Seleziona una pagina

APRIRE UN'ATTIVITA' ONLINE

Scopri come diventare un'e-commerce specialist

Img evidenza ecommerce opportunitiesIl periodo di crisi che stiamo affrontando ci porta frequentemente a riflettere sul considerare nuove opportunità lavorative e commerciali fruttuose. In questo contesto il mondo dell’e-commerce rappresenta oggi un settore in forte crescita con ottime potenzialità. Pensiamo a quante volte ci affidiamo ad internet per consultare siti di informazione, shopping, intrattenimento ecc., siamo costantemente collegati al web e dunque la tecnologia ha un grande impatto sulla nostra vita. Scommetto che almeno una volta ti sarà balenata in mente l’dea di aprire un’attività on line.

Può capitare infatti che da semplice cliente tu sia incuriosito dal conoscere tutti gli aspetti fondamentali per saper gestire un’attività on line e magari fare della tua passione per gli acquisti una potenziale attività redditizia. Magari invece hai già una tua attività e stai valutando da diverso tempo di promuoverla su internet: aprire in parallelo una attività on line potrebbe darti oltre che maggior profitto anche grandi soddisfazioni.

Dedicaci ancora qualche minuto di lettura e ti illustreremo una panoramica dell’mondo dell’e-commerce e qualche informazione in più per aprire una tua attività on line. Scoprirai che gli argomenti sono molto tecnici e che avrai bisogno di una formazione professionale per riuscire nel tuo nuovo business.

 

Come si apre un’attività online ?

 

Aprire un’attività e-commerce online è sicuramente un progetto laborioso e nulla va lasciato al caso. A questo punto proviamo allora ad approfondire l’argomento e cercare insieme le risposte di cui hai bisogno. Procediamo un passo alla volta:

  • è anzitutto indispensabile decidere il nostro mercato di riferimento: si può scegliere un segmento dove ho una buona base di competenze od optare per un settore che vende prodotti di cui sono un gran appassionato. Una scelta strategica potrebbe essere quella di andare ad intercettare quali sono i bisogni e desideri del mercato dove la concorrenza è più debole.
  • come avviene per un’attività “reale” anche in quella virtuale dobbiamo decidere chi è il cliente a cui il nostro e-commerce si rivolge: al cliente finale (B2C) oppure come fornitore di negozi fisici (B2B). Analizzare la concorrenza è un altro aspetto fondamentale, questo ci aiuterà a decidere più accuratamente le nostre strategie di vendita e comunicazione.
  • capire quale sia la piattaforma digitale a noi più congeniale dove aprire il proprio negozio online: esistono infatti dei servizi già predisposti che consentono di aprire un negozio online in pochi click a costi decisamente bassi se non gratuitamente. Ricordiamoci però che aprire un’attività e-commerce on line gratis può sicuramente presentare dei rischi.  È possibile acquistare in alternativa un dominio su uno spazio Web su cui installare un software CMS (content management system) come WordPress, Magento ecc., oppure aprire un e-Commerce su Ebay, Amazon ecc. ovvero quei Marketplace già consolidati dove si conserva un spazio autonomo.
  • dovrai poi definire la tua strategia di Digital Marketing per attirare i tuoi clienti e mantenere fedeli quelli già acquisiti. Per questo sarà indispensabile conoscere strumenti come Google Adwords, i Social Adv, Video marketing, Content marketing (blog, forum, etc), Affiliate marketing ecc.
  • sarà fondamentale saper analizzare e misurare i dati con frequenza per capire da dove ad esempio arrivano gli utenti, chi sono, cosa fanno una volta approdati sul sito, qual è la frequenza di abbandono delle pagine e molto altro. Uno strumento valido a tuo sostegno è senz’altro Google Analitics. Questo ti aiuterà a capire come muoverti e come migliorare la strategia di digital marketing della tua attività on line.
  • dovrai essere capace di coinvolgere i tuoi utenti. Una volta acquisito un cliente, dovrai coinvolgerlo con regolarità per evitare che si dimentichi di te fidelizzandolo. In questo caso l’Email Marketing è un ottimo sistema per tener vivi i propri clienti come il Remarketing e l’uso dei social.
  • infine non dimentichiamoci che prima di aprire la nostra attività è necessario adempiere a tutta una serie di aspetti burocratici come l’apertura della partita iva e l’iscrizione alla Camera di Commercio ecc.

Insomma, avrai capito che aprire un negozio online non è una sciocchezza, anzi richiede competenze specifiche e professionali per gestire al meglio questa attività. La scuola di Digital Coach, leader nel settore nella formazione del digital marketing, propone una vasta gamma percorsi mirati a formare gli e-commerce specialist di domani.

 

Corsi formazione E-Commerce:

Le proposte di Digital Coach

 

Digital coach, scuola di eccellenza specializzata in corsi di formazione e-commerce, corsi di web marketing e social media marketing, offre diversi percorsi di studio con un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.

I corsi e-commerce, che ti consentiranno di gestire al meglio la tua attività online sono interamente tenuti di docenti, professionisti con esperienza pluriennale nel settore del web marketing. Ti guideranno passo passo nell’introduzione al mondo dell’e-commerce e a sfruttare tutti i vantaggi dell’area digital per avviare un’attività online. Con Digital Coach potrai scegliere la modalità di frequenza per te più comoda: in aula, online oppure on demand.

 Consultare l’area risorse gratuite per scaricare video corsi, e-book, mini guide per ulteriori approfondimenti nella nostra sezione risorse gratuite .

come aprire un'attività on line video

GUARDA IL VIDEO

 

E-commerce program Digital Coach

L’E-commerce Program è un programma completo che unisce Orientamento, Coaching, Formazione e Praticantato. E’ stato creato per formare un aspirante imprenditore per aprire la sua attività online e supportarlo sotto ogni profilo. Grazie alla work experience avrai la possibilità di mettere subito in pratica le nozioni apprese durante il corso. Potrai lavorare in un vero team digital comprendendo le strategie, i canali, strumenti e procedure utilizzate. Lo potrai fare con un’impegno part time di poche ore settimanali realizzabili di sera se di giorno lavori. Ecco alcuni temi che verranno affrontati:

  • gestire le migliori tecnologie e piattaforme CMS dedicate;
  • mettere in pratica azioni di Marketing B2B e B2C che ti potranno far fare la differenza;
  • imparare a posizionare al meglio la tua attività online tecniche di SEO e SEM;
  • monitorare i risultati con i tool di web analytics e tanto altro.

PIU’ INFORMAZIONI

Chiedi contatto per informazioni e chiarimenti. Puoi partecipare alla presentazione gratuita dei corsi e master sull’e-commerce in aula o online.

CONTATTI

 

Corso E-Commerce Specialist Digital Coach

Se ti sei domandato più volte come si fa ad aprire un negozio online il corso e-commerce specialist è studiato appositamente per chi desidera padroneggiare tutti gli strumenti tecnici e pianificare strategie di digital marketing per un’attività online di successo. Saranno infatti approfonditi diversi aspetti come: 

  • la gestione efficace dei pagamenti, ordini e fatturazioni grazie all’utilizzo corretto della piattaforma Magento;
  • comprendere quali strategie ti porteranno ad ottenere i migliori risultati da una piattaforma E-Commerce;
  • tenere contatti con i clienti tramite e-mail marketing;
  • inbound marketing e lead generation;
  • creare partnership tramite affiliate marketing;
  • sviluppare il local marketing integrando strategie online e offline e molto altro.

 

DURATA:

Durata: 56 ore di lezioni in 3 mesi
Frequenza: Due volte a settimana, lunedì e mercoledì dalle 19 alle 22.30 o dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00
Lezioni in diretta, online o on demand

GUARDA IL PROGRAMMA

 

Master E-Commerce Digital Coach

Il Master E-commerce di Digital Coach è il percorso formativo più completo in ambito e-commerce per formare gli imprenditori di attività online di successo:
Comprende una serie di lezioni che vanno a fornire una panoramica integrale dell’universo del marketing digitale, suddivise in tre macro aree:
1. le tecnologie per l’e-commerce (cms ecommerce: Magento)
2. le strategie ed il marketing di un e-commerce ( e-commerce normativa)
3. generazione e conversione del traffico per l’e-commerce (Inbound Marketing, Lead Generation, SEO, SEM)

DURATA

Frequenza serale: lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 22.30 o dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00
Durata: 105 ore + 56 ore (circa 4 mesi) di Work Experience facoltativa

SCOPRI DI PIU 

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Vota!