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APRIRE UN'ATTIVITÀ ONLINE

Scopri come avviare un'attività di successo su internet

 

APRIRE UN'ATTIVITA' ONLINEL’incertezza economica che caratterizza l’epoca attuale ci porta sempre più spesso a percorrere nuove strade alla ricerca di business realmente vantaggiosi. Quali tra le nuove attività rendono di più? Beh, aprire un’attività online oggi potrebbe essere un business da non sottovalutare.
Proprio per questo motivo, il mondo dell’e-commerce rappresenta oggi un settore in forte crescita e con ottime potenzialità.
Pensiamo a quante volte ci affidiamo ad internet per consultare siti di informazione, shopping, intrattenimento ecc. Siamo costantemente collegati al web e dunque la tecnologia ha un grande impatto sulla nostra vita.
Hai intenzione di aprire un negozio virtuale? Sei alla ricerca di informazioni per capire come e cosa fare per avviare un’attività di successo?
In questo articolo affronteremo le domande e i dubbi più comuni quando si cerca di realizzare un business di successo nell’aprire un negozio online.

 

Aprire un’attività online: Come fare?

Aprire un’attività online è sicuramente un progetto laborioso e nulla va lasciato al caso. Devi avere una strategia basata su conoscenze di Digital Marketing e di E-commerce.
Quindi devi selezionare i canali più opportuni per sviluppare il tuo business come E-mail marketing, Sem, Seo, Facebook adv, etc.
Devi capire poi con quali strumenti sviluppare il tuo sito e se scegliere un sistema open source, come Magento, o una soluzione proprietaria.
Devi scegliere il tuo target, studiare i tuoi potenziali clienti, sviluppare il tuo Brand.

Riepilogando, questI sono gli aspetti fondamentali da considerare:

  • devi capire qual è la piattaforma digitale a te più congeniale in cui aprire un sito e commerce: esistono infatti dei servizi già predisposti, che consentono di aprire un negozio online in pochi click a costi decisamente bassi se non gratuitamente. Ricordiamoci però che aprire un negozio virtuale gratis può sicuramente presentare dei rischi.  È possibile acquistare in alternativa un dominio su uno spazio Web in cui installare un software e-commerce CMS (content management system) come WordPress, Magento ecc., oppure aprire un e-Commerce su Ebay o Amazon, ovvero tutti quei Marketplace già consolidati in cui si conserva uno spazio autonomo.
  • devi essere capace di coinvolgere i tuoi utenti. Una volta acquisito un cliente, devi coinvolgerlo con regolarità per evitare che si dimentichi di te e devi fidelizzarlo. In questo caso, l’Email Marketing è un ottimo sistema per tener vivi i propri clienti come il Remarketing e l’uso dei social.

 

 

Aprire un’attività online: Cosa vendere?

APRIRE UN'ATTIVITA' ONLINEPer aprire un’attività online è indispensabile decidere innanzitutto il tuo mercato di riferimento: puoi scegliere un settore in cui hai competenze o optare per la vendita di prodotti di cui sei un grande appassionato. Una scelta strategica potrebbe essere quella di andare ad intercettare i bisogni e desideri del mercato dove la concorrenza è più debole.
Come avviene per un’attività “reale” anche in quella virtuale dobbiamo decidere chi è il cliente a cui il nostro negozio virtuale si rivolge:  decidere se rivolgersi al cliente finale (B2C) oppure essere un fornitore di negozi fisici (B2B). Analizzare la concorrenza è un altro aspetto fondamentale e questo ci aiuterà a decidere più accuratamente le nostre strategie di vendita e comunicazione.

 

 

Aprire un negozio online senza partita iva, è possibile?

Non dimenticare che, prima di aprire un’attività online, è necessario adempiere a tutta una serie di aspetti burocratici come l’apertura della partita Iva e l’iscrizione alla Camera di Commercio ecc..

Per questo ti consigliamo di partecipare al nostro corso sulle normative di e commerce: per avviare un’attività devi considerare nel dettaglio gli adempimenti legali e devi rivolgerti a un commercialista di tua fiducia che ti assista nella creazione della documentazione necessaria (modello di fattura, come gestire Iva, etc) e nella gestione dei contributi da versare allo stato.

 

 

Quanto costa aprire un negozio online?

Aprire un’attività online può avere un costo iniziale da 600€ a 800€.
Devi considerare poi altri fattori economici come l’acquisto del dominio e lo spazio hosting che varia da 40 a 80 euro annui; devi includere ulteriori costi fissi come il pagamento delle tasse e la dichiarazione dei redditi, il versamento dei contributi INPS, le spese per il commercialista. Il tutto si aggira intorno alla cifra di circa 5.000 – 6.000 euro all’anno su un reddito complessivo di circa 10.000. 

Avrai capito che aprire un’attività online non è una sciocchezza, anzi richiede competenze specifiche e professionali per gestire al meglio questa attività. La scuola di Digital Coach, leader nel settore nella formazione del digital marketing, propone una vasta gamma di percorsi mirati a formare le diverse figure professionali in ambito e commerce.

 

 

Idee per un negozio virtuale 

APRIRE UN'ATTIVITA' ONLINEDecidere di aprire un’attività online è il primo passo verso il tuo business: devi ora decidere cosa vendere nel tuo negozio online. Diverse possono essere le idee per aprire un negozio online.

Bisognerà decidere se vendere un prodotto ricercato, un prodotto creato da te o per te, oppure se vendere prodotti di massa ben commerciabili e già con una discreta richiesta.
Sarà fondamentale saper analizzare e misurare i dati con frequenza per capire da dove ad esempio arrivano gli utenti, chi sono, cosa fanno una volta approdati sul sito, qual è la frequenza di abbandono delle pagine e molto altro. Uno strumento valido a tuo sostegno è senz’altro Google Analytics. Questo tool di Google ti aiuterà a capire come muoverti e come migliorare la strategia di digital marketing della tua attività on line.

 

 

Aprire un negozio online senza magazzino

Aprire un’ attività online senza magazzino è possibile nel caso tu scelga di aprire un sito Marketplace dove i fornitori si iscrivono e caricano i loro articoli e tu percepisci una percentuale da ogni vendita.
I vantaggi possono essere numerosi, come ad esempio l’abbattimento dei costi per la gestione del magazzino e della spedizione.
Dovrai definire la tua strategia di Digital Marketing per attirare i tuoi clienti e mantenere fedeli quelli già acquisiti. Per questo, sarà indispensabile conoscere strumenti come Google Ads, i Social Adv, Video marketing, Content marketing (blog, forum, etc), Affiliate marketing ecc.

 

 

 

 

 

Formazione E-Commerce, le proposte di Digital Coach 

Adesso hai le idee più chiare e hai capito che aprire un’attività online è decisamente impegnativo e richiede un lavoro di programmazione notevole. Hai capito anche che, per finalizzare al meglio i tuoi sforzi, devi avere solide competenze. E per avere competenze devi studiare e tanto, cioè devi impiegare energie e tempo, risorse preziose che vanno ad aggiungersi ai costi economici che già devi sostenere.

Per questo, ti consigliamo di rivolgerti a una scuola professionale che possa realmente fornirti le competenze di cui hai bisogno.

Digital coach, scuola di eccellenza specializzata in corsi di formazione e-commerce, corsi di web marketing e social media marketing, offre diversi percorsi di studio con un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.

I corsi e-commerce sono tenuti da professionisti con esperienza pluriennale nel settore del web marketing. Ti guideranno passo passo nell’introduzione al mondo dell’e-commerce così da sfruttare tutti i vantaggi dell’area digital per avviare un’attività online. Con Digital Coach potrai scegliere la modalità di frequenza per te più comoda: in aula, online oppure on demand.

Consulta l’area risorse gratuite per scaricare video corsi, e-book, mini guide per ulteriori approfondimenti nella nostra sezione risorse gratuite. Scopri insieme a noi come aprire un negozio on line e diventare un E-commerce Project Manager.

 

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E-commerce Program

L’E-commerce Program è un programma completo che unisce Orientamento, Coaching, Formazione e Praticantato. E’ stato creato per formare e supportare sotto ogni profilo i futuri E-commerce Manager che vorranno aprire un’attività online. Grazie alla work experience avrai la possibilità di mettere subito in pratica le nozioni apprese durante il corso. Potrai lavorare in un vero team digital comprendendo le strategie, i canali, strumenti e procedure utilizzate. Lo potrai fare con un’impegno part time di poche ore settimanali e di sera se di giorno lavori. Ecco alcuni temi che verranno affrontati:

  • gestire le migliori tecnologie e piattaforme CMS dedicate;
  • mettere in pratica azioni di Marketing B2B e B2C che ti permetteranno di fare la differenza;
  • imparare a posizionare al meglio la tua attività online tecniche di SEO e SEM;
  • monitorare i risultati con i tool di web analytics e tanto altro.

 

Contattaci per informazioni e chiarimenti. Puoi partecipare alla presentazione gratuita dei corsi e master sull’e-commerce in aula o online.

 

 

 

Diventa un E-Commerce Specialist

Se ti sei domandato più volte come si fa ad aprire un negozio online, il corso e-commerce specialist è studiato appositamente per chi desidera padroneggiare tutti gli strumenti tecnici e pianificare strategie di digital marketing per un’attività online di successo. Saranno infatti approfonditi diversi aspetti come: 

  • la gestione efficace dei pagamenti, ordini e fatturazioni grazie all’utilizzo corretto della piattaforma Magento;
  • comprendere quali strategie ti porteranno ad ottenere i migliori risultati da una piattaforma E-Commerce;
  • tenere contatti con i clienti tramite e-mail marketing;
  • inbound marketing e lead generation;
  • creare partnership tramite affiliate marketing;
  • sviluppare il local marketing integrando strategie online e offline e molto altro.

 

DURATA:

Durata: 56 ore di lezioni in 3 mesi
Frequenza: Due volte a settimana, lunedì e mercoledì dalle 19 alle 22.30 o dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00
Lezioni in diretta, online o on demand

 

 

Master E-Commerce

Il Master E-commerce di Digital Coach è il percorso formativo più completo in ambito e-commerce per formare gli imprenditori di attività online di successo.  
Comprende una serie di lezioni che offrono una panoramica integrale dell’universo del marketing digitale, suddivise in tre macro aree:
1. le tecnologie per l’e-commerce (cms ecommerce: Magento).
2. le strategie ed il marketing di un e-commerce ( e-commerce normativa).
3. generazione e conversione del traffico per l’e-commerce (Inbound Marketing, Lead Generation, SEO, SEM).

DURATA

Frequenza serale: lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 22.30 o dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00.
Durata: 105 ore + 56 ore (circa 4 mesi) di Work Experience facoltativa.

 

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