Seleziona una pagina

Affiliazione eBay: cos’è e perché sceglierla

 

Oggi ti indicherò come e perché affiliarsi a eBay, uno dei più importanti e-commerce nel mondo, diventato famoso a fine anni novanta, per le sue aste online con le quali gli utenti competevano e si aggiudicavano il prodotto desiderato.

La piattaforma eBay ha subito negli anni diversi aggiornamenti, l’asta rimane comunque il suo tratto distintivo e caratteristico ma con il suo impressionante numero di prodotti si è sviluppata al punto da assumere grande importanza nel panorama del commercio online, affiancando Amazon e posizionandosi al secondo posto nel panorama mondiale dei marketplace.
Riunendo acquirenti e venditori da tutto il globo dispone di un ventaglio di articoli enorme, questo, legato alla sua partnership con PayPal che prevede una garanzia e una protezione sugli acquisti online ha spinto gli utenti all’acquisto di beni unendo quantità, qualità e sicurezza nel mercato più vasto del mondo. Guadagnare con l’affiliazione eBay è possibile ma bisogna capire bene come funziona lo strumento e tutte le sue particolarità.

Guarda questo breve video per capire come guadagnare online con l’affiliate marketing

2 MESI FULL IMEERSION ONLINE

 

Nel 2008 la piattaforma ha lanciato il suo programma di affiliazione eBay: eBay Partner Network, in breve ePn, con l’obiettivo di aumentare il numero di transizioni e vendite ampliando le possibilità di pubblicizzare i suoi prodotti sui canali degli affiliati.

L’affiliazione eBay è un ottimo modo per guadagnare online utilizzando semplicemente il marketplace di eBay. Continuando la lettura scoprirai:

  • vantaggi e caratteristiche dell’affiliazione eBay
  • come essere affiliati ad eBay
  • funzionamento, passi e procedure da seguire
  • gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma
  • come e quanto si guadagna.

 

Quali sono i vantaggi e le sue caratteristiche

L’affiliazione eBay ti permette di guadagnare senza dover vendere o spedire, basta condurre l’utente direttamente sulla piattaforma e indurlo all’acquisto. Questo programma è tra i migliori a livello di affidabilità e permette grandi occasioni di guadagno. È facile e gestibile anche da affiliati che si affacciano timidamente o per la prima volta a questa tipologia di vendita online.
L’affiliazione eBay poggia sui milioni di prodotti che si possono promuovere e vendere ma soprattutto è vantaggiosa per l’affiliato la soglia di pagamento minima garantita dal gigante dell’e-commerce, pari a 10€ contro i 100€ imposti da Amazon, che di certo è un vantaggio notevole, non trovi?

 

Come funziona il network di affiliazione eBay

 

Per aderire al programma di affiliazione eBay ci sono degli step da seguire, tutto è molto semplice e richiede poco tempo ma grande attenzione perché il guadagno viene generato tramite un ID personalizzato.

Come funziona eBay Partner Network? Entrando sul sito partner network ebay e cliccando su “Registrati subito” ti ritroverai direttamente sul form di affiliazione dove inserire i tuoi dati personali; nel dettaglio viene chiesto di indicare: nome e cognome, indirizzo e-mail per le comunicazioni e creare una password personale da associare all’account.

Una volta attivato il profilo potrai utilizzare tutti gli strumenti della piattaforma e promuovere i prodotti indirizzando i clienti all’acquisto tramite il tuo canale personale e generare commissioni iniziando a guadagnare.
Ricorda che eBay ha un sito dedicato per ciascuna nazione pertanto facilmente usufruibile dagli utenti perché nella loro lingua.

 

Requisiti per iscriversi al programma

Per guadagnare con l’affiliazione eBay è necessario avere un canale di vendita, questo può essere identificato nel semplice sito o blog, un canale social come Facebook, Instagram o Pinterest oppure l’email marketing per sfruttare messaggi mirati e diretti a categorie precise di utenti già targhetizzati.
Per concretizzare le vendite nel modo più veloce e diretto possibile ti suggerisco di scegliere prodotti e oggetti in linea con gli argomenti che sviluppi nel tuo canale, questo ti permette di raggiungere livelli di guadagno maggiore.

 

Fai il test e scopri qual è il lavoro online che fa per te!

test qual è il lavoro online per te

 

Crea link alle varie categorie e prodotti

Molti sono gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma di affiliazione eBay per creare i link da inserire nel tuo canale, questi link possono collegare l’utente a prodotti specifici, pagine di destinazione o più in generale ai risultati di ricerca.

Cosa significa generare link? Significa che tramite la dashboard ePN potrai creare collegamenti ipertestuali da inserire all’interno dei tuoi canali e chi cliccherà sul link verrà reindirizzato direttamente sul marketplace eBay per la finalizzazione all’acquisto.

Il programma di affiliazione eBay mette a disposizione dell’affiliato una piattaforma eccellente e completa che permette una grande varietà di personalizzazioni con loghi, banner e annunci adattabili ad ogni esigenza. È infatti possibile scegliere layout, tema e contenuto dell’annuncio e non ultimo visualizzarne l’anteprima pre pubblicizzazione; un’opzione davvero molto utile integrato da un set di strumenti di marketing che agevola l’automazione e garantisce rapidità.

Gli strumenti messi a disposizione dal programma di affiliazione eBay sono davvero molti:

  • Link Generator: indirizza l’utente direttamente dove vuoi farlo arrivare, che sia uno specifico prodotto o una determinata pagina di ricerca.
  • Smart Share: è un’estensione del browser di Google Chrome ed è certamente il metodo più rapido per creare link di affiliazione durante la navigazione su eBay. Infatti una volta installata ti permette di navigare nella pagina che desideri condividere con il tuo pubblico e tramite l’icona del programma presente nella barra strumenti del browser selezionare direttamente il link da condividere nel tuo canale in modo rapido e immediato.
  • Bookmarklet: consente di creare link tracciabili nel browser mentre navighi o acquisti su eBay, è un plugin rapido.
  • Smart Links: semplicemente aggiungendo una linea di codice al tuo sito o canale Smart Links include automaticamente le tue informazioni di tracciamento.
  • Smart Placementes: è una sorta di remarketing, offre banner dinamici e personalizzabili che identificano gli acquirenti in base ai loro interessi o in base al contenuto.
  • eBay Smart Share: è un’estensione per Google Chrome.

 

Inserisci i link sul tuo canale di comunicazione

Testare i prodotti e dare informazioni tecniche o utilizzare la fantasia per pubblicizzare al meglio i diversi oggetti al tuo pubblico sarà una sfida costante che comporta lo sviluppo di un piano editoriale per sviluppare la fiducia della community. Per massimizzare i guadagni devi infatti conoscere il tuo pubblico e interessarlo a quello che proponi, in base alle tue competenze sceglierai prodotti correlati e legati alle tematiche trattate per intercettare al meglio gli utenti tramite la realizzazione di contenuti mirati.
Aggiungendo i link di eBay Partner Network alle pagine del tuo sito, blog o social potrai promuovere gli oggetti su eBay. Ricapitolando brevemente i link vengono aggiunti ai contenuti in base a 3 caratteristiche:

  1. argomento trattato
  2. pubblico di riferimento
  3. caratteristiche del mezzo utilizzato per raggiungere l’utente.

Fondamentale è indirizzare il traffico per massimizzare i guadagni, pertanto creare il giusto abbinamento tra il contenuto e il link promozionale è importante e permette di coinvolgere maggiormente gli acquirenti e mettere in evidenza i prodotti; posso quindi creare link a tipologie diverse di pagina:

  • pagina della categoria che contengono prodotti di una categoria ben specifica
  • pagina del prodotto per promuovere un articolo specifico
  • risultati di ricerca quindi presentare, tramite l’utilizzo di parole chiave, un elenco di prodotti legato alla ricerca dell’utente
  • pagina del marchio quindi brand specifici è una sorta di filtro di ricerca
  • pagina delle offerte per fornire al tuo pubblico informazioni in merito agli sconti migliori
  • eventi promozionali legati a momenti particolari nell’anno.

 

Non perdere l’occasione e partecipa al WEBINAR GRATUITO sulle Affiliazioni

 Un’interessantissimo modo per crearsi un lavoro online, inizialmente anche part time ed avviare un’attività in proprio

ISCRIVITI SUBITO

 

Quanto si guadagna con l’affiliazione eBay

 

Il guadagno tramite l’affiliazione eBay si traduce in una commissione sulle vendite realizzate tramite il canale utilizzato per pubblicizzare quel prodotto ed è legato ad un ID personalizzato. È un canale di vendita ideale per chi ha un negozio fisico o un e-commerce avviati ma anche per chi ama comprare e rivendere oggetti online o per chi ha interessi di nicchia e un pubblico specifico come ad esempio i collezionisti.

È necessario essere consapevoli che questo modello di guadagno prevede una grande variabilità nelle entrate e che alcune categorie di prodotti come ad esempio carte regalo, offerte promozionali e oggetti di organizzazioni benefiche non prevedono alcun ricavo. L’affiliazione eBay però è in continua crescita in termini di livelli di fatturato, popolarità e affidabilità. Fondamentale è quindi la qualità del traffico che l’affiliato riesce a generare. Le percentuali di guadagno variano in base alla categoria merceologica dell’oggetto della transizione.

 

affiliazione ebay guadagnareIn breve il ricavo dell’affiliato è pari alla percentuale seguente calcolata sulla commissione di eBay:

70% per ricambi, oggetti di moda o accessori
60% per articoli legati alla casa e al giardino o al lifestyle
50% per elettronica, oggetti per collezionisti, impresa o industria, autoveicoli e categorie non specificate

Sulla pagina dedicata si possono trovare le percentuali applicate in modo specifico per ciascun settore merceologico.

 

È importante sapere che l’affiliato guadagna solo ed esclusivamente in due casi:

  1. quando l’utente clicca sul link e acquista su eBay un prodotto che prevede l’opzione Compralo Subito
  2. quando l’utente entro le 24h dal click fa un’offerta per un’asta online e si aggiudica l’articolo entro e non oltre 10 giorni.

La soglia minima di pagamento chiamata payout è fissata a 10€ in Italia, corrisponde infatti alle dieci unità della valuta locale del paese di riferimento. La cifra viene versata da eBay tramite PayPal o bonifico su conto corrente bancario dell’affiliato ogni 22 del mese successivo (se festivo viene effettuato il giorno seguente). Questo comporta che si può iniziare a guadagnare davvero velocemente.

Ci sono due rilevanti vantaggi nel programma di affiliazione eBay perché questo importante e-commerce garantisce degli incentivi da non sottovalutare:

  1. bonus per i nuovi acquirenti o acquirenti riattivati: questo permette all’affiliato di percepire il 100% della commissione quando nuovi iscritti o utenti che erano inattivi nei 12 mesi precedenti finalizzano un acquisto tramite il link personale del proponente
  2. bonus commissioni doppie sui primi 3 mesi di iscrizione a eBay Partner Network che consente all’affiliato di percepire appunto una doppia percentuale rispetto a quella prevista per il trimestre iniziale di iscrizione (bisogna fare riferimento al mese solare non alla data di iscrizione effettiva quindi indipendentemente se mi iscriverò il 1 o il 31 gennaio le doppie commissioni termineranno il 31 marzo). Questa tipologia di bonus ha un massimale mensile fissato a 5.000€

Per tener monitorate le tue performance potrai usufruire del Report di Performance messo a disposizione da eBay per gli affiliati, all’interno di questo report troverai i click convertiti in vendite e informazioni dettagliate sui guadagni.
Vengono specificati gli importi dei guadagni il giorno seguente alla transazione, tutti gli utili vengono suddivisi in base al programma o alla campagna e viene calcolato l’EPC medio, earning per click, sulla base del traffico che si è spostato sulla piattaforma.
I report sono di facile lettura e molto affidabili, si trovano nella dashboard ePN e forniscono informazioni dettagliate che possono influenzare le strategie di vendita e migliorare i tuoi risultati, i dati forniti sono il tipo di traffico, le impressions, i click e guadagni che abbiamo generato.

Molti sono i plugin per eBay Partner Network ma se utilizzerai WordPress come CMS ti consiglio di utilizzare eBay WooCommerce Import Product Manager che ti permetterà di trasformare la tua pagina in un e-commerce con i prodotti eBay.

 

Conclusioni e Consulenza Strategica Gratuita

 

Adesso hai tutti gli strumenti per muoverti nel mondo dell’affiliate marketing, non ci sono dubbi in merito al programma di affiliazione da scegliere: una piattaforma affidabile, un brand forte, una scelta prodotti imponente e con le più disparate categorie merceologiche ti consentirà di far fronte alle esigenze del tuo pubblico.

I passaggi da seguire sono semplici e intuitivi puoi lavorare con la fantasia per creare pubblicità personalizzate e trovare la miglior strategia per condurre gli utenti presenti sul tuo blog o sito e sui canali social direttamente sulla pagina eBay da te scelta per finalizzare la vendita e portare a casa il risultato.

 

Per approfondire e scoprire di più sul mondo delle affiliazioni richiedi una consulenza gratuita con un esperto

PRENOTA LA TUA SESSIONE

 

Potrebbero interessarti i seguenti articoli:

market place lavoro online da casa digital sales nuove tecniche di vendita cover