzati e distribuiti nel modo corretto. Il primo vero e proprio esempio di content marketing risale ai primi del ‘900 quando, con la Guida Michelin, in Francia si tentò di aumentare la popolarità del famoso brand del settore automotive, che con la cucina in realtà c’entrava ben poco. Dopo l’incredibile successo di questa mossa di Marketing le frontiere del Content Marketing si sono aperte a scenari che mai prima d’ora erano stati immaginati e che ci hanno portati a dove siamo ora. 

 

I Trends del 2020

Ogni anno nel marketing è l’anno di qualcosa. Il 2019 era l’anno della customer experience, il 2020 dovrebbe essere l’anno della voice search, ma ogni anno ci rendiamo conto come le strade che ci si aprono di fronte siano in realtà un’infinità. I trend del content marketing sono molteplici ed è impossibile prevedere con esattezza cosa accadrà tra 3 mesi, ma possiamo sicuramente fare delle ipotesi. 

  1. Primi fra tutti ci sono ancora una volta i video, live o registrati che siano. L’enorme esplosione di TikTok ce lo conferma, il pubblico vuole più video. Hubspot ci svela come il 54% degli utenti voglia avere accesso ad una maggior quantità di contenuti video prodotti dalle aziende, ed i vantaggi dal punto di vista commerciale non sono nemmeno da elencare. 
  2. La sopracitata Voice Search fa anch’essa da padrona nonostante non si siano ancora raggiunti i numeri previsti qualche anno fa per questa tecnologia. Il +50% sulle vendite registrato nel mercato degli smart speaker per il 2019 ha quindi il profumo di cambiamento imminente e non possiamo fare altro che prepararci. 
  3. Il terzo ma non ultimo trend che merita di essere tenuto d’occhio è quello del  conversational marketing. Non c’è nulla di meglio che un rapporto personale con il cliente per far si che continui ad esserlo e le aziende iniziano a capirlo. Questo distacco dovuto allo schermo tramite il quale comunichiamo ormai quasi unicamente non deve allontanarci dalla cara e vecchia relazione umana. Chatbot, live customer support, customer success programs, questi sono solo alcuni esempi di come andare ad implementare in modo semplice una strategia di conversational marketing ed i  vantaggi sono molteplici.

Aprire una conversazione con un cliente risulta infatti un ottimo modo di raccogliere informazioni utili a raggiungerlo in un secondo tempo in modo sempre più efficace! 

 

I migliori eventi sul Content Marketing 

Capire come cambia questo mondo in costante evoluzione non è per nulla semplice e stare al passo con i tempi risulta talvolta impossibile. Abbiamo quindi raccolto per voi i migliori eventi annuali di content marketing a livello Italiano, Europeo ed Americano così che non rimaniate più indietro rispetto ai nuovi trend da tener d’occhio. 

 

 

Contentware Summit 2020 Contentware Summit – Milano, 13 e 14 Maggio 2020 

Un appuntamento giunto alla sua quinta edizione che di anno in anno si amplia portando, sui suoi 3 palchi, moltissime novità e decine di ospiti di spicco. Un unico summit composto da 3 eventi distinti a cui non dover mancare assolutamente. Le main keywords di questa quinta edizione? Attention e Distraction.

Puoi saperne di più accedendo al sito di Contentware Summit.

Noi di Digital Coach siamo media partner dell’evento e per questo puoi richiedere uno sconto esclusivo sul prezzo del biglietto scrivendo direttamente a info@contentware.it

 

Festival of Marketing – Londra, 7 e 8 Ottobre 2020

Una esperienza di due giorni unica dove i marketers più ambiziosi possono scoprire, imparare, celebrare e definire il proprio futuro insieme. Come uno dei più grossi eventi europei di marketing il Festival of Marketing si afferma ormai da 3 anni anche su tutto il panorama mondiale. 

 

Content Marketing World – Cleveland, 13 – 16 Ottobre 2020 

Nato dalle competenze messe in gioco dal Content Marketing Institute, Content Marketing World si ripromette di anno in anno di offrire la visione più ampia possibile in merito alle novità del content marketing. Un hub che si ripromette di essere il miglior posto dove imparare e fare coworking allo stesso tempo. 

 

 

 

Romina Tam on Linkedin
Romina Tam
Sono una studentessa di Digital Marketing. Da sempre ho amato la comunicazione così ho acquisito sempre maggiori competenze in questo ambito soddisfacendo la mia curiosità per le nuove tecnologie e l'innovazione.