Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.5 stelle
    4.5 / 5 (11 )
  • Vota!


Come usare Snapchat: Innanzitutto Snapchat è un’applicazione di messaggistica istantanea incentrata sugli snap, ossia su foto e brevi video che una volta visualizzati si “auto-distruggono”. L’applicazione è popolare soprattutto tra gli utenti più giovani, diciamo tra i 14 e i 25 anni. Snapchat non è molto intuitivo da usare le prime volte e richiede un po’ di tempo per capire come funziona, ma è ormai entrato di diritto nella strategia di ogni social media manager che si rispetti.

 

Come usare Snapchat: gli Snap

Con il termine “snaps” si indicano le foto e i video realizzati e condivisi con i propri amici su Snapchat in tempo reale. Gli snaps possono essere visti per un massimo di 10 secondi (l’utente può impostarne la durata, da 1 sec a 10) al termine dei quali il contenuto scompare, a meno che, chi li riceve, non decida di fare uno screenshot o li fotografi con un altro device.

Come registrarsi su Snapchat:

Dopo aver installato Snapchat sul tuo telefonino devi creare un account gratuito per utilizzare l’app.

  1. Sulla schermata di benvenuto, tocca “registrati“.
  2. Tocca il campo “Indirizzo email” e inserisci un indirizzo email valido (ti servirà per reimpostare la password se dimenticata)
  3. Tocca il campo “Password” e inserisci una password sicura. La password deve contenere almeno 8 caratteri.
  4. Scegli il tuo “Nome Utente”. Il tuo nome utente è la tua identità su Snapchat. Tieni a mente che non potrai modificare il tuo Nome Utente una volta impostato. Se decidi di eliminare il tuo account, il Nome Utente non sarà più disponibile.
  5. Verifica del tuo numero di telefono (questo passo è opzionale)

come usare Snapcht

 

Come usare Snapchat: aggiungere nuovi contatti

 

Come usare Snapchat

Per aggiungere nuovi amici su Snapchat è necessario che anche loro abbiano scaricato l’app. In tal caso:

  • clicca sull’icona dell’app di Snapchat
  • dalla schermata principale clicca sul “fantasmino” in alto al centro
  • clicca poi su “aggiungi amici”
  • a questo punto hai 4 diverse opzioni per inserire nuovi amici:
  1. Aggiungi degli amici attraverso il nome utente: questo è il metodo più rapido per creare una lista di contatti. Se possibile, cerca di procurarti la username della persona che vuoi fra gli amici. In alternativa, il nome vero o il numero di cellulare, purché queste informazioni si trovino nella rubrica del tuo dispositivo mobile e la persona abbia concesso all’applicazione di essere individuata attraverso questo sistema.

    • Tocca l’icona del fantasma che si trova nella parte superiore dello schermo per aprire il menu principale.
    • Tocca “Aggiungi amici” per accedere al menu relativo.
    • Seleziona l’opzione “Aggiungi per nome utente” e apparirà una barra di ricerca.
    • Digita la username della persona che vuoi aggiungere. Inizia inserendo le prime lettere della parola e i risultati appariranno nel campo sottostante.
    • Tocca il tasto “+ Aggiungi” che si trova a destra del nome utente. In base alle impostazioni del profilo dell’altra persona, potresti visualizzare o meno la sua immagine. Toccando il tasto “+ Aggiungi” incorporerai questa persona alla lista dei tuoi contatti Snapchat.
  2. Aggiungi da rubrica: selezionando questa voce ti apparirà tutta la tua rubrica del telefono. Se accanto al loro nome appare +aggiungi significa che anche loro hanno snapchat, altrimenti apparirà +invita.
  3. Aggiungi mediante Snapcode: Gli Snapcode sono codici univoci e scansionabili. Trovi il tuo nella Schermata Profilo, a cui puoi accedere cliccando sul fantasmino nella parte superiore della schermata della fotocamera. Questo metodo rapido ti consente di aggiungere gli utenti ai tuoi amici:
    • Fai una foto o salva lo screenshot dello Snapcode di qualcuno. Puoi anche limitarti a puntare la tua fotocamera sullo Snapcode di un altro utente.
    • Seleziona l’opzione “Aggiungi mediante Snapcode” dal menu “Aggiungi amici”.
    • Seleziona l’immagine che contiene il codice che vuoi utilizzare. A questo punto, il contatto verrà aggiunto alla lista di amici.

      come usare Snapchat

      4. Aggiungi vicini: ti permette di aggiungere snapchatter nelle tue vicinanze. Potrai aggiungere solo gli utenti che come te avranno aperto l’opzione “Aggiungi Vicini”.

 

Come usare Snapchat: creare uno Snap

Per scattare una foto e/o un video, ti basterà andare sulla schermata principale dell’app e cliccare sul “cerchio” in basso al centro:

  • Per fare la foto tocca il cerchio una volta
  • Per fare un video tieni premuto il cerchio

Nella schermata principale ci sono inoltre altri pulsanti che rendono possibili queste azioni:

  1. Flash (attivo/non attivo): pulsante in alto a sinistra
  2. Fotocamera ( anteriore o posteriore): pulsante in alto a destra
  3. Fantasmino, ritorno alla home: in alto al centro
  4. Quadrato, snap che hai ricevuto: in basso a sinistra
  5. quadrato con un numero (qualcuno ha pubblicato una storia): in basso a destra FOTO

 

 

Come usare Snapchat: gli effetti

Se ti stai scattando un selfie, sfiora il tuo volto sullo schermo dello smartphone e vedrai comparire dei simpatici effetti speciali (es. maschere, cambi di volto con altre persone presenti nell’inquadratura ecc.) che potrai applicare in tempo reale alla tua immagine. Scorrendo il dito sullo schermo dello smartphone, da destra verso sinistra, potrai scegliere uno dei tanti filtri disponibili. 

Come usare Snapchat

 

È inoltre possibile pigiando in un punto qualsiasi della foto puoi aggiungere didascalie personalizzate in quest’ultima, mentre selezionando l’icona della matita che si trova in alto a destra puoi inserire nell’immagine delle scritte o dei disegni realizzati a mano libera.

L’icona del post-it (collocata sempre in alto a destra) permette invece di aggiungere emoji e sticker alla foto.
Dopo aver scattato la foto posso effettuare alcuni azioni grazie alle icone in basso a sinistra: l’icona del timer permette di impostare il tempo massimo di visualizzazione della foto (da 1 a 10 secondi), la freccia verso il basso permette di salvare l’immagine nei ricordi, una sorta di rullino privato in cui si possono conservare i propri snap, mentre il quadrato con il simbolo “+” accanto permette di aggiungere la foto alla propria storia.

Per quanto riguarda i video fatta eccezione per l’utilizzo del pulsante centrale, che bisogna tener premuto, il procedimento è uguale a quello delle foto

 

 

Come usare Snapchat: riprodurre i contenuti 

All’arrivo di ogni nuovo snap riceverai una notifica simile a quella dei messaggi di Facebook o WhatsApp. Per visualizzare le foto e i video ricevuti, accedi a Snapchat, seleziona l’icona del fumetto collocata in basso a sinistra (oppure effettua uno swipe da sinistra verso destra) e pigia prima sul nome dell’amico che ti ha inviato lo snap e poi sullo snap stesso.

Dalla medesima schermata puoi anche avviare una nuova chat con i tuoi amici. Basta pigiare sull’icona del fumetto collocata in alto e selezionare il nome della persona da contattare. 

Se qualcuno ti infastidisce nella chat di Snapchat, puoi bloccarlo facilmente pigiando sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra, selezionando la voce Blocca dalla barra che compare di lato e confermando l’operazione pigiando prima sul pulsante Blocca e poi su una delle motivazioni disponibili. 

In caso di ripensamenti, puoi sbloccare uno snapchatter bloccato in precedenza pigiando sull’icona del fantasmino che si trova nella schermata iniziale dell’applicazione, selezionando l’ingranaggio dalla schermata che si apre e spostandoti su Bloccati. Dopodiché pigia sulla “x” collocata accanto al nome dell’utente da sbloccare e il gioco è fatto.

 

 

Come usare Snapchat: lo screenshot

La caratteristica principale di Snapchat è l’invio di snap che, una volta visualizzati, scompaiono dallo schermo. Questa “particolarità” ha fatto dell’app tra le più usate per l’invio di “foto private”. Quando una persona effettua uno screenshot a una foto, la persona che vi ha inviato lo snap riceverà subito una notifica dell’avvenuto screenshot, con le icone che seguono:

  • è stato fatto uno screenshot della foto che hai inviato
  • è stato fatto uno screenshot del video che hai inviato
  • è stato fatto uno screenshot della chat

 

come usare Snapchat

 

 

Come si scrive su Snapchat:

  1. Apri la sezione degli snap inviati e ricevuti. Per farlo, tocca il tasto che si trova nell’angolo in basso a sinistra o fai scorrere l’immagine da sinistra verso destra.
  2. Tocca il tasto di “Chat” nell’angolo in alto a destra. Questo ha la forma di un fumetto rettangolare e permette di aprire la lista di tutti i tuoi amici Snapchat.
  3. Seleziona l’utente con cui vuoi chattare. Di seguito, si aprirà la schermata di chat.
  4. Inserisci il messaggio di testo. 
  5. Tocca il tasto “Immagini” per accedere alla galleria del dispositivo mobile. In questo modo, puoi inviare delle fotografie salvate nel cellulare.
  6. Seleziona l’icona del “Telefono” per attivare una chiamata vocale. Il destinatario riceverà una notifica che stai cercando di chiamarlo e potrà rispondere.
  7. Mantieni premuto il tasto “Telefono” per registrare un messaggio audio. Puoi registrare un file vocale che dura al massimo 10 secondi. 
  8. Seleziona il tasto “Video” per aprire una videochiamata.
  9. Per registrare un videomessaggio, mantieni premuto il tasto “Video”. Proprio come accade per i messaggi vocali, anche in questo caso puoi salvare un video di 10 secondi al massimo, che potrà essere visualizzato dal ricevente.
  10. Apri la sezione degli sticker toccando il tasto “Smile”. Le chat private hanno a disposizione un numero di “faccine” rispetto agli snap normali. Scorri la lista verso il basso per visualizzare tutti quelli che puoi usare.
  11. Seleziona il tasto circolare per aprire lo schermo Snapchat. Questo ti consente di creare uno Snap e mandarlo direttamente alla persona con cui sei in chat.

 

Come usare Snapchat

 

 

Come usare Snapchat: i discover

Dalla schermata Storie si può far scorrere ancora una volta il dito verso sinistra, aprendo la sezione Discover. In Discover ci sono contenuti simili alle Storie, ma curati direttamente dai media come BuzzFeed, Cosmopolitan, Mtv e altri. Sono una sorta di riviste in miniatura, che usano il formato degli Snap per raccontare notizie o fare intrattenimento. 

 

sCome usare snapchat

 

 

Come usare Snapchat: aumentare il punteggio

Lo Snapchat Score o Punteggio è una speciale equazione che combina il numero di Snap che hai inviato e ricevuto, le Storie che hai pubblicato e altri fattori che non sono mai stati elencati dallo staff dell’App nella loro totalità. 

Stando al monitoraggio che alcuni utenti e siti appassionati di tecnologia e web hanno effettuato, l’incremento dello score è determinato:

  • Numero di Snap inviati e ricevuti
  • Storie pubblicate
  • Utilizzo quotidiano dell’App
  • Numero di amici seguiti
  • Sblocco dei trofei
  • Più snap inviati alla stessa persona

 come usare snapchat

 

 

Come cancellarsi da Snapchat

Se vuoi cancellarti da Snapchat, avvia la app, effettua una swipe dall’alto verso il basso e pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Assistenza per aprire il centro assistenza di Snapchat, digita il termina “elimina” nella barra di ricerca e seleziona la voce Elimina un account dal menu che compare.

Per concludere, digita la tua password nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Continua e il tuo account di Snapchat verrà disattivato. Se non lo riattivi effettuando un nuovo accesso entro 30 giorni tutte le tue chat, i tuoi dati e i tuoi snap verranno cancellati per sempre dal servizio.

Per concludere superando le prime difficoltà che si possono riscontare all’inizio dell’utilizzo di Snapchat poi si rivela essere un’app molto interattiva e divertente!

Beatrice Montagna on FacebookBeatrice Montagna on InstagramBeatrice Montagna on LinkedinBeatrice Montagna on PinterestBeatrice Montagna on Twitter
Beatrice Montagna
Ciao, mi chiamo Beatrice, ho 19 anni abito a Vigevano. Ho un diploma di Liceo Scientifico e attualmente sto frequentando un corso professionale di Digital Marketing, che ho intrapreso perché vorrei specializzarmi in questo ambito.
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]