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APRIRE UN'ATTIVITA' ONLINE

Scopri come avviare un'attività su internet

Aprire un’attività online

Il periodo di crisi che oggi stiamo affrontando ci porta sempre più spesso  a riflettere su possibili nuove opportunità lavorative e commerciali. Quale attività quindi aprire oggi? Una fra tante?! Beh,  aprire un’attività online oggi potrebbe essere un business da non sottovalutare.
Proprio per questo motivo il mondo dell’e-commerce rappresenta oggi un settore in forte crescita e con ottime potenzialità.
Pensiamo a quante volte ci affidiamo ad internet per consultare siti di informazione, shopping, intrattenimento ecc., siamo costantemente collegati al web e dunque la tecnologia ha un grande impatto sulla nostra vita.
Hai intenzione di aprire un’attività online e sei alla ricerca di informazioni per capire come e cosa fare per avere successo?
In questo articolo affronteremo le domande e i dubbi più comuni quando si cerca di fare un business di successo.
Le domande potrebbero essere :aprire un'attività online

 

 

Aprire un’attività online: Come?

Aprire un’attività online è sicuramente un progetto laborioso e nulla va lasciato al caso. Bisogna avere soprattutto una strategia basata su conoscenze di Digital Marketing e di E-commerce.
Innanzitutto bisogna prendere in considerazione quali canali ritenere più opportuni per sviluppare il proprio business come E-mail marketing, Sem, Seo, Facebook adv, etc.
Devi capire poi su quali strumenti sviluppare il proprio sito come ad esempio Magento e se scegliere un prodotto di open source  o un prodotto di proprietà.
Devi scegliere il proprio target, studiare i propri eventuali clienti, sviluppare il proprio Brand…..

Aprire un’attività online : informazioni fondamentali potrebbero interessare:

  • capire quale sia la piattaforma digitale a noi più congeniale dove aprire un sito e commerce: esistono infatti dei servizi già predisposti che consentono di aprire un negozio online in pochi click a costi decisamente bassi se non gratuitamente. Ricordiamoci però che aprire un’attività e-commerce on line gratis può sicuramente presentare dei rischi.  È possibile acquistare in alternativa un dominio su uno spazio Web su cui installare un software e-commerce CMS (content management system) come WordPress, Magento ecc., oppure aprire un e-Commerce su Ebay, aprire un sito e commerce su Amazon ecc. ovvero quei Marketplace già consolidati dove si conserva un spazio autonomo.
  • dovrai essere capace di coinvolgere i tuoi utenti. Una volta acquisito un cliente, dovrai coinvolgerlo con regolarità per evitare che si dimentichi di te fidelizzandolo. In questo caso l’Email Marketing è un ottimo sistema per tener vivi i propri clienti come il Remarketing e l’uso dei social.

Aprire un negozio online: Cosa vendere?

come aprire un'attività onlineSe volessimo aprire un’attività online è innanzitutto indispensabile decidere il nostro mercato di riferimento: si può scegliere un settore dove ho una buone competenze o optare per un settore che vende prodotti di cui sono un gran appassionato. Una scelta strategica potrebbe essere quella di andare ad intercettare quali sono i bisogni e desideri del mercato dove la concorrenza è più debole.
Come avviene per un’attività “reale” anche in quella virtuale dobbiamo decidere chi è il cliente a cui il nostro negozio virtuale si rivolge:  decidere se avere cliente finale (B2C) oppure essere un fornitore di negozi fisici (B2B). Analizzare la concorrenza è un altro aspetto fondamentale, questo ci aiuterà a decidere più accuratamente le nostre strategie di vendita e comunicazione.

 

 

Aprire un negozio online senza partita iva, è possibile?

Non dimentichiamoci che prima di aprire un’attività online è necessario adempiere a tutta una serie di aspetti burocratici come l’apertura della partita Iva e l’iscrizione alla Camera di Commercio ecc..
Per questo possiamo consigliarti di aderire al nostro corso sulle normative di e commerce e per quanto riguarda nel dettaglio le mansioni burocratiche un commercialista di tua fiducia che ti può seguire seguire sia per la creazione della documentazione necessaria per il tuo e commerce (modello di fattura, come gestire Iva, etc) sia per la gestione dei contributi da versare allo stato.

 

Quanto costa aprire un negozio online?

Aprire un’attività online può variare dai 600€ agli 800€. come aprire un'attività on line
Bisogna poi considerare altri fattori economici come l’acquisto del dominio e lo spazio hosting che varia dai 40 agli 80 euro annui; in più abbiamo i costi fissi come il pagamento delle tasse e della dichiarazione dei redditi, versamento dei contributi INPS, spese per il commercialista. Il tutto si aggira intorno alla cifra di circa 5.000 – 6.000 euro all’anno su un reddito complessivo di circa 10.000. 

Avrai capito che aprire un’attività online non è una sciocchezza, anzi richiede competenze specifiche e professionali per gestire al meglio questa attività. La scuola di Digital Coach, leader nel settore nella formazione del digital marketing, propone una vasta gamma percorsi mirati a formare le diverse figure professionali in ambito e commerce.

 

Aprire un negozio online idee

Decidere di aprire un’attività online è il primo passo verso il mio business….. bisogna ora decidere cosa vendere nel mio negozio online. Diverse possono essere le idee per aprire un negozio online.

Bisognerà decidere se aprire il negozio vendendo un prodotto ricercato, un prodotto creato da me o per me oppure vendere prodotti di massa ben commerciabili e già con una discreta richiesta.
Sarà fondamentale saper analizzare e misurare i dati con frequenza per capire da dove ad esempio arrivano gli utenti, chi sono, cosa fanno una volta approdati sul sito, qual è la frequenza di abbandono delle pagine e molto altro. Uno strumento valido a tuo sostegno è senz’altro Google Analytics. Questo ti aiuterà a capire come muoverti e come migliorare la strategia di digital marketing della tua attività on line.

 

Aprire un negozio online senza magazzino

Aprire un’ attività online senza magazzino è fattibile ed è la possibilità di creare un sito marketplace dove i fornitori si iscrivono e caricano i loro articoli e tu di conseguenza da ogni vendita percepisci una percentuale.
I vantaggi possono essere numerosi come ad esempio non avere i costi per la gestione del magazzino e della spedizione.
Dovrai definire la tua strategia di Digital Marketing per attirare i tuoi clienti e mantenere fedeli quelli già acquisiti. Per questo sarà indispensabile conoscere strumenti come Google Adwords, i Social Adv, Video marketing, Content marketing (blog, forum, etc), Affiliate marketing ecc.

 

Aprire un’attività online: Formazione E-Commerce:

Le proposte di Digital Coach

Digital coach, scuola di eccellenza specializzata in corsi di formazione e-commerce, corsi di web marketing e social media marketing, offre diversi percorsi di studio con un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.

I corsi e-commerce, che ti consentiranno di aprire un’attività online sono interamente tenuti di docenti, professionisti con esperienza pluriennale nel settore del web marketing. Ti guideranno passo passo nell’introduzione al mondo dell’e-commerce e a sfruttare tutti i vantaggi dell’area digital per avviare un’attività online. Con Digital Coach potrai scegliere la modalità di frequenza per te più comoda: in aula, online oppure on demand.

Consulta l’area risorse gratuite per scaricare video corsi, e-book, mini guide per ulteriori approfondimenti nella nostra sezione risorse gratuite. Scopri insieme a noi come aprire un negozio on line e diventare un E-commerce Project Manager.

come aprire un'attività on line video

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E-commerce Program

L’E-commerce Program è un programma completo che unisce Orientamento, Coaching, Formazione e Praticantato. E’ stato creato per formare e supportare sotto ogni profilo i futuri E-commerce Manager che vorranno aprire un’attività online. Grazie alla work experience avrai la possibilità di mettere subito in pratica le nozioni apprese durante il corso. Potrai lavorare in un vero team digital comprendendo le strategie, i canali, strumenti e procedure utilizzate. Lo potrai fare con un’impegno part time di poche ore settimanali realizzabili di sera se di giorno lavori. Ecco alcuni temi che verranno affrontati:

  • gestire le migliori tecnologie e piattaforme CMS dedicate;
  • mettere in pratica azioni di Marketing B2B e B2C che ti potranno far fare la differenza;
  • imparare a posizionare al meglio la tua attività online tecniche di SEO e SEM;
  • monitorare i risultati con i tool di web analytics e tanto altro.

PIU’ INFORMAZIONI

Chiedi contatto per informazioni e chiarimenti. Puoi partecipare alla presentazione gratuita dei corsi e master sull’e-commerce in aula o online.

CONTATTI

 

Diventa E-Commerce Specialist

Se ti sei domandato più volte come si fa ad aprire un negozio online il corso e-commerce specialist è studiato appositamente per chi desidera padroneggiare tutti gli strumenti tecnici e pianificare strategie di digital marketing per un’attività online di successo. Saranno infatti approfonditi diversi aspetti come: 

  • la gestione efficace dei pagamenti, ordini e fatturazioni grazie all’utilizzo corretto della piattaforma Magento;
  • comprendere quali strategie ti porteranno ad ottenere i migliori risultati da una piattaforma E-Commerce;
  • tenere contatti con i clienti tramite e-mail marketing;
  • inbound marketing e lead generation;
  • creare partnership tramite affiliate marketing;
  • sviluppare il local marketing integrando strategie online e offline e molto altro.

 

DURATA:

Durata: 56 ore di lezioni in 3 mesi
Frequenza: Due volte a settimana, lunedì e mercoledì dalle 19 alle 22.30 o dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00
Lezioni in diretta, online o on demand

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Master E-Commerce

Il Master E-commerce di Digital Coach è il percorso formativo più completo in ambito e-commerce per formare gli imprenditori di attività online di successo.  
Comprende una serie di lezioni che vanno a fornire una panoramica integrale dell’universo del marketing digitale, suddivise in tre macro aree:
1. le tecnologie per l’e-commerce (cms ecommerce: Magento)
2. le strategie ed il marketing di un e-commerce ( e-commerce normativa)
3. generazione e conversione del traffico per l’e-commerce (Inbound Marketing, Lead Generation, SEO, SEM)

DURATA

Frequenza serale: lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 22.30 o dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00
Durata: 105 ore + 56 ore (circa 4 mesi) di Work Experience facoltativa

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