Seleziona una pagina

AZIONI PER IL WEB MARKETING

Come generare profitto attraverso il proprio sito

QUALI SONO SECONDO TE LE AZIONI PER IL WEB MARKETING?

 

Le Azioni per il Web Marketing in realtà sono molteplici ma alcune di queste sono per così dire “indispensabili” se vuoi diventare un professionista del settore e raggiungere ottimi risultati.

Forse non ci crederai ma la chiave vincente di tutto è la semplicità. 

I siti devono essere facilmente reperibili, chiari, leggibili, con un contenuto evergreen che risponda alle necessità dell’utente che ha effettuato la ricerca di un determinato prodotto.

Se vuoi che il tuo sito venga apprezzato dagli utenti devi fare in modo che questo si presenti ben strutturato, in modo tale da favorire l’utente nella lettura. Se un sito non è strutturato in questo modo molto probabilmente l’utente cercherà immediatamente altrove le informazioni di suo interesse.

Come dice un vecchio detto “non si nasce imparati”! Per questo ti consiglio, prima di iniziare a fare progetti di ogni tipo, di studiare e magari iscriverti ad uno dei tanti Master presenti da Digital Coach come ad esempio il Digital Certification Program, un master questo, che ti fornirà tutti gli strumenti di cui hai bisogno per migliorare il tuo sito e di conseguenza anche il tuo business.

La strategia vincente è quella di adottare una serie di azioni per il web marketing che abbiano come unico obiettivo quello di migliorare la visibilità e aumentare il numero delle interazioni effettuate dagli utenti. Devi adottare quindi quel mix vincente di strumenti che ti portino a raggiungere un ottimo risultato finale. Se vuoi ottenere dei risultati, Il tuo sito deve poter comunicare sia con la nicchia che con un pubblico esteso.

 

COME IN OGNI BUONA RICETTA, QUALI SONO GLI INGREDIENTI CHE TI OCCORRONO?

  • Strumenti per ottimizzare il contenuto del tuo sito ( SEO e landing page efficace);
  • Strumenti atti a pubblicizzare il contenuto del tuo sito ed aumentarne la visibilità ( SEM – email marketing);
  • Strumenti che misurino l’autorevolezza del sito ( Link Building/popularity);
  • Strumenti che analizzino tutti i dati presenti nel sito al fine di correggere, in “corso d’opera”, determinati aspetti che magari non vengono apprezzati dall’utente o da Google (Google Analytics).

Le azioni per il web marketing sono quindi la chiarezza e la specificità del contenuto, l’ampia visibilità, la facilità nel reperire le informazioni richieste e l’interazione/partecipazione degli utenti. Come si può ottenere tutto questo?

Attraverso:

  • La verticalità di un sito web che promuove un prodotto o un contenuto
  • Un contenuto ottimizzato in chiave SEO 
  • Il posizionamento del tuo sito in prima pagina sui motori di ricerca
  • L’aggiornamento ed il miglioramento continuo del sito attraverso i suggerimenti ottenuti grazie a Google Analytics
  • Campagne pubblicitarie di Google Adwords e Facebook Advertising
  • Presenza del sito sui vari Social Network (un aspetto da non tralasciare perché di fondamentale importanza!)

 

Analizziamo ora insieme nel dettaglio i vari aspetti qui sopra menzionati.

 

AZIONI PER IL WEB MARKETING:
OTTIMIZZAZIONE DEL CONTENUTO IN CHIAVE SEO

 

Per essere competitiva un’azienda deve avere un sito web posizionato nella prima pagina e possibilmente alle prime tre posizioni dei risultati organici della SERP di Google o dei vari motori di ricerca ( Bing, Yahoo e molti altri).

azioni per il web marketingUna delle prime azioni per web marketing è quella di ottimizzare il contenuto del tuo sito web attraverso strumenti e tecniche SEO che puntino alla creazione di contenuti di qualità. Se vuoi approfondire questo aspetto ti suggerisco di iscriverti al corso SEO Specialist in modo da conoscere tutti gli strumenti utili a questo proposito, che sono assolutamente fondamentali se vuoi promuovere il tuo business online in modo vincente.

A seconda del settore, la SEO ti fornisce gli strumenti chiave per promuovere i contenuti e farti trovare dagli utenti. Strumenti Come SEOZoom o SEMrush ti aiuteranno ad individuare le keyword più adatte per promuovere il tuo tuo settore/ambito online.

Ovviamente il discorso della SEO vale anche per le landing page. Se vuoi che le tue landing page siano efficaci e portino a dei risultati concreti, hai bisogno che queste siano costruite sulla base di un contenuto ottimizzato e su una grafica avvincente, che incuriosisca l’utente.

 

AZIONI PER IL WEB MARKETING: SEM E EMAIL MARKETING

 

Il posizionamento organico di un determinato contenuto sul web impiega sicuramente più tempo a posizionarsi in alto nella SERP di Google rispetto al posizionamento a pagamento dello stesso contenuto.

Le campagne SEM ti permettono, grazie ad un contributo economico, di scalare velocemente la SERP di Google e dei vari motori di ricerca così da posizionarti in alto nella classifica.

Questo risultato si può ottenere attraverso campagne Google AdWords ma anche con Facebook Advertising. Lo strumento più utilizzato è il Pay Per Click, che ti permette di ottenere sicuramente un più veloce risultato rispetto all’esito che potresti ottenere tramite la SEO. Se da una parte le campagne pubblicitarie a pagamento si dimostrano essere più veloci nel farti raggiungere i risultati sperati, dall’altra parte tali campagne sono di breve durata visto che una volta terminata l’asta online, l’annuncio scompare dal web. La pubblicità che puoi ottenere quindi attraverso campagne pubblicitarie SEM è sicuramente più immediata di quella che potresti ottenere attraverso l’uso del semplice SEO ma con una minore durata ed un maggiore dispendio economico. 

 

LE AZIONI PER IL WEB MARKETING: Link popularity

 

Per misurare l’autorevolezza e l’affidabilità dei contenuti di un sito web bisogna ricorrere alla link popularity, ovvero al numero di siti che linkano una determinata pagina web. Ovviamente questa misura porterà più visibilità al sito, quindi questa è una delle azioni per il web marketing più importanti.

Linkare una pagina presente nel sito stesso e farsi linkare da altri siti autorevoli, aumenta non solo il volume di autorevolezza del sito ma anche l’aspetto dell’affidabilità.

 

LE AZIONI PER IL WEB MARKETING: MISURAZIONE DEI RISULTATI

 

Ora sei giunto al termine o quasi… in realtà la misurazione dei risultati attraverso strumenti come Google Analytics è uno di quei procedimenti che dovrai svolgere spesso per non dire “quotidianamente”. I risultati sperati purtroppo nella maggior parte dei casi non arrivano immediatamente ma hanno bisogno di continui impulsi. Impulsi che derivano da opportune modifiche fatte in corso d’opera.

Grazie a Google Analytics è possibile monitorare e capire quali sono gli aspetti del sito che vanno alla grande e quali invece, quelli che sono da modificare ed ottimizzare.

Tutti questi aspetti ovviamente devono essere coordinati all’interno di un’attenta strategia, dove le azioni per il web marketing non sono altro che azioni che producono determinati risultati orientati al business.

Ovviamente come ti accennavo all’inizio di questa pagina occorre studio e dedizione, perché strumenti come Google Adwords, Google Analytics non sono di facile utilizzo. Le strategie vincenti nascono da esperienza e studio della materia e del settore, per questo ti consiglio di iscriverti ad uno dei seguenti master: 

 

 

 

CONTATTACI E RISPONDEREMO SUBITO ALLE TUE DOMANDE

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (2 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]