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AUMENTARE VISIBILITA' SITO WEB

ECCO TRE STEP DA SEGUIRE PER MIGLIORARE POSIZIONAMENTO SITO

aumentare-la-visibilita-del-sito-webOgni giorno sul web vengono creati milioni di siti web con lo scopo, il più delle volte, di rispondere alle richieste e ai bisogni degli utenti. Quello che hanno in comune tutti coloro che hanno creato o vogliono creare un sito è la voglia di essere “popolari in rete”! Come si può aumentare la visibilità del sito web, offrendo agli utenti un servizio in più rispetto agli altri siti web già esistenti? Ti spiegherò quali sono i passaggi da seguire.  

TI è mai capitato di voler condividere e rendere partecipi altre persone di un tuo successo personale/lavorativo o addirittura di un tuo acquisto di cui eri particolarmente compiaciuto? Scommetto che almeno una volta nella vita ti è capitato!

La creazione di un sito web e la sua elaborazione è un processo che richiede tempo ed impegno, per questo motivo il tuo scopo in sarà sempre quello di puntare ad aumentare la visibilità del sito web e accrescerne il numero degli utenti, al di là del fatto che tu lo faccia per fini lavorativi o personali. Qualcosa di relativo al fatto che non bisogna limitare all’aspetto estetico perché sarebbe uno spreco di risorse ed energie creare qualcosa di tuo che rimanga isolato nel web. Pensa se le opere dei grandi artisti di tutti i tempi, che oggi rappresentano gran parte della nostra cultura generale, non fossero mai state rese note al grande pubblico… Quale danno avrebbe provocato tutto questo sul nostro modo di agire e di pensare? Condividere qualcosa di “nostro” può aiutare a migliorare la vita delle persone ed è questo il primo segreto per rendere visibile il tuo sito web in prima posizione suI motore di ricerca.

Come si fa a farsi trovare da chi vi sta cercando? Da dove si parte?

Per aumentare la visibilità del sito web dobbiamo seguire 3 semplici step:

1° Step: Attraverso le tecnologie e le metodologie della Web Analytics scoprirai i dati di interazione che ha il tuo sito o la tua pagina aziendale sul web e sui social network, tenendo conto ovviamente anche della versione mobile. Il Web Analytics Manager si occupa proprio di raccogliere ed analizzare i dati del traffico del sito o della pagina aziendale in modo da prendere decisioni e studiare efficaci strategie di web marketing che siano in grado di aumentare la visibilità del sito web. Un bravo Web Analytics Manager, capace di capire ed interpretare i dati è la chiave di successo di un’azienda perché riesce, per così dire, a trovare un ago d’oro in un pagliaio.

2° Step: Se vuoi creare un sito che abbia successo devi ricorrere alle tecniche SEO e SEM, ovvero all’ottimizzazione del posizionamento di un sito web sui motori di ricerca attraverso tecniche specifiche come la ricerca di parole chiave (compito del SEO Specialist) e generare traffico qualificato verso il tuo sito attraverso una campagna pubblicitaria online (compito del SEM Specialist).

3° Step:  Analizzare se il sito si trova in pole position sui motori di ricerca o se ha bisogno di qualche accorgimento in più per migliorare la propria posizione sul web 

 

Aumentare visibilità sito: Quanto è importante la Web Analytics?

Conoscere e saper utilizzare gli strumenti della Web Analytics e diventare un Web Analytics Specialist è fondamentale se vuoi promuovere ed aumentare la visibilità del sito web perché, come ti ho accennato all’inizio, saper misurare e analizzare i dati web del tuo sito ti permette di creare report che saranno utili a comprendere e ottimizzare le performance online del sito,dell’app o della piattaforma online che stai gestendo. Ti permette di fare delle statistiche che ti aiutano a correggere l’andamento del sito così da migliorarne la resa. 

Gran parte dei processi di web analytics prevedono e si sviluppano in quattro fasi essenziali:

  1. Raccolta dei dati online
  2. L’analisi delle informazione raccolte attraverso opportune metriche
  3. L’individuazione dei KPI
  4. La creazione di una strategia on-line.

I dati raccolti spesso possono influenzarsi a vicenda o essere correlati, per questo quello che ti consiglio è di analizzarli tutti, cercando nel frattempo di ideare una strategia che abbia come scopo ultimo quello di aumentare la visibilità del sito web.

Analizzare i dati non è facile, specialmente perché bisogna ricercare ed analizzare quei determinati dati che ci dicono cosa stiamo sbagliando e cosa dobbiamo migliorare, per questo bisogna necessariamente acquisire determinate competenze e specializzarti attraverso un Master come il Master Digital Certification Program che ti permette di avere una conoscenza a 360° del digitale ed acquisire competenze riguardanti la Web Analytics e non solo.

 

Aumentare visibilità sito: Quanto è importante conoscere le tecniche SEO e SEM?

amentare-la-visibilita-del-sito-webPer aumentare la visibilità del proprio sito web, escludendo i metodi a pagamento di AdWords, bisogna seguire uno specifico percorso che ci porterà al traguardo finale, ovvero aumentare il numero di visualizzazioni e di interazioni del nostro sito.

Effettuare una ricerca mirata delle parole chiave che si vogliono adoperare per il proprio sito attraverso il SEO Copywriting è fondamentale perché ti aiuta ad ideare una strategia che ti servirà per valutare la visibilità del contenuto del tuo sito web attraverso l’uso di determinate “keyword”. 

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare il contenuto del tuo sito o di quello che per cui lavori, ti consiglio di specializzati nella SEO e diventare un SEO Specialist. Avrai molte competenze in più che ti permetteranno di fare una ricerca mirata delle parole chiave, utilizzarle nel tuo sito e ottimizzare, in questo modo, il contenuto.  Aumentare la visibilità del sito web dipende molto dal contenuto del sito, perché se il contenuto è rilevante e attuale, il posizionamento del sito avrà maggiori chance di ottenere la prima posizione sui motori di ricerca.  Per fare un’analisi SEO delle parole chiave esistono determinati strumenti, uno tra questi è analytics.google.com che ti aiuterà a capire come ottimizzare ed aumentare la visibilità del tuo sito web attraverso l’utilizzo di parole chiave competitive. Le parole chiave “competitive” sono quelle persone che gli utenti quotidianamente ricercano sui vari motori di ricerca. Una delle strategie da utilizzare è quella di scrivere un contenuto “evergreen” ovvero un contenuto che non abbia una data di scadenza perché si deve percepire sempre come attuale. Ovviamente se il sito affronta temi molto competitivi, il lavoro da fare sarà più lungo e aumentare la visibilità del sito web richiederà più impegno rispetto ad un sito che magari affronta tematiche meno competitive. Detto questo, se vuoi un risultato immediato ti consiglio di fare riferimento a parole chiave meno competitive. La lista delle parole chiave deve essere bilanciata tra keyword competitive e keyword meno competitive (long tail keyword). Le parole chiave più importanti vanno solitamente nella Home Page del sito perché è la pagina più importante, la pagina che deve far risaltare il sito ed incuriosire l’utente. L’ottimizzazione del sito web richiede che la pagina web sia leggibile e chiara e che contenga un determinato numero di parole chiave che catturino l’attenzione dell’utente.

Aumentare la visibilità del sito web ovviamente non è un’impresa facile ma grazie a qualche accorgimento in più, come l’inserimento di una grafica accattivante, di un buon uso di WordPress e di un utilizzo di Link building (la tecnica SEO volta ad incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web, ovvero sono quei link pubblicitari che trovi sui vari motori di ricerca e che ti indirizzano verso il sito). 
Più il sito è ricco di contenuti, accattivante, sempre attuale e con la possibilità di interazione degli utenti tramite commenti, forum ed interazioni, più aumenterà la visibilità del sito web.

Il search engine marketing (SEM), conosciuto anche più semplicemente come il Search Marketing si occupa di generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo di un SEM Specialist è quello di portare al sito traffico qualificato ( utenti interessati ai contenuti offerti dal sito web) attraverso banner pubblicitari e annunci, in modo da aumentare il  numero degli utenti. Tutto questo viene fatto tramite una specifica campagna di marketing basata su creatività e analisi. Quello che devi fare, se vuoi acquisire competenze SEM da utilizzare per aumentare la visibilità del sito web su cui stai lavorando è iscriverti al seguente corso di Certificazione SEM Specialist che ti permetterà di progettare campagne pubblicitarie attraverso le tecniche SEM. 

Le competenze che otterrai saranno molte e potrai portare avanti strategie di web marketing, search engine marketing e potrai anche pianificare campagne Pay per Click sui motori di ricerca, tutto questo al fine di aumentare la visibilità del sito web.

Grazie a queste competenze potrai fare campagne di marketing ad hoc che ti porteranno ad aumentare sia il numero delle visualizzazioni del tuo sito che il CTR. 

SEO & SEM vanno a braccetto quando l’obiettivo finale è quello di aumentare la visibilità del sito web perché se il SEO specialist si occupa dell’ottimizzazione del contenuto del sito con lo scopo di posizionare il sito nella SERP di Google, mentre il compito del SEM specialist è quello di pubblicizzare il sito così da aumentare il traffico di utenti. Se vuoi una certificazione sia in SEO che in SEM e diventare uno specialista del settore ti consiglio di ottenere la certificazione in SEO-SEM Specialist.

Devi fare in modo che i tuoi utenti e quelli potenziali, che si trovano nella stessa situazione di “Alice nel paese delle meraviglie” ritrovino la strada di casa, che in questo caso è il tuo sito o quello che gestisci, così avrai modo di aumentare la visibilità del sito web.

Dopo esserti occupato della parte di SEO e della parte di SEM, devi passare all’aspetto grafico del sito e all’interazione che ha il tuo sito sui vari Social Network. 

 

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L’aspetto grafico del sito, l’immagine che tu vuoi dare al tuo sito o al sito su cui lavori è importantissimo! L’occhio dell’utente ha bisogno di  essere stimolato a leggere il tuo sito, quindi una grafica giusta potrebbe aiutare a questo scopo.

Il Web Designer è l’esperto che si occupa di creare le interfacce web ma che conosce anche bene anche la comunicazione. Acquisire le competenze che ti servono per migliorare l’aspetto del tuo sito è importantissimo se si vuole aumentare la visibilità del sito web.

Il tuo sito per aumentare il numero del traffico degli utenti ha bisogno di essere presente nei vari social network presenti in rete ma deve essere posizionato nel modo giusto altrimenti il risultato sarà insoddisfacente! Quello che devi fare è acquisire competenze che ti aiutino a rendere popolare il tuo sito anche sui social network. Se vuoi diventare un esperto dei social network, devi acquisire le competenze del Social Media Marketing, in questo modo sarai in grado di aumentare la visibilità del sito web attraverso i Social Media.

 

Aumentare visibilità sito web: Come si valuta se un sito sta avendo successo? 

aumentare-la-visibilita-del-sito-webCome ti dicevo all’inizio, se il tuo sito si trova tra le prime posizioni sulla SERP di Google , allora gran parte del tuo obiettivo è stato raggiunto ed aumentare la visibilità del sito web sarà semplice e richiederà minor tempo ma, se non ti trovi in questa situazione quello che ti consiglio di fare è analizzare il tuo sito e capire cosa non va e cosa deve essere migliorato. 

Per farlo gli strumenti che devi utilizzare sono quelli di Web Analytics che potresti acquisire attraverso i seguenti corsi di Web Analytics Base e Web Analytics Advanced. Grazie alle competenze che otterrai attraverso questi corsi, avrai l’opportunità di valutare l’andamento del tuo sito e correggerne i difetti, migliorandolo costantemente, così da offrire agli utenti un sito pieno di ottimi contenuti che siano in grado di soddisfare il tuo pubblico.

Se vuoi veramente specializzarti in questo campo, nella promozione di siti web di successo, ti consiglio di seguire i corsi che troverai elencati qui sotto che ti permetteranno di acquisire importanti competenze fondamentali per intraprendere questo percorso digitale.

Per specializzarti davvero ed in modo completo ti consiglio di iscriverti ad uno dei seguenti Master:

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