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daIn che modo può influire il giorno e l’orario di pubblicazione di un contenuto/post riguardo alla sua diffusione in rete? Gli addetti ai lavori del web marketing sanno perfettamente che l’effetto virale di un contenuto dipende in primis dalla curiosità e dall’interesse che è in grado di stimolare negli utenti, ma è altrettanto importante programmare con attenzione la pubblicazione su un blog e la diffusione di informazioni attraverso i propri social per assicurarsi una buona visibilità.

A riguardo è stato scritto di recente su The Wall un articolo di Sarah Gavin (Marketing Director di Outbrain Europe) in cui sono riportati alcuni dati riguardo gli orari migliori per pubblicare un contenuto, o meglio, i momenti della giornata in cui gli utenti sono più propensi a consumare contenuti sul web.

 

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Esaminando il grafico emerge che il picco massimo di consumo di contenuti in un lunedì medio in Italia si ha fra le 14 e le 17, mentre negli USA il picco si ha tra le 12 e le 14.

Si registra un calo fisiologico del consumo dei contenuti (inteso come volume medio di impression) durante il fine settimana. Questo trend accomuna Italia e Stati Uniti, anche se in Italia si registra un calo del consumo più contenuto rispetto a oltreoceano (-28% contro -38%).

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Dai dati inoltre, il mercoledì risulta essere il giorno di maggiore “consumo” di contenuti da parte degli utenti. Voglia di evasione da metà settimana?

Un web marketer che si rispetti deve inoltre considerare altri aspetti fondamentali:

– la lunghezza del post/contenuto ha un’influenza diretta sullo stesso, infatti quelli con meno di 80 caratteri si aggiudicano il 66% di engagement in più;

– i post che contengono immagini ottengono mediamente il 53% in più di like, il 104% in più di commenti e l’84% di click-through in più rispetto agli altri contenuti pubblicati, ammesso che la foto sia emozionale, di impatto e di alta definizione;

– meglio pubblicare post interessanti anche solo una volta al giorno, piuttosto che “bombardare” gli utenti con molteplici contenuti poco rilevanti.

 

Ludovico Zajotti

Master in E-commerce by Digital Coach

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Ludovico Zajotti