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Guida Adwords: Google Adwords cos’è

Negli ultimi anni il Digital Marketing sta prendendo sempre più piede e diventa sempre più importante capire il funzionamento dell’advertising online. In questa guida Adwords  spiegheremo Google Adwords cos’è e cercheremo di rispondere alle domande che riceviamo ogni giorno sia sul blog che sui social media. La prima fra tutte è:  Adwords come funziona

google-adwords Google AdWords è un servizio pubblicitario online che permette l’inserimento di spazi pubblicitari all’interno delle pagine del motore di ricerca di Google. Gli annunci Adwords sono solitamente visualizzati in alto (sopra i risultati della ricerca organica), nella colonna di destra, oppure nella parte bassa della pagina sopra la sezione delle ricerche correlate. Il posizionamento degli annunci è stabilito da un algoritmo che parte dalla keyword ricercata dall’utente su Google e tiene conto di molte altre variabili. L’algoritmo è stato creato in modo da proporre agli utenti gli annunci migliori per la ricerca effettuata. In questo modo, oltre a dare un ottimo servizio agli utenti, invoglia le aziende che pubblicano annunci sul motore di ricerca Google ad investire in modo sempre più importante su Google Adwords.

Guida Adwords: Google Adwords come funziona

Dopo aver creato un Account Google Adwords è possibile effettuare l’adwords login ed accedere ad una dashboard dalla quale potranno essere create campagne pubblicitarie mirate verso target di utenti prestabiliti e con obiettivi di marketing quali brand awareness, lead generation oppure vendita. Il sistema di funzionamento degli annunci si basa prevalente sul Pay per Click. Il PPC  è una formula tramite la quale chi pubblica l’annuncio paga solo dopo aver ricevuto un click da parte dell’utente sul proprio annuncio. E’ inoltre possibile creare campagne pubblicitarie basate sul Cost per Mille (CPM). In questo caso è possibile determinare un costo fisso per mille visualizzazioni dell’annuncio che è quindi indipendente dal numero di click ricevuti dallo stesso.  

In questa guida Adwords in italiano parleremo anche:

  • dei vantaggi di una campagna su Adwords,
  • delle tipologie di annunci
  • del ruolo delle keyword.

Guida Adwords: i vantaggi di fare pubblicità con lo strumento di Google

Flessibilità
  • Flessibilità di budget e della diffusione degli annunci Ad ogni campagna creata può essere assegnato un budget giornaliero che può essere modificato in qualsiasi momento. Una volta raggiunta la soglia massima Google Adwords sospende la pubblicazione degli annunci. Questo permette quindi di avere un controllo totale del budget.
  • Rapidità d’implementazione della campagna Le campagne sono molto semplici e veloci da creare. Basterà assegnare un budget alla campagna e creare dei gruppi di annunci nei quali saranno inseriti gli annunci che verranno attivati dalle keyword che andremo a segnalare.
  • Possibilità di modifica in tempo reale La modifiche sono immediate. Per questo si possono fare test, capire in tempo reale cosa succede e apportare eventuali modifiche per un’ottimizzazione continua delle campagne.
  • Nessun limite minimo di durata Non esiste un limite di durate di una campagna Google Adwords. L’unico blocco alle campagne si ha quando si raggiunge la soglia del budget stabilito.
  Efficienza
  • Pagate solo se ricevete click Grazie al sistema Pay per Click (PPC) si andrà a pagare solo se un utente clicca effettivamente sull’annuncio.
  • Tracciate in tempo reale i risultati Grazie ai Rapporti di Google Adwords  possono essere verificate tutte le metriche delle campagne e misurare il ritorno dell’investimento (ROI). Google Adwords può essere inoltre collegato a Google Analytics per avere un controllo ancora maggiore sulla campagna.
  • Tutte le volte che appare il vostro annuncio è pubblicità gratuita Grazie al sistema di pagamento basato sul PPC si avrà una pubblicità gratuita ogni volta che l’annuncio sarà pubblicato e non riceverà click.
  Copertura
  • Raggiungere l’85% degli Utenti Internet in Italia Essendo Google il motore di ricerca più utilizzato in Italia, si avrà la possibilità di raggiungere la quasi totalità degli utenti internet italiani.
  • Possibilità di Pianificare le campagne a livello locale Si avrà la possibilità di pianificare le campagne con Google Adwords a livello locale. E quindi indirizzare gli annunci solo ad utenti di una specifica nazione, regione, città.
  Tempismo
  • Gli annunci sono visualizzati da utenti qualificati La pubblicazione degli annunci avviene nel momento in cui un utente effettua una ricerca su Google. Per questo l’annuncio viene proposto ad un utente che ha dimostrato un interesse verso il proprio prodotto/servizio. Da qui l’importanza della scrittura dell’annuncio che deve contenere il messaggio giusto.

  google-adwords-dashboard  

Guida Adwords: i concetti base di Google Adwords

Guida Adwords: la campagna Adwords cos’è

La campagna di Google Adwords è un insieme di gruppi di annunci (annunci, parole chiave e offerte) che condividono un budget prestabilito, un targeting per località ed altre impostazioni. Le campagne vengono spesso utilizzare per organizzare le categorie di prodotti e servizi offerti. Queste sono le caratteristiche principali di una Campagna Google Adwords:

  • Possono essere create una o più campagne per ogni account
  • Ogni campagna è composta da uno o più gruppi di annunci
  • A livello di campagna possono essere selezionate varie impostazioni tra le quali budget, lingua, località, distribuzione per la Rete Google e altro.
  • Possono essere create campagne pubblicitarie distinte per pubblicare annunci in località diverse, con budget diversi, in lingua diversa e altro.

 

Gruppi di annunci

Un gruppo di annunci è un contenitore nel quale vengono inseriti degli annunci associati a un insieme di parole chiave.

  • Tutte le tue campagne sono costituite da uno o più gruppi di annunci.
  • I gruppi di annunci vanno utilizzati per organizzare gli annunci attorno a un tema comune. Ad esempio si dovrebbero creare gruppi di annunci distinti per ognuno dei tipi di prodotti o servizi offerti.

Ti sta piacendo la nostra Guida Adwords? Prosegui nella lettura.

Annunci

Gli annunci sono i testi che gli utenti vedranno quando digiteranno su Google la parola chiave che è stata selezionata per fare scattare l’annuncio. Gli annunci che possono essere creati sono:

  • annunci di testo

Gli annunci di testo sono composti da un titolo di 25 caratteri, una linea che contiene l’indirizzo del sito web pubblicizzato e due linee addizionali di 35 caratteri ognuna. Questi annunci vengono visualizzati sulle pagine del motore di ricerca di Google.

  • annunci display

Gli annunci display sono banner o testi che e sono posizionati soltanto nella rete display di Google e non nelle pagine del motore di ricerca Per gli annunci dedicati alle attività locali è possibile inserire anche il numero telefonico e indirizzo per contattare direttamente l’azienda o individuarla nelle mappe (utile soprattutto negli annunci indirizzati ai dispositivi mobili). Per garantire il massimo rispetto delle leggi internazionali e per salvaguardare la sicurezza degli utenti, ogni annuncio viene verificato secondo le norme redatte sui contenuti, sulla privacy e altri argomenti utili a promuovere un’esperienza per l’utente vantaggiosa. Su Google AdWords non è inoltre possibile pubblicizzare qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Sono esclusi annunci che riguardano alcool e tabacchi, sesso e armi; infine sono vietati in assoluto tutti gli argomenti relativi ad attività o oggetti illegali. Esistono anche delle limitazioni in base alla nazione in cui si desidera pubblicare gli annunci.  

Guida Adwords: le Keywords

Le keywords sono le parole chiave che vengono indicate per far scattare la pubblicazione degli annunci creati grazie a Google Adwords. Tramite adwords keyword tool o lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords è possible cercare idee per le parole chiave e per i gruppi di annunci, scoprire il possibile rendimento di un elenco di parole chiave e persino creare un nuovo elenco di parole chiave combinando tra loro vari elenchi di parole chiave. Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è uno strumento AdWords gratuito che può aiutare anche a scegliere offerte e budget competitivi da utilizzare con le campagne. Ci sono diverse tipologie di parole chiave che possono essere inserite:

  • Corrispondenza generica La parola chiave viene inserita senza simboli speciali
  • Modificatore di corrispondenza generica La parola chiave viene inserita in questo modo: +parola chiave
  • Corrispondenza a frase La parola chiave viene inserita in questo modo: “parola chiave”
  • Corrispondenza esatta La parola chiave viene inserita in questo modo: [parola chiave]
  • Corrispondenza inversa La parola chiave viene inserita in questo modo: -parola chiave

 

Budget giornaliero

Il budget giornaliero è l’importo che viene impostato per ogni campagna pubblicitaria per specificare la somma media che si è disposti a spendere ogni giorno. Google Adwords pubblica gli annunci con la massima frequenza possibile finché il budget non si esaurisce. Generalmente, quando il budget si esaurisce, la pubblicazione degli annunci si interrompe per il resto della giornata.  

Offerta

AdWords dà la possibilità di effettuare diverse strategie di offerta appositamente pensate per vari tipi di campagne. A seconda delle reti a cui è indirizzata la campagna e se si è interessati ad ottenere clic, impressioni o conversioni, si può scegliere la strategia più adatta alle proprie esigenze. Ogni strategia di offerta è adatta a diversi tipi di campagne e obiettivi pubblicitari. Ai fini dell’offerta si possono considerare tre tipi di obiettivi di base:

  • Se si desidera generare traffico verso il proprio sito web, la scelta ideale potrebbe essere quella incentrata sui clic. L’offerta basata sul costo per clic (CPC), manuale o automatica, potrebbe essere l’opzione più indicata per la campagna.
  • Se si desidera aumentare la brand awareness e non generare traffico verso il sito web, la strategia ideale potrebbe essere quella di dare priorità alle impressioni.
  • Si può utilizzare l’offerta basata sul costo per mille impressioni (CPM) per fare in modo che il proprio messaggio venga visualizzato dai clienti.
  • Se si desidera che i clienti intraprendano un’azione diretta sul proprio sito e si utilizza il monitoraggio delle conversioni, si dovrebbe dare priorità alle conversioni e quindi puntare su un’offerta basata sul costo per acquisizione (CPA).

 

Guida Adwords: il Quality Score

Il punteggio di qualità, o Quality Score, è una stima della qualità degli annunci, delle parole chiave e della pagina di destinazione. Annunci di qualità più elevata possono portare a prezzi più bassi e a migliori posizioni di annunci. I componenti del punteggio di qualità (percentuale di clic prevista, pertinenza degli annunci ed esperienza sulla pagina di destinazione) vengono determinati ogni volta che la parola chiave corrisponde alla ricerca di un cliente. Il  punteggio di qualità è registrato su una scala 1-10. Più gli annunci e le pagine di destinazione sono pertinenti per l’utente, più è probabile si vedano punteggi di qualità più elevati e si usufruisca di componenti del ranking dell’annuncio di qualità superiore, come una posizione più elevata o un CPC più basso.  

Google Adwords Express

Google Adwords Express è un sistema che facilita la creazione e la pubblicazione degli annunci. Basta selezionare il pubblico, scrivere tre righe sulla propria attività e impostare il budget. AdWords Express gestisce automaticamente dove e quando gli annunci vengono pubblicati nella zona selezionata. Non è necessario scegliere parole chiave, né eseguire continue operazioni di manutenzione.  

Continua a leggere la nostra Guida Adwords.

In questa infografica sono riportate la caratteristiche principali da usare come guida Adwords

  Guida Adwords: Infografica AdWords

Digital Coach ti dà la possibilità di diventare un professionista del Digital Marketing e di Adwords. Per approfondire la conoscenza di Google Adwords ti consigliamo il corso AdWords per ottenere la certificazione di Google, il Corso SEM Specialist oppure il  il nostro Corso Web Marketing. Se vuoi invece avere una conoscenza approfondita del mondo Digital ti consigliamo di prendere visione di uno dei nostri Master:

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Claudio Colombo
presso
Dopo aver lavorato in Italia come e-commerce Manager nel settore informatico per 8 anni, ho accettato una proposta di lavoro e mi sono trasferito a Londra dove vivo ormai da qualche anno.
Oltre a lavorare per EU Web Agency gestisco la parte di SEO e Digital Marketing per una start-up londinese chiamata The Italian Community, una business directory per aziende italiane in UK, Germania, Francia e USA.
Sono Google AdWords Certified, Bing Ads Accredited Professional & Google Analytics Certified.

claudio@euwebagency.it