AZIENDE PARTNER DI DIGITAL COACH
Scopri le aziende con le quali collaboriamo attivamente. Alcune tra queste condividono con noi le proprie Strategie Digitali, altre ci chiedono di proporgli candidati per le proprie Offerte di Lavoro, altre ancora ospitano le nostre Visite Guidate in azienda. Le trovi sotto, con interviste realizzate dai nostri stessi Studenti!Marketing Medico: la rivoluzione digitale nel settore sanitario
Nata con l'obiettivo di aiutare i professionisti del mondo sanitario a comunicare nel modo migliore gli aspetti fondamentali della loro professione, l'agenzia Marketing Medico si occupa di gestire la comunicazione digitale utile a una clientela esclusiva: i medici e i...
Museo Online: scopri cos’è e le opportunità offerte dal digital
Molti settori sono stati fortemente colpiti dalle conseguenze che la crisi pandemica ha generato, in particolare quelli per i quali la fruizione del servizio è strettamente correlata alla presenza fisica del pubblico, come avviene per i musei. In quest'ambito per...
Lookiero, la startup fashion tech che spopola grazie al servizio di personal shopper
Una scatola con 5 capi selezionati, da ricevere comodamente a casa. Un consulente d'immagine personalizzato che sceglie con accuratezza i look migliori per la sua cliente. Stiamo parlando di Lookiero, azienda leader in Europa nel servizio di personal shopper online....
Velasca: l’e-commerce di calzature che racconta la tradizione artigianale italiana
Si chiama Velasca, in onore all'omonima Torre di Milano, ed è uno degli e-commerce di calzature da uomo più promettenti del momento. Si propone ai clienti con un rapporto di vendita diretto, senza intermediari. E costruisce attorno al Brand una Community accomunata...
Getastand: la rivoluzione digitale nel settore fieristico
In questo articolo vi parlerò di una case history interessante, che trova le sue radici nella città di Milano e che oggi è diventata una vera e propria rivoluzione digitale nel mondo fieristico. Sto parlando di Getastand, una start up digitale! getastand.com è una...
Too Good To Go: l’app che dice no allo spreco alimentare
Too Good To Go “troppo buono per essere buttato” è l’app che fa la guerra allo spreco alimentare e che fa contenti utenti, negozianti e ambiente. Tutto gira intorno alle Magic Box, vere e proprie sporte della spesa, contenenti assortimenti di prodotti e piatti...
Powderly: scopri cos’è e come ricevere cosmetici gratis
Powderly è un'app che permette a tutte le amanti del beauty, di ricevere gratuitamente a casa dei cosmetici. Detto così, risulta essere un'applicazione web da sogno per tutte le donne. Ed effettivamente lo è! Vediamo insieme come ricevere prodotti di make up gratis. È...
Fazland: cos’è, come funziona e strategie vincenti
Fazland è nata per rispondere ad una reale esigenza dell'utente di poter comparare online preventivi di professionisti della propria area geografica. Prima di approfondire l'argomento, vediamo insieme cos'è Fazland, come funziona e la sua strategia vincente. È una...
Babloo: come personalizzare abbigliamento e gadget
"Tutto ciò che non è acqua, Babloo lo rende personalizzabile, lo impacchetta e lo spedisce" dice Emilio Bologna, ecommerce manager di Babloo. Basta dare un'occhiata al loro sito, infatti, per rendersi conto della vastità di prodotti di abbigliamento e gadget vari che...
Gente in Viaggio: come generare dati dai racconti dei turisti
Cosa c'è di meglio del raccontare un proprio viaggio per riviverne le emozioni? Farlo attraverso un content game che dia la possibilità di vincerne un altro! Gente in Viaggio è un travel magazine "animato" da una community di circa 1500 viaggiatori che condividono la...
Digital advertising: Google e le agenzie creative
Il digital advertising, nel corso degli ultimi anni, ha creato una trasformazione radicale nel suo mercato di riferimento. E' aumentato molto il numero dei media con cui raggiungere i consumatori. Sono cambiate le dinamiche e la velocità delle pianificazioni, le...
Web Trafficker: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Web Trafficker: chi è costui? Ti interesserebbe lavorare in una concessionarie pubblicitaria, centri media, in E-commerce o nel reparto media di grandi aziende? Allora diventare Web Trafficker potrebbe fare al caso tuo. Veri e propri esperti della comunicazione sul...
Italian Stories: il marketplace che unisce artigianato italiano e turismo esperienziale
Cosa accadrebbe se gli artigiani aprissero le porte delle loro botteghe e laboratori e condividessero con le persone non solo le loro creazioni, ma anche il loro sapere e la loro storia? È quello che ha voluto scoprire Italian Stories, e la risposta è stata più che...
Toysland, dalla bottega all’e-commerce
Ma i giocattoli si possono vendere online? L'e-commerce cresce ogni anno su tutti i prodotti, anche su quelli dove è l'emozione a dettarne l'acquisto. Toysland, catena storica di giocattoli nata ad Alba, con varie sedi aperte tra Piemonte e Liguria, si è evoluta da...
Intervista al CEO di Yith: da sognatore ad imprenditore digitale
Una nota canzone di una favola diceva "I sogni son desideri". Inizio così, introducendo l'intervistato di oggi, una figura professionale a tutto tondo, un imprenditore che, prima di diventarlo, ha nutrito un sogno latente. L'intervistato di oggi è Nando Pappalardo,...
Chef In Camicia, quando la passione per la cucina italiana incontra i social network
Andrea, Nicolò e Luca: questi sono i nomi dei tre giovani founders del canale web sul food italiano, Chef In Camicia, che, facendo di una passione un lavoro, hanno stravolto un settore così tradizionale come quello della cucina italiana. Dopo la gavetta nei ristoranti...
La Bottega del calzolaio, un mestiere antico che si rinnova attraverso il digitale
La Bottega del Calzolaio nasce nel 1916, quando Luca Del Vecchio, a soli 16 anni decide di intraprendere il mestiere di calzolaio. Da allora si sono susseguite quattro generazioni di calzolai, che con passione hanno portato avanti l'azienda di famiglia, fino ad...
Trasferimento sicuro, quando il fiscalista è digitale
Il professionista digitale è una figura che oggi si sta consolidando in diversi campi, non solo nel marketing, ma anche da un punto di vista fiscale. L'argomento fisco è tra i più delicati, dove le persone che necessitano di auto si risolvono sempre a professionisti...
Mia Cosmetics: un business digitale e internazionale
Mia Cosmetics, già nota con il nome di Mia Make Up, è un'azienda italiana di cosmetici fondata nel 2014. Negli ultimi anni Mia Cosmetics ha espanso la propria presenza all'estero, infatti sono stati aperti punti vendita anche in gran parte del Medio Oriente, Marocco,...
Foodspring: l’e-commerce del cibo sano
Foodspring è un'azienda tedesca che produce e vende prodotti alimentari per sportivi come integratori, snacks, barrette e muesli proteici. Tuttavia, nonostante il focus sull'alimentazione sportiva, ampio spazio è dato anche al cibo sano in generale. Dunque, chiunque...
Webranking: la più grande web agency italiana di Search Marketing
Essere capaci di prevedere e anticipare possibili trend è l'arma più potente che si può possedere nel digital marketing. In questo, Webranking è una web agency di successo: nata nel 1998 in Emilia Romagna, prima ancora dell'esplosione dell'Internet commerciale, è...
Bottega Zero Waste: la cura del corpo senza sprechi
Sono su Instagram e, mentre scorro annoiata il feed, una foto cattura la mia attenzione. A fare da protagoniste sono una serie di saponette color pastello che insieme sembrano formare un arcobaleno. Clicco sul profilo della creatrice di cotanta creatività e d'un...
Digital PR Consultant: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Oggi approfondiamo la figura del Digital PR Consultant, una figura di consulenza importante che aiuta le aziende a incrementare l'eco delle proprie attività nei canali esterni. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il professionista Michele...
Si avvicina la 7° edizione del Web Marketing Festival
Giunge alla sua settima edizione il Web Marketing Festival, evento internazionale sull’innovazione digitale e sociale che si terrà al Palacongressi di Rimini il 20, 21 e 22 Giugno 2019. La macchina organizzativa, del famoso evento, che lo scorso anno ha portato a far...
Affiliate Marketing Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna
L'affiliate marketing rappresenta oggi un settore molto interessante in cui gli attori principali sono gli advertiser, i publisher e i network di affiliazione. Volendo entrare più nel dettaglio, possiamo dire che gli advertiser sono coloro che intendono investire una...
Ricicli, moda e complementi d’arredo ecosostenibile in chiave 4.0
La particolarità di Ricicli sta proprio nella sua filosofia. Ovvero nella produzione di complementi di arredo e di accessori moda realizzati con materiali di recupero, grazie al design di Giulia Meloncelli, che si serve delle linee e delle forme degli oggetti e degli...
Mr Bubbles, il cocktail artigianale viaggia on-line
Non è facile pensare ad un e-commerce per la vendita on-line di cocktail artigianali espressi. Invece esiste e funziona. Si chiama Mr. Bubbles e consente di avere un prodotto artigianale, fatto al momento dell'ordine, con prodotti naturali e distillati di...
Dersut Caffè: strategie digitali dietro un buon caffè
La Dersut Caffè è un azienda italiana che produce e commercia uno dei prodotti più amati dagli italiani: il caffé. L'azienda nasce alla fine degli anni '40 come torrefazione, poi negli anni apre botteghe e caffetterie a marchio, per entrare infine nel mondo dell'...
Pieces of Venice: e-commerce e storytelling per promuovere la laguna
Il digitale diventa canale per dar vita a nuove idee di e-commerce: è il caso di Pieces of Venice una start-up che produce e commercializza oggetti di design, che sono veri e propri frammenti della Laguna di Venezia. Pieces of Venice, grazie ad un gruppo di noti...
Atoms: experience design studio di successo
Il 13 dicembre 2018 nasce Atoms, experience design studio che aiuta le aziende a migliorare le interazioni interne ed esterne attraverso la progettazione di esperienze. Il nuovo brand è frutto dell'unione tra Diginess srl e JService srl, due aziende operanti da...
Raccontare la storia delle aziende: il caso dell’agenzia Iperbole comunicazione
L'agenzia di comunicazione Iperbole, creata dalla giornalista freelance, copywriter, social media manager, blogger e scrittrice Anna Piazza, nasce con il fine di supportare le aziende e accompagnarle in un progetto di comunicazione vincente che non può prescindere dal...
Crai Secom Spa: Intervista al direttore marketing
Nel 1973 grazie a un gruppo di commercianti inizia a Desenzano del Garda la storia di CRAI. Attualmente è senza dubbio una delle principali catene di supermercati diffuse in Italia pur riuscendo a mantenere un rapporto di familiarità e fiducia con il cliente. In...
Strategia digitale nello sport: l’esempio del Modena Volley
Il Modena Volley è una società pallavolistica di serie A1 nata negli anni 60' e da allora protagonista indiscussa del campionato italiano e dello scenario internazionale potendo vantare un incredibile palmares. Questa intervista realizzata con Enrico Bertoni,...
Destination Makers: digital marketing territoriale per la PA
In questa intervista Emma Taveri, Ceo di Destination Makers, ci parla di digital marketing territoriale per la pubblica amministrazione. https://www.youtube.com/watch?v=u4BPibhdQQc&rel=0 Cosa fa Destination Makers Qual è il tuo ruolo all'interno...
Dolly Noire: e-commerce streetwear di successo
Dolly Noire è un brand di abbigliamento streetwear che ha ottenuto velocemente un forte seguito. Daniele Crepaldi, brand manager di Dolly Noire ci racconta i primi passi che ha mosso insieme agli altri 3 fondatori, suoi amici d'infanzia, per avviare questa azienda,...
SAVE THE CHILDREN: la tutela dei minori passa anche attraverso la digital strategy
Save the Children attua la propria digital strategy per promuovere e tutelare i diritti dei minori. Save the Children deve portare le persone a fidarsi pienamente di loro. Infatti le azioni a cui Save the Children ha necessità di condurre gli utenti sono: donare del...
Dottori.it, il digital marketing al servizio della salute
In questa intervista Angela Maria Avino, Direttore Operativo di Dottori.it, ci parla di come è nata l'azienda e dei canali di digital marketing che utilizzano per posizionarsi come marketplace di riferimento per il mercato sanitario....
Cosmetica marketing, quando il digital abbraccia il beauty
Enrico Giubertoni è il fondatore del brand Cosmetica Marketing, che guida le imprese del settore beauty per creare delle strategie di marketing digitale efficaci. Il settore della cosmesi, infatti, rispetto ad altri si caratterizza perché richiede un approccio umano...
Come nasce una startup: il caso Calcio e Finanza
Sono sulla bocca di tanti da qualche anno, tutti vorrebbero avere l'idea giusta per crearne una propria, ma come nasce una startup? Come si sviluppa un progetto? Quali conoscenze sono necessarie per raggiungere gli obiettivi? Ne abbiamo parlato con Andrea Di Biase,...
Marketing Communication Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna [video-intervista]
Il Marketing Communication Manager è la risposta alla domanda "chi studia e coordina tutte le attività aziendali, dal lancio del prodotto alla ricerca delle giuste strategie da attuare?" In questo articolo ti parlerò proprio di questa figura professionale e, per...
Digital Media Manager: chi è e cosa fa
Oggi parliamo con Mauro Morganti, Founder e General Manager, e Davide Borsani, Responsabile dell'area di Comunicazione Social di Industria Creativa, che è una web agency particolarmente focalizzata sui contenuti video e sull'uso dei media nella comunicazione online....
Digital Marketing e Sport: il ‘Topspin’ della FITET sono i social
Il digital marketing e lo sport: un binomio sempre più solido, ricco di opportunità già colte con grande successo e potenzialità da esplorare. A maggior ragione per una Federazione sportiva che vuole promuovere la propria attività all'interno della propria fan base e...
Cantine Lagala: l’evoluzione digitale nel settore vitivinicolo
Anche i vigneti dell'azienda agricola Lagala hanno sfruttato le risorse del Digital marketing: Il dott. Giorgio Ventricelli, Giornalista e Web Content writer ci spiega come la tradizione vitivinicola si approccia all'era del Digital....
SPRIM: una società internazionale nell’era del digitale
Anche nei settori food, nutrition e pharma, il digital marketing sta dimostrando quale valore aggiunto può garantire. In questa intervista ho chiesto a Dario Alfredo Michielini, Digital Manager in SPRIM Italia, come funziona il management e come lo si approccia al...
Il Marketing Manager in aziende farmaceutiche
Prima di parlare del Marketing Manager in aziende farmaceutiche, diamo una spiegazione del ruolo, in generale, del Marketing Manager. Il Digital Marketing Manager ha un ruolo rilevante all'interno del nucleo aziendale vista la rilevanza delle sue decisioni. Coordina...
SEOZoom: Come ottimizzare le strategie Digitali
Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare di SEO, legato soprattutto al macro settore del Web Marketing. Il termine SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization e da come si può intuire già dalla sua definizione, indica tutte quelle tecniche...
JC Wall: fare canestro con il digital marketing
Che cosa succede quando si uniscono due passioni che si hanno da sempre e si scende in campo? Così ha fatto il Digital Marketing Strategist Claudio Gionti, appassionato di basket e digital marketing, che è riuscito attraverso il suo progetto JC Wall a salvare la...
Cantina della birra: l’e-commerce nel settore beverage
Il settore beverage è in crescita negli ultimi anni e anche il digital marketing ha contribuito a dare una forte spinta al potenziale di questo settore. Tutti gli e-commerce hanno peculiarità diverse ma quello del beverage ne ha alcune di cui, forse, non tutti sono a...
BNP Paribas Cardif, una grande compagnia che innova grazie al Digital
Anche in un settore particolare come quello bancario e assicurativo si guarda con attenzione alle potenzialità del digital marketing: il dott. Simone Macelloni, Responsabile Marketing R&D in BNP Paribas Cardif, ci illustra quello che sta accadendo nel ramo...
Pastificio Luciana Mosconi, quando il digitale abbraccia la tradizione
Il digital marketing è uno strumento strategico davvero importante e un alleato per tutte le aziende: ce lo dimostrano Raffaele Mazzei, Consulente di comunicazione e storyteller di Luciana Mosconi Srl e Margherita Berti, Senior Account e Coordinatrice Social in STS...
CaseVacanza.it: Il Turismo in ottica Digital Marketing
Oggi ci occupiamo delle strategie digitali nel settore del turismo, ci focalizzeremo su un'azienda in particolare, ossia CaseVacanza.it. Il portale fa parte della famiglia Feries Srl, leader italiano della ricettività extra-alberghiera il quale gestisce anche...
Friendz: amici del passaparola online
A qualcuno sarà passato per la testa almeno una volta di voler diventare un influencer marketer e poi aver accantonato l'idea perché non si hanno abbastanza follower sui social. E se vi dicessi che tutti nel nostro piccolo possiamo "influenzare" chi ci segue? Per...
UX manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Oggi approfondiamo la figura dello UX Manager, una figura manageriale che si occupa di ottimizzare la user experience del cliente coordinando al meglio le attività del team UX. Lavorando con i designer e i researcher (ricercatori) lo UX manager supervisiona i team per...
Benevento Calcio, la ‘cenerentola’ che cresce di più sui social
In Serie A chi cresce di più sui Social? Il 'caso' del Benevento Calcio Vi siete mai chiesti quale sia la squadra di Serie A che sta conquistando più follower sui social? Forse no. E allora vi do una mano io. E' il Benevento Calcio. Sarà per il fascino che...
Il Pordenone Calcio e i social: vincere prima di scendere in campo
Milano, 12 dicembre 2017. Stadio San Siro, si gioca Inter-Pordenone per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il risultato sembra già scritto. Se sul campo ci vogliono i rigori dopo 120 minuti al cardiopalma per decretare che è l'inter a passare il turno, sui social...
Dräger, il digitale al servizio delle tecnologie per la vita
Dräger è leader internazionale nel campo delle tecnologie medicali e della sicurezza. Sin dal 1889 i prodotti Dräger (qui il sito) proteggono, sostengono e salvano le vite. Non a caso il claim scelto da questa multinazionale di Lubecca (Germania) è 'Technology for...
Peugeot: digital marketing tra tecnologia e innovazione
Come probabilmente molti lettori già sapranno, Peugeot è una casa automobilistica e motociclistica francese, fondata nel lontano 1896. Oggi il brand è parte del gruppo PSA, colosso multinazionale che comprende al suo interno brand noti come Peugeot stessa, Citroen,...
Digital Business Analyst: quando avere i numeri conta davvero
In un mondo sempre più iperconnesso e ultratecnologico, il web è ormai la nuova frontiera della commercializzazione di beni e servizi. Secondo una recente ricerca elaborata da Cisco ben il 68% delle imprese ritiene fondamentale incrementare attività di Digital...
Online Advertising Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Fondamentale per la promozione dell'attività aziendale in rete, l'Online Advertising rappresenta senza dubbio un canale da privilegiare all'interno di una campagna pubblicitaria. Nello specifico, l'Online Advertising Manager si occupa di gestire e sviluppare strategie...
Ecommerce outsourcing: un Drop Ship di successo in Italia
Com’è noto, anche in Italia il settore dell’Ecommerce outsourcing sta crescendo a ritmi vertiginosi, anche grazie al modello contrattuale del dropshipping. In base a tale modello, l'impresa di Ecommerce esternalizza la gestione del magazzino e la spedizione dei...
Co-marketing specialist: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Oggi approfondiamo la figura del co-marketing specialist , una figura importante per le interazioni aziendali e quelle con l'esterno. Per l'occasione abbiamo avuto quindi l'opportunità di intervistare la professionista Ramona Caselli, e-mail marketing e co-marketing...
Web Reputation Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna [intervista]
Chi è il Web Reputation Manager? Nell’era dell’economia digitale si sente parlare sempre più spesso di Web Reputation e di Web Reputation Management. Non è un caso che, nelle economie evolute, la Corporate Reputation venga annoverata tra le risorse intangibili...
Head of Digital: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Chi non ambisce a ricoprire il ruolo di capo nella professione che svolge? Attenzione però, anche nel digitale non ci sono solo onori, anzi. Sono molto di più gli oneri come ci racconta in questa intervista Andrea Bortolazzi, Head of digital di Triboo Digitale. ...
Crescita E-commerce in Italia: il ruolo di Netcomm
La crescita E-commerce in Italia registra tassi di sviluppo fra il 15 e il 20% anno su anno, per un giro di affari di oltre 20 miliardi di euro. Un settore che sta trainando l'economia non solo del nostro Paese, ma dei 5 continenti. In questa intervista ho chiesto a...
Social video marketing: Autogrill, un caso di successo
Il social video marketing è una nuova forma di comunicazione e promozione di un brand per creare engagement con i propri clienti. Sono sempre di più le aziende in Italia che ci stanno credendo e lo stanno sperimentando. Autogrill lo ha fatto e ne è nato un prodotto...
Beintoo: l’importanza dei dati geo-comportamentali nel mobile marketing
BeIntoo è una società nata nel 2011 specializzata in mobile marketing. Nel 2016 ha vinto il “Technology Fast 500 EMEA”, riconoscimento assegnato dalla multinazionale di consulenza Deloitte alle aziende tecnologiche che hanno i maggiori tassi di crescita di fatturato...
CartaSi: sistemi di pagamento digitali come motori di sviluppo dell’e-commerce
Con i suoi 600.000 POS installati in punti vendita fisici e 15.000 payment gateway su siti e-commerce Cartasi è il leader italiano dei pagamenti digitali. La società, in forte crescita, anche grazie all'acquisizione di SETEFI nel 2016, fattura circa 700 milioni di...
Groupalia: la chiave del successo nel mondo del couponing digitale [intervista]
Groupalia è una delle principali realtà italiane nell’ambito del social shopping e del digital couponing ed è specializzata nella vendita rigorosamente online di offerte per il tempo libero fortemente scontate. Attualmente, Groupalia è presente in oltre 100 città e...
Super: Digital PR nella Moda Fashion per un brand millennial [intervista]
Com'è cambiato il ruolo delle PR con l'avvento del digitale? È superfluo sottolineare quanto il digital ed i social network abbiano giocato un ruolo determinante nel mondo delle PR. Con l'avvento di nuovi strumenti e con la profilazione di nuovi tipi di...
Under Armour: trasformare i clienti in fan con il Seeding [intervista]
Anche in Italia molti sanno che tanto Adidas che Nike stanno battagliando quote di mercato con un terzo brand tutto nuovo ma già di grande credibilità e appeal: Under Armour. Under Armour è un'azienda di capi sportivi tecnici famosissima negli Stati Uniti (sede...
SHARE’NGO: una rivoluzione nel mondo del car sharing [intervista]
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento dell'utilizzo del Car Sharing, di cui un ottimo esempio è Share'ngo. Questo è dovuto ad una serie di vantaggi che porta l'utilizzo di questo servizio: abbattimento dei costi di acquisto e dei costi fissi annuali...
Surfablog: il successo digitale del blog di musica, streetwear e sport [intervista]
SURFA è un rapper e blogger, seguitissimo sui social. 100 mila iscritti sulla pagina Facebook, 17 mila su Twitter e 15 mila su Instagram. Ha già prodotto più di 14 mila post e più di 6 milioni di visite totali. Surfablog.com nasce nel 2008 e ad oggi moltissime...