Seleziona una pagina

ASSISTENZA TECNICA WORDPRESS

Un aiuto rapido ed efficace per potenziare il tuo sito

Sei in cerca di assistenza tecnica WordPress? Questa è la pagina giusta per trovare una risposta alle tue domande e per risolvere i problemi del tuo sito.

WordPress è una delle piattaforme CMS (Content Management System) più diffuse al mondo. Si tratta di un software open source, flessibile, di facile installazione e dalle molteplici potenzialità, il cui utilizzo offre soluzioni a svariate esigenze, dal blog all’e-commerce. Per questo motivo negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende ha scelto di sviluppare il proprio sito WordPress.

Tuttavia, come spesso accade nel lavoro, le cose all’apparenza più semplici possono presentare improvvisamente delle difficoltà, e anche utenti con buone capacità in ambito tecnologico potrebbero aver bisogno di assistenza WordPress da parte di professionisti del settore digital.  Di seguito andiamo quindi ad analizzare varie situazioni nelle quali l’intervento di un esperto WordPress può migliorare le cose per la tua attività.

Perché potresti avere bisogno di assistenza tecnica WordPress

La natura free del software, come dicevamo, lo rende facilmente scalabile, ma il costante lavoro degli sviluppatori WordPress e il relativo rilascio di aggiornamenti per il miglioramento e la sicurezza della piattaforma può comportare problematiche per chi ha un sito già impostato.

In particolare il funzionamento del tema e dei numerosi plugin installati deve sempre essere monitorato. In caso contrario è possibile incappare in bug tecnici che possono rallentare la velocità di caricamento del sito.

A questo proposito è bene ricordare che un backup completo dei file e del database è periodicamente consigliato, per evitare problemi più gravi e per poter ripristinare il sito nell’eventualità che vada offline.

Un’altra necessità comune per ogni utente è l’ottimizzazione di WordPress, fondamentale per migliorare le prestazioni, la velocità di caricamento delle pagine e per rendere il sito responsive.

La migrazione del sito WordPress, cioè il cambiamento di dominio e hosting, è un’operazione che, nel caso si presenti la necessità di compierla, deve essere eseguita correttamente per garantire il corretto funzionamento del sito.

Inoltre possono accadere attacchi da parte di hacker e tentativi di accesso non autorizzati alle proprie pagine, quindi il tema della sicurezza del sito riveste sempre una certa importanza.

Per tutti questi motivi a ogni utente WordPress sarà capitato almeno una volta di avere bisogno di assistenza. Per i problemi più semplici risulta molto utile la community, dove chiunque può chiedere aiuto e ricevere assistenza WordPress gratis da parte degli altri utenti nel forum di supporto.

Quando però l’aiuto dei volontari della community non basta, serve consulenza WordPress da parte di professionisti del settore, che potranno analizzare nel dettaglio i problemi per i quali non riesci a trovare le risposte giuste.

Quali potenzialità offre l’assistenza tecnica WordPress e in quali campi interviene

Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i vantaggi offerti da una valida assistenza sito WordPress da parte di esperti qualificati nel settore.

Installazione, dominio e hosting

WordPress offre diverse soluzioni per la scelta del dominio e della tipologia di hosting al momento dell’implementazione del sito e un supporto mirato può rivelarsi molto utile. Si tratta di un passaggio fondamentale, da compiere con la consapevolezza che il nome del dominio deve essere in linea con quello del brand o con l’intestazione della propria attività, per rendere il sito riconoscibile dagli utenti.

Sviluppo, ottimizzazione e fixing

La gestione di un sito è un costante work in progress che richiede tempo e soprattutto attenzione ai dettagli per agire con precisione sugli aspetti da migliorare e da correggere per garantire agli utenti una perfetta fruizione del servizio. Puntare su un consulente WordPress capace e in gamba può risolvere anche questo aspetto del lavoro.

Sicurezza, backup e ripristino

Infine, un altro campo nel quale la consulenza WordPress è molto importante è proprio l’ambito della sicurezza, da scindere in due parti: la “difesa” del sito da parte di minacce esterne (hacker, pirati informatici) e la normale attività di routine che consiste nel creare backup del database e di tutti gli elementi del sito per consentire più agevolmente il ripristino in caso di problemi tecnici.

Come ottenere assistenza tecnica WordPress Digital Coach

Dopo avere esaminato in maniera esaustiva i problemi più comuni che possono sorgere nella gestione di un sito e al tempo stesso le soluzioni offerte da una assistenza sito WordPress efficace, ti rimandiamo al nostro form di contatto Digital Coach, la scuola di formazione digitale numero 1 in Italia.

Attraverso il link indicato sopra potrai richiedere l’intervento di un coach specifico e ricevere assistenza WP personalizzata secondo le tue esigenze, fisicamente in sede a Milano oppure online in tutta Italia, anche attraverso la nostra chat supporto WordPress.

 

SCOPRI IL CORSO WORDPRESS DIGITAL COACH

[wprs-box]

Valutazione Digital Coach su Google