Seleziona una pagina

Se sei interessato al mondo delle vendite online, allora questo articolo fa per te! Qui di seguito esploro questo mondo insieme a Martina Maffioli, Marketing Specialist di Colvin, azienda specializzata nella vendita dei fiori online. Con sede a Barcellona, questa realtà digitale opera non solo nella penisola iberica ma anche in Italia, Portogallo e Germania.

Unica nel suo genere, si distingue per non avere intermediari: comunica direttamente con i contadini e tutti i bouquet vengono realizzati interamente a mano. Ogni canale online utilizzato è inoltre estremamente intuitivo per dare possibilità a tutti di navigare in maniera semplice e veloce.

Se sei interessato all’argomento continua a leggere e scoprirai come tre giovani universitari abbiano trasformato un loro sogno in una realtà digitale di successo.

In particolare, in questo articolo tratterò i seguenti punti:

  • di cosa si occupa Colvin;
  • come nasce e come si sviluppa l’idea;
  • come funziona la piattaforma online;
  • quali sono i canali online maggiormente utilizzati per comunicare;
  • i progetti futuri di Colvin.

test come portare la tua azienda online

 

 

Manuela Pilloni web content editor

Colvin, nello specifico, di cosa si occupa?

martina maffioli Marketing Specialist di ColvinColvin è una piattaforma online che si occupa della vendita di fiori, piante, e accessori con consegna a domicilio in Italia, Spagna, Germania e Portogallo. La spedizione avviene in 24\48 ore, a seconda di quelli che sono i Cap di destinazione. L’idea è quella di poter fare regali, omaggi, pensieri online in maniera semplice e veloce, connettendo persone vicine e lontane grazie alla magia della natura, dei fiori e delle piante. Il prodotto è di qualità e il packaging viene curato in ogni suo minimo dettaglio in modo tale che l’esperienza del cliente\utente sia perfetta.

 

Manuela Pilloni web content editor

Come nasce l’idea di digitalizzare il mondo della vendita dei fiori?

Raccontami come è nato tutto.

martina maffioli colvinColvin nasce da un sogno condiviso dei nostri fondatori che hanno studiato all’Università insieme e una sera, ritrovandosi a parlare di sogni e progetti futuri si sono resi conto che, sul mercato, il settore legato alla vendita di fiori e piante era ancora molto tradizionale.

Da qui il desiderio di rendere questo settore ancora più magico, trasformandolo in digitale. Nel fare questo si sono prefissati dei pilastri sui quali basarsi per la costruzione dell’azienda:

  1. e commerce colvin app non avere intermediari: i fiori vengono direttamente acquistati presso agricoltori di fiducia e assemblati negli atelier dove i bouquet vengono fatti a mano. Cosa veramente difficile perché la catena di somministro è veramente lunga e complicata;
  2. investire nella tecnologia, ovvero in tutti gli strumenti tecnologici necessari per poter vendere in maniera facile e veloce il prodotto;
  3. design e l’estetica del prodotto seguono dei canoni ben precisi per poter offrire un prodotto che colpisca, che abbia un tratto distintivo.

 

7 Step per iniziare a Vendere Online minimizzando rischi, investimenti e costosi errori

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO

 

Manuela Pilloni

Come funziona la piattaforma Colvin?

Quali i prodotti più gettonati? Avete un servizio di consulenza su come scegliere?

martina maffioli colvinVendiamo attraverso la pagina Web e l’applicazione mobile, disponibile sia per Android che per iOS; l’obiettivo della piattaforma è che sia semplice, rapida e veloce nell’utilizzo da parte dell’utente. Tutte le decisioni che Colvin prende in qualsiasi momento sono User-Centric: si vuole mettere l’utente al centro della User Experience, per cui facciamo spesso ricerche e sondaggi per capire quali siano le migliorie da apportare per rendere l’acquisto dei nostri clienti il più semplice possibile.

I prodotti più gettonati: è difficile dire quali siano! Lavoriamo con diverse collezioni di fiori a seconda della stagionalità il che significa freschezza: se è estate, ci saranno i fiori tipici di questa stagione, ad esempio i girasoli. Al tempo stesso ci sono delle collezioni permanenti perché sono i Best Seller, cioè bouquet più amati con fiori disponibili anche in periodi diversi dell’anno.e commerce colvin fiori e piante

Nel frattempo, seguendo la tendenza di questa nuova passione verso la natura, soprattutto in questo momento in cui siamo stati costretti a star a casa e trovare nuovi hobby, nuovi passatempi, abbiamo con il tempo aperto un piccolo catalogo di piante. Adesso di piccolo non ha nulla: la varietà è molto ampia e le piante vengono scelte seguendo le tendenze, ovvero le piante che vanno di moda. Le piante sono inoltre adatte a tutti i tipi di pollice verde: oltre alle piante a cui prestare maggiore attenzione, ci sono anche piante semplici da curare che non facciano penare troppo.

Inoltre, sempre a fronte di ricerche e analisi, abbiamo aperto anche la categoria di accessori: oltre a poter ordinare una pianta o un bouquet a domicilio, è possibile inserire nell’ordine degli accessori che sono in genere dei complementi utili al bouquet o alla pianta. Possono essere vasi, cesoie, terra per il travaso e altri complementi di questo tipo.

A livello di consulenza in realtà non offriamo un vero proprio servizio perché il sito è veramente intuitivo ed è molto semplice scegliere un bouquet. “Semplice” tra virgolette, perché la varietà è talmente ampia e sono talmente belli che in realtà immagino che chiunque atterri sulla pagina non sappia cosa scegliere!

Su tutti i nostri canali social, ovvero Facebook, Instagram, con il “team di attenzione al cliente”, siamo sempre disponibili e reattivi nel fornire risposte a eventuali dubbi e dare consigli agli utenti.

Ad esempio se si vuol fare un regalo per un battesimo, tutto il team, diventato ormai grande esperto di fiori e piante, sa che il colore più adeguato per un battesimo è il bianco: indirizziamo dunque il cliente verso un bouquet su quei toni. Se invece, ci si trasferisce in una nuova casa e si vuole acquistare una pianta che abbia delle proprietà particolari, consigliamo quella più adatta per quell’ambiente specifico.

 

CORSO DROPSHIPPING E-COMMERCE

 

Manuela Pilloni

I canali online utilizzati da Colvin

Quali sono i canali online utilizzati da Colvin per comunicare con il proprio target di riferimento?

martina maffioli digital marketing specialist colvinColvin nasce come startup, azienda e piattaforma con una forte presenza soprattutto nel mercato digitale. Questo significa attivare tutti i canali utili all’online come Facebook e Instagram Ads, il canale delle Influencer che per noi è un canale molto importante, e fare in modo di arrivare a tutte quelle persone che ancora non ci conoscono e colpirle con la bellezza e la magia delle nostre piante.

 

e commerce colvin packaging handmade

 

Manuela Pilloni

Obiettivi e progetti futuri per Colvin?

Colvin martina maffioliA livello di futuro ci piacerebbe consolidarci al cento per cento nei mercati nei quali ci troviamo: Spagna, paese dove nasce Colvin, Portogallo, Italia e Germania. Oltre a questo, in un futuro speriamo di arrivare molto più lontano di dove siamo ora. Nel frattempo stiamo cercando di espandere l’azienda. Specialmente dopo essere diventati un’azienda cento per cento smart working, cerchiamo di “catturare talento” per cui stiamo assumendo in tutto il mondo. Non essendoci più l’obbligo della presenza in ufficio, è possibile lavorare anche da remoto con persone che vivono e abitano in luoghi diversi e fare in modo che, grazie a un team ben preparato, l’azienda possa decollare ulteriormente.

 

Conclusioni e Consulenza Strategica

Da come hai letto in questo articolo, avere un’idea vincente è molto importante per il successo aziendale.

Nel caso specifico di Colvin, i fondatori hanno avuto un’ottima intuizione e sono riusciti a rinnovare un settore che era rimasto indietro nel mondo del digitale: hanno reso online un settore tradizionale come quello della vendita di fiori.

Colvin ha saputo unire in maniera intelligente il mondo digitale con quello tradizionale e lo ha fatto seguendo dei principi guida molto interessanti.

Innanzitutto, ha messo al centro il cliente: grazie alla facilità di navigazione all’interno del sito l’esperienza digitale dell’utente è alla portata di tutti.

L’azienda Colvin garantisce inoltre prodotti freschi, originali e soprattutto dal tocco umano: ricordo che ogni bouquet è fatto a mano e i fiori provengono da contadini locali. Si contraddistinguono così grazie all’unicità dei prodotti che offrono ai loro clienti!

Queste caratteristiche hanno reso questa realtà leader nel mercato della vendita di fiori e le hanno permesso di espandersi in più nazioni.

 

Scopri qual è la strategia digitale più efficace per la tua azienda

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

 

Articoli correlati:

come vendere online dropshipping-quanto-si-guadagna-cover come avviare un business online