Seleziona una pagina

ATTIVITÀ DI MARKETING PER IL WEB

Come generare profitto attraverso il proprio sito

 

attività-di-marketingQuali attività di marketing nel web oggi sono necessarie per aumentare la competitività e la redittività di un’azienda? Se questo è uno degli interrogativi che ti poni sei nella pagina giusta! Considerando la varietà di azioni di marketing che un’azienda può intraprendere, è fondamentale spostare l’attenzione dai media tradizionali ai media digitali che sono diventati determinanti per l’esistenza stessa di un business sul mercato. In questa pagina scoprirai quali sono le attività di marketing che un’azienda, con obiettivi di crescita, deve attuare per valorizzare e massimizzare la sua presenza online, diventando così punto di riferimento del suo settore anche sul web. Per imparare a gestire tutte le attività di web marketing, iscriviti subito al Master in Web Marketing, migliorerai così le perfomance del tuo sito e, quindi, del tuo business, diventando un professionista del web.

 

Quali sono le attività di marketing per il web?

Le attività di marketing per il web sono molteplici ed alcune indispensabili per raggiungere, con la presenza online del tuo sito, ottimi risultati. Un sito web di successo ha queste caratteristiche base:

  • essere facilmente reperibile nella SERP (Search Engine Results Page), rispondendo agli intenti di ricerca dell’utente;
  • avere un contenuto evergreen, chiaro e rispondente alle necessità dell’utente che ha effettuato una ricerca sul web;
  • essere ben strutturato nei contenuti, facilitando l’utente nella lettura e nella comprensione, diversamente l’utente cercherà altrove le informazioni di suo interesse.

La strategia vincente per il web è l’inbound marketing ovvero una serie di attività di marketing che hanno come obiettivi:

  • migliorare la visibilità e il traffico al sito;
  • attrarre gli utenti con contenuti di valore;
  • trasformare i visitatori in contatti;
  • convertire i contatti in vendite;
  • curare i clienti perchè diventino essi stessi testimonial del brand.

Analizziamo insieme nel dettaglio le principali attività di digital marketing che consentono di raggiungere specifici obiettivi di marketing attraverso gli strumenti e le tecnologie innovative dei media digitali.

 

VUOI INDIVIDUARE LA MIGLIORE STRATEGIA WEB PER IL TUO BUSINESS? CON UNA CONSULENZA GRATUITA, CHIARISCI I TUOI DUBBI E SCOPRI OPPORTUNITÀ DI CRESCITA!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

Attività di marketing on site: ottimizzazione SEO

Un’azienda, per essere competitiva, deve avere un sito web posizionato entro la prima pagina e possibilmente nelle prime tre posizioni deiazioni-web-marketing risultati organici della SERP di Google, o dei vari motori di ricerca (Bing, Yahoo e molti altri). Questo significa investire nel content marketing del sito ossia realizzare un blog, per creare uno spazio di approfondimento sui prodotti e i servizi offerti, che soddisfi la richiesta informativa degli utenti. Una delle attività di marketing base è ottimizzare il contenuto del sito web attraverso strumenti e tecniche SEO (Search Engine Optimization), creando contenuti di qualità, che soddisfano le esigenze reali degli utenti, per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Più il sito si posiziona in alto nella SERP più aumenterà il traffico organico (non a pagamento) al sito, l’aumento di lead (contatti) molto probabilmente porterà ad un’aumento delle conversioni. La SEO ti fornisce gli strumenti chiave per promuovere i contenuti e farti trovare dagli utenti. Strumenti Come SEOZoom o SEMrush ti aiuteranno ad individuare le keyword più adatte per promuovere la tua attività online.

La centralità della SEO nelle attività di web marketing vale anche per la creazione di landing page: se vuoi che siano efficaci e che portino risultati concreti, devi costruirle con un contenuto ottimizzato e con una grafica avvincente, che incuriosisca l’utente.

 

VUOI SVILUPPARE COMPETENZE DIGITALI? ISCRIVITI IN WEB MARKETING SPECIALIST E DIVENTA UNO SPECIALISTA DEL SETTORE!

CERTIFICAZIONE WEB MARKETING SPECIALIST

 

Attività di digital marketing: le Campagne SEM 

Il posizionamento organico di un determinato contenuto sul web impiega più tempo a posizionarsi in alto nella SERP di Google, rispetto al posizionamento a pagamento dello stesso contenuto. Le attività di marketing SEM (Search Engine Advertising) ti consentono di promuovere a pagamento il contenuto del tuo sito: così aumenti la visibilità online e scali velocemente la SERP, posizionandoti in alto nella classifica. Questo risultato puoi ottenerlo con campagne gestite su entrambe le piattaforme Google Ads e Facebook Advertising, attraverso la modalità Pay Per Click. Se da una parte le campagne pubblicitarie a pagamento si dimostrano essere più veloci nel farti raggiungere i risultati sperati, dall’altra tali campagne sono di breve durata e, una volta terminata l’asta online, l’annuncio scompare dal web. La visibilità che puoi ottenere quindi attraverso campagne pubblicitarie SEM è sicuramente più immediata di quella che potresti ottenere attraverso la SEO ma con una minore durata ed un maggiore dispendio economico.

 

Azioni di direct marketing: Email Marketing

Comunicare attraverso l’email marketing è una delle attività di marketing che consente di veicolare il valore del brand, cercando unattività-digital-marketing rapporto diretto e costante con l’utente, attraverso l’invio di messaggi di diversa tipologia:

  • messaggi di benvenuto, ad esempio in seguito ad una registrazione effettuata;
  • newsletter, ad esempio per comunicare all’utente novità o aggiornamenti sui prodotti;
  • email promozionali, per pubblicizzare scontistiche o eventi sconto;
  • email di follow up, per richiamare l’attenzione dell’utente su un’azione svolta in precedenza.

Una delle piattaforme più usate per l’email marketing è MailChimp, semplice ed intuitiva con tante possibilità di personalizzazione grafica tra cui scegliere.

 

IL TUO OBIETTIVO È GESTIRE LE AZIONI DI MARKETING DELLA TUA  AZIENDA? IL CORSO WEB MARKETING MANAGER È QUELLO CHE FA PER TE!

CERTIFICAZIONE WEB MARKETING MANAGER

 

Attività di marketing off site: la Link Building

Per misurare l’autorevolezza e l’affidabilità dei contenuti di un sito web bisogna valutare la link popularity, ovvero il numero di siti che linkano una determinata pagina web. Linkare una pagina del sito stesso e farsi linkare da altri siti autorevoli, aumenta l’autorevolezza del tuo sito web ed un sito autorevole verrà premiato con un buon posizionamento da Google. Ciò aumenta la visibilità del sito e quindi ne incrementa il traffico, per questo fare link building è una delle attività di marketing per il web più importanti e delicate.

 

Azioni di marketing sui social: SMM e PR

lI Social Media Marketing, ovvero la a promozione del brand e dei suoi prodotti e servizi, attraverso i principali social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest), è essenziale per garantire una buona visibilità dell’azienda. Una gestione strategica dei contenuti sui social aumenta la brand awareness, il traffico al sito e stimola continuamente la generazione di nuove lead. Con le attività di marketing legate alle digital PR puoi aumentare esponenzialmente la visibilità di prodotti, servizi o eventi, quando si riesce a creare e diffondere sui social contenuti virali, che aumentano sempre di più l’interesse degli utenti su determinate informazioni condivise.

 

STAI CONSIDERANDO L’IDEA DI SVILUPPARE LA TUA  ATTIVITÀ ONLINE? FAI IL TEST E SCOPRI SE HAI LE COMPETENZE GIUSTE!

porta-azienda-online-test

 

La misurazione dei risultati nelle attività di marketing

La misurazione dei risultati attraverso strumenti come Google Analytics è una delle attività di marketing che dovrai svolgere quasi quotidianamente. I risultati sperati, purtroppo nella maggior parte dei casi, non arrivano immediatamente ma hanno bisogno di continui aggiustamenti e opportune modifiche, fatte in corso d’opera. Grazie a Google Analytics è possibile monitorare e capire quali sono gli aspetti del tuo sito web che vanno mantenuti perchè performano bene e quali invece sono da modificare ed ottimizzare. Tutti questi aspetti ovviamente vanno coordinati all’interno di un’attenta strategia che definisce quali azioni per il web marketing attuare, in funzione di determinati obiettivi di business.

 

IL TUO OBIETTIVO È AUMENTARE LE SVENDITE? IL MERCATO TRADIZIONALE ORMAI NON BASTA PIÙ, PASSA ALLE DIGITAL SALES!

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO E SCOPRI LE DIGITAL SALES

 

In piena rivoluzione digitale, le attività di marketing, a sostegno di una strategia efficace per il web, decretano il successo delle aziende, sempre più attratte dalle possibilità di business online. Non farti trovare impreparato.

 

Valutazione Recensioni Opinioni Digital Coach su Google