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Comunicazione digitale: cos’è e perché è importante? La definizione di comunicazione digitale può essere intesa come l’insieme di tutte le attività di produzione e diffusione dei contenuti (testi, immagini, video  etc.) attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali come pc, tablet, satelliti, smartphone. La comunicazione digitale è l’unica forma di comunicazione che consente una personalizzazione mirata. Un messaggio preciso per un preciso target in un ambiente dove la relazione è reticolare: uno parla con molti e molti parlano fra di loro, consentendo dunque la massima interattività.

COMUNICAZIONE DIGITALE E L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI

Cambiano le pubbliche relazioni, il marketing diventa conversazionale e la relazione è sul web: questo è il primo dei vantaggi della comunicazione digitale. I Social Media parlano e la popolarità e la reputazione di un brand, un prodotto o una persona vengono determinate dagli utenti che ne condividono i contenuti, lasciano commenti e generano link.

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Vediamo come sono cambiati i contenuti rispetto a prima:

  • accesso alla multimedialità: è possibile usare contemporaneamente diversi linguaggi di comunicazione come testi scritti, immagini, filmati e audio anche combinandoli fra loro.
  • tempi e strumenti: i contenuti vengono “consumati” dall’utente nel momento che ritiene più opportuno con il supporto tecnologico che ha a disposizione in quel momento (pc, tablet, smartphone).

Il marketing e la comunicazione digitale, quindi, vanno pensati strategicamente:

  • trasversalmente a tutte le altre forme di comunicazione.
  • considerando gli utenti che si vogliono attrarre.
  • scegliendo i social media che, per le loro caratteristiche, consentono di attirare quegli utenti.

I digital media sono in grado di offrire molte opportunità e per non sbagliare si deve pensare bene a come utilizzare in maniera efficiente tutti i canali. Web, app, mobile in combinazione con il sito aziendale, l’e-commerce, Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Google+, Instagram: un buon piano di comunicazione non può tralasciare nulla.

 

 

PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE

Un piano di comunicazione digitale deve tenere conto di alcuni aspetti:digital coach piano di comunicazione

  • lo scenario: quale è il contesto in cui si opera e come è posizionata l’azienda rispetto ai suoi concorrenti,
  • ascolto della rete: scoprire cosa gli utenti sanno già, se sono informati, che opinioni hanno, che caratteristiche hanno questi utenti,
  • gli obiettivi: cosa ci si aspetta di ottenere con la comunicazione online. Incremento del numero dei fan, aumento della notorietà di un brand, diffondere informazioni relative ad un prodotto/servizio, un sito, creare coinvolgimento, accrescere la web reputation, sono tutte opzioni valide.
  • il target: chi sono gli utenti con cui si vuole entrare in contatto. Vengono definiti in base all’età, sesso, provenienza geografica, interessi, stili di vita.
  • il messaggio: cosa si vuole comunicare e come farlo. Possono coesistere messaggi diversi per target diversi.
  • gli strumenti: ogni strumento è adatto per veicolare un messaggio diverso.
  • il monitoraggio dei risultati: oggi si dispone di tutti gli strumenti per capire se la nostra comunicazione digitale è vincente. E di tutto ciò che è utile per stabilire se e come intervenire per migliorare, cosa fare per cavalcare il successo. Studiare le risposte degli utenti agli stimoli forniti, ad esempio, può farci capire la disponibilità verso un brand/prodotto. Può darci indicazioni circa aumentare o diminuire i post su un certo social, se l’utente raggiunto è l’utente target e molto altro ancora.

 

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE

comunicazione digitaleL’obiettivo finale della comunicazione digitale, nonché sua caratteristica principale, è stimolare un’interazione fra utenti, che sia la condivisione di un contenuto o l’arricchimento dello stesso. Gli utenti manifestano i propri punti di vista, esperienze di vita e/o di consumo contribuendo così in prima persona.

Vediamo più in particolare quali sono gli strumenti di comunicazione digitale.

SITO AZIENDALE

Il sito aziendale verrà usato per informare e conterrà i link verso i social media. Dovrà avere un’estetica gradevole, essere facilmente navigabile e ovviamente integrato con strument di controllo e di conoscenza dei propri utenti come Google Analytics.

SOCIAL NETWORK

Ogni social ha le proprie peculiarità. Si privilegeranno Pinterest ed Instagram se si vorrà puntare sullo storytelling e sulle immagini (e non dimentichiamoci del valore degli hashtag), Linkedin se si hanno obiettivi professionali specie in ambito B2B. Twitter è ottimo per condividere brevi messaggi, fare informazione o customer care, YouTube naturalmente per la condivisione di video o creazione di un proprio canale. Facebook è il social più eterogeneo, utile per rimanere in contatto coi propri utenti attraverso la pagina aziendale e relativi post,  Google+ è invece assolutamente indispensabile per il posizionamento sui motori di ricerca. Tutti i social, indipendentemente dalle proprie peculiarità richiedono partecipazione, trasparenza e socialità. La regola d’oro è una sola: non apriamo un canale se non saremo in grado di gestirlo, “nutrirlo” ed aggiornarlo regolarmente e con contenuti originali e interessanti.

COMMUNITY

Le community in generale, intese come aggregati di utenti che in uno spazio virtuale condiviso, danno vita a una fitta rete di relazioni. Lo scopo delle comunità virtuali è quello di soddisfare esigenze diversificate che possono essere di natura relazionale e o commerciale. Si possono esprimere opinioni sulle chat room, sui forum, sui blog, sui Social media.

DIRECT E-MAIL MARKETING

Il direct mail marketing è eccellente per organizzare una sequenza di comunicazioni professionali efficaci con realizzazioni di template comunicativi ed ottimizzati per ogni piattaforma.

SISTEMI DI LEAD GENERATION

In questo caso il sito predisporrà un form per la raccolta dei contatti, quali iscrizioni per newsletter, prenotazioni di servizi, richieste di informazioni, acquisto di un prodotto. Per la raccolta di lead possono essere usati anche banner o pop-up sulla home page, naturalmente per un periodo limitato di tempo. Possono essere create appositamente delle landing page, compatibili coi vari dispositivi, che contengano una chiara call-to-action che induca l’utente a compiere l’azione che desideriamo faccia per raggiungere i nostri obiettivi di business.

 

 

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COMUNICAZIONE DIGITALE – EXTRA 

Comunicazione digitale significa anche SEO, content curation e digital PR tra le altre cose.

Vediamole nel dettaglio.

  • SEO (Search Engine Optimization)

    E’ l’insieme delle attività che consentono di aumentare il traffico qualificato al nostro sito o blog. Il nostro sito può essere bellissimo e ricco di contenuti interessanti, ma se i motori di ricerca non ci trovano, non abbiamo nessuno con cui comunicare. Comunicazione digitale è anche

  • Content curation 

    Creare contenuti originali, pertinenti e nuovi non è sempre così facile. Esistono tuttavia degli aggregatori di contenuti che ci vengono in aiuto. Questo non significa copiare, ma cercare di trarne ispirazione per creare del valore aggiunto, scegliere di comunicare solo le informazioni che riteniamo più interessanti per i nostri utenti e comunicarle in forme diverse (articoli di testo, immagini, video. Un contenuto coinvolgente e di qualità per la nostra audience spingerà quest’ultima a condividerlo con altri utenti ampliando la portata della nostra comunicazione.  Infine condividiamo non solo i nostri contenuti ma anche i contenuti altrui senza paura, così facendo allargheremo la cerchia degli utenti ed in un futuro ne trarremo beneficio.

  • Digital PR

    Le pubbliche relazioni online invitano a creare partecipazione e ad offrire esperienze dalle quali gli utenti ne escono arricchiti in termini di contenuti e di informazioni. Chi sono i digital pr? Blogger, influencer ed online contributor. Contattarli e coinvolgerli può dare slancio alla nostra online communication.  

LAVORO SU COMUNICAZIONE DIGITALE

Nell’ambito della comunicazione online, sono diverse le figure che trovano impiego come freelance, dipendenti di agenzie di comunicazione o impiegati d’azienda. Queste sono:

    • Digital Marketing Manager: è una figura che si occupa di definire le strategie di marketing attraverso i canali digitali. E’ in grado di proporre nuove strategie sia offline che online tenendo conto degli aspetti di comunicazione, marketing e commerciali aziendali.
    • Social Media Manager: è il responsabile della comunicazione sui social media dell’azienda.
    • Social Media specialist: è colui che interagisce quotidianamente con il pubblico dell’azienda e favorire la comunicazione tra azienda e mercato di riferimento.
    • Digital PR specialist: è la figura che monitora, gestisce, cerca di migliorare la reputazione online di un’azienda, la notorietà del brand e la percezione che il pubblico e gli influencer ne hanno.
    • SEO Specialist è la persona che cerca di ottimizzare in maniera “naturale” le pagine di un sito sui motori di ricerca. Analizzando vari fattori tra cui parole chiave, testi, tag, titoli, immagini, URL, site map e tanti altri ancora.
    • SEM specialist è colui che genera traffico qualificato su un sito o per una specifica attività attraverso azioni off-site come campagne adv, newsletter etc.
    • E-commerce Project Manager è la persona che si occupa di pianificare, realizzare e gestire un progetto di vendita online. Questa figura può essere interna o esterna all’azienda.

 

 

COMUNICAZIONE DIGITALE: LA FORMAZIONE

professioni comunicazione digitale

Per diventare esperti nella comunicazione digitale serve una preparazione completa e approfondita. Digital Coach offre diversi percorsi formativi per rispondere a questa esigenza.

Dal corso di web marketing al corso comunciazione digitale o al completo master in comunicazione digitale e digital marketing. Imparerai, in aula a Milano, in diretta streaming oppure on demand da casa, le regole della comunicazione per impostare la presenza sul web, ottimizzare l’attività digitale e come intraprendere le azioni più efficaci online. Gli argomenti sono trattati in maniera professionale ed aggiornata e sono relativi al web marketing, al SEO e al SEM, all’ottimizzazione e al posizionamento dei siti web, all’analisi dei Social Media, all’E-mail marketing, al Mobile Marketing e alle strategie di digital marketing communication e relativi tool utilizzati.

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Sergia Guidi
Da sempre appassionata di marketing, vendite e numeri. Una vita lavorativa spesa inizialmente offline in multinazionali di medie dimensioni. Oggi specializzata nel web marketing in particolare SEO, Copywriting e la realizzazione di siti web.
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