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Facebook è il Social Network più utilizzato al mondo, con quasi un miliardo di utenti attivi ogni mese. Risulta fondamentale quindi capire sia come si usa Facebook per rafforzare il proprio Personal Branding, sia capire quanto sia importante per il proprio business. Abbiamo quindi deciso di intervistare Veronica Gentili, esperta di Web e Social Media Marketing.

Foto-Fabrizio-Benelli-BlogCome si usa Facebook per il personal branding?

veronica-gentili-blogPrima di tutto Facebook è e resta al momento il Social Network più abitato, sia nel mondo con i suoi 890 milioni di utenti attivi mensilmente, sia in Italia (26 milioni di utenti iscritti). Se ci chiediamo quindi come si usa Facebook e perché utilizzarlo per il Personal Branding bastano queste cifre per capire quanto sia un bacino interessante. Anche dal punto di vista qualitativo risulta una risorsa molto importante, con un tempo trascorso medio sul social network molto alto, circa 8 ore al mese, concentrato soprattutto sulle news feed, ovvero il flusso di notizie continuo da parte di utenti e pagine che si seguono. In più dà una grande possibilità di espressione, attraverso la condivisione di contenuti multimediali, la possibilità di scrivere note, post molto lunghi e di utilizzare tante altre tipologie di contenuti. Garantisce quindi, per chi conosce e sa come si usa Facebook, varie modalità di racconto di se. Tra le cose che consiglio di fare per rafforzare il proprio Personal Branding, c’è sicuramente la scelta del tipo di strumento utilizzare: profilo, pagina o entrambi. Ovviamente utilizzarle entrambe richiede uno sforzo in termini di tempo molto importante. Se si decide di sfruttare il proprio profilo personale, consiglio di utilizzare molto bene le liste; errore molto comune, infatti, che commette chi non conosce come si usa facebook per il proprio Personal Branding è quello di fare confusione e di sovrapporre il livello personale con quello professionale. Utilizzando le liste per filtrare la condivisione dei contenuti si risolve questo problema. Foto-Fabrizio-Benelli-Blog

 Come si usa Facebook per il proprio business?

veronica-gentili-blogPer ottimizzare la propria pagina aziendale bisogna prima di tutto fare molto attenzione, in fase di creazione, alla categoria del nostro business. È la categoria infatti che ci permette immediatamente riconosciuti e categorizzati. Soprattutto per quello che riguarda la ricerca degli utenti e la ricerca places. Altro fattore a cui prestare molta attenzione è il nome: gli utenti cercano molto le pagine che gli interessano. Per questo motivo se il nostro nome non è coerente con quello che utilizziamo più spesso o non è riconoscibile rischiamo di perdere molti clienti che ci stanno cercando solo perché non abbiamo capito come si usa Facebook in modo corretto. Molto importante è anche la descrizione e l’indirizzo dell’azienda, che non solo ci permette di farci riconoscere subito e far capire cosa offriamo, ma serve anche sul piano del posizionamento. Tutti i contenuti all’interno di facebook vengono indicizzati dai motori di ricerca. Altri elementi molto importanti sono le recensioni, che ci permettono di far capire quanto siamo apprezzati dalle persone e allo stesso tempo di valutare i feedback dei nostri clienti. Per ultima ma di certo non per importanza, la Call To Action, che permette alle persone che visitano la pagina di effettuare immediatamente l’azione che per noi è importante, come l’iscrizione, il download o l’acquisto.

Foto-Fabrizio-Benelli-BlogPerché un’azienda dovrebbe scegliere Facebook piuttosto che altri Social network?

veronica-gentili-blogPrima di prendere una decisione ogni azienda dovrebbe prima fare un’analisi per capire dove è presente la audience a cui si rivolge. Deve essere quindi una scelta strategica, non una scelta dettata da impressioni o opinioni personali. Detto questo, Facebook come dicevamo è il Social Network più abitato e ha la piattaforma pubblicitaria più completa. Le possibilità offerte da Facebook Ads per raggiungere le persone sono davvero molte, sia dal punto di vista creativo che metodologico. Facebook permette inoltre un’alta interazione con il nostro pubblico: la possibilità di creare eventi, offerte e post rende Facebook probabilmente il Social Network più completo per una qualsiasi realtà che voglia promuoversi, a patto che capisca come si usa Facebook e tutti i suoi strumenti.

  Se vuoi approfondire l’argomento Facebook potresti essere interessato al nostro Corso Facebook Marketing.

Fabrizio Benelli
Da sempre appassionato del mondo Web, subito dopo la laurea (conseguita alla facoltà di Economia di Modena e Reggio Emilia) inizio a lavorare per un’azienda E-commerce, occupandomi della parte SEO. A fine 2014 inizio i Master in E-commerce e in Digital e Social Media Marketing presso Digital Coach.