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Analisi dei Competitor

Considerazioni, strategie e tool per realizzarla al meglio

Che cos’è un’analisi dei competitor e come realizzarla

L’analisi dei competitor, o benchmarking, è un’attività necessaria per le aziende di oggi che desiderano posizionarsi strategicamente in ambito digital. Analizzare i competitors significa studiare la concorrenza per capire quali possono essere i punti di forza e di debolezza del tuo prodotto sul mercato. Attraverso un’analisi dei competitor online potrai evidenziare in modo chiaro e semplice i concorrenti nel tuo settore di business. Verificherai i loro volumi di traffico e come riescono a posizionarsi ai primi posti della Serp di Google con alcuni tool online gratuiti o a pagamento. Inoltre, grazie ad un’analisi competitor social, ti renderai conto di quanto i tuoi concorrenti curino i contatti col pubblico e ascoltino i bisogni del cliente.
Per applicare una strategia consapevole e vincente per superare i competitors è bene procedere a step e analizzare tutti questi punti con calma e ponderazione in quanto l’analisi dei competitor non va affrontata in modo sbrigativo; il rischio concreto è quello di perdere il confronto con i nostri players giocando male la partita.

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Analisi competitor esempio

Un competitor del tuo prodotto può definirsi tale solo se è in grado di sostituirlo rispondendo alle stesse necessità del cliente. Il concetto è fondamentale e non bisogna sottovalutarlo per impostare bene l’analisi della concorrenza.
Facciamo un esempio prendendo come riferimento una catena di fastfood. I concorrenti possono distinguersi tra:

  • Diretti: sono quei competitors che propongono un prodotto molto simile, quindi le altre catene di fastfood
  • Indiretti: quei players che fanno parte del mercato food and beverage, ma che al momento offrono prodotti più sofisticati e di qualità, come possono essere le trattorie e i ristoranti
  • Potenziali: tutti i competitors, come possono essere i ristoranti, ma non solo, che al momento non vendono prodotti concorrenti, ma che potrebbero iniziare a produrli in futuro

Fondamentale è quindi definire il target del tuo prodotto ed effettuare costanti ricerche per evidenziare i concorrenti di oggi, ma anche quelli del prossimo futuro.

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Scopri i tuoi concorrenti online

Attraverso l’analisi competitor online potrai facilmente individuare chi sono i tuoi competitors diretti e indiretti, potrai anche reperire i documenti societari ed effettuare ricerche di mercato. Se non sai però da dove iniziare, ricorda che Google è uno dei principali strumenti da utilizzare per approcciarti all’analisi della concorrenza e può fornire molte informazioni. In base alle caratteristiche del tuo prodotto, pensa a delle keywords strategiche per le quali vorresti vedere posizionata la tua azienda ed effettua una ricerca (una query) online. I risultati che restituisce Google nelle prime pagine della Serp (Search Engine Results Page) potrebbero rappresentare i tuoi competitors, quindi verificalo esplorando e leggendo il più possibile queste pagine.

Prima di giungere a rapide conclusioni, poniti ulteriori quesiti per effettuare una corretta e approfondita analisi dei competitor. Attraverso questa analisi metterai in risalto i punti di forza e le debolezze del tuo prodotto sul mercato.
Ecco cinque esempi di domande che possono esserti d’aiuto:

  1. Quali servizi offrono i competitor?
  2. Qual è il loro target ideale?
  3. Come comunicano e attraverso quali canali sono più forti?
  4. Quali sono i loro punti di forza? Il prezzo? La comunicazione? Il servizio?
  5. Quali sono i loro punti deboli?

Per facilitare il lavoro di questa analisi dei competitor puoi compilare delle tabelle o realizzare dei grafici che possano chiarire rapidamente e a colpo d’occhio la situazione. Sia per te, sia se dovessi effettuare delle presentazioni o se dovessi richiedere l’aiuto di un digital marketing specialist.

 

L’importanza della social listening

A questo punto avrai iniziato a svolgere una corretta analisi dei competitor, ma sei sicuro di esserti dato le risposte giuste alle tue domande? Una verifica concreta la potrai svolgere utilizzando i prodotti dei tuoi competitors, scoprendo così, dal punto di vista dell’ utente, che cosa ti soddisfa e quali sono invece i bisogni non espletati su cui potrai intervenire con il tuo prodotto o servizio.
Devi quindi porre attenzione alla social listening: devi imparare ad ascoltare i tuoi consumatori. Per farlo puoi diventare tu stesso un utente del prodotto del tuo competitor e, online, potresti quindi:

  • Creare un account per testare il servizio concorrente
  • Iscriverti alla newsletter per vedere la frequenza di invio mail e quali aggiornamenti vengono comunicati
  • Osservare le pagine social dei competitors, attivando le notifiche per vedere la frequenza della loro comunicazione, la qualità e i contenuti dei post, quanto sono seguiti dagli utenti
  • Cercare le recensioni e le valutazioni online di quei prodotti concorrenti
  • Quali sono i difetti e gli aspetti carenti dei competitors
  • Come svolgono il problem solving i competitors? Sono attenti alle richieste degli utenti, ai problemi che hanno con i loro prodotti? Come intervengono? Sono rapidi ed efficaci?

L’analisi dei competitor inizia a diventare più strutturata e, per focalizzare meglio alcuni aspetti, sarà utile e funzionale utilizzare dei tool online specifici per approfondire le ricerche con dati sicuri e tracciabili.

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I tool online per l’analisi della concorrenza

Essere ben posizionati sul principale motore di ricerca online, Google, vuol dire fare la differenza rispetto alla concorrenza ed è per questi motivi che effettuare una seria analisi competitor google diventa imprescindibile. Esistono migliaia di strumenti che possono facilitare questo lavoro, ma per renderti il monitoring più agevole, ti consigliamo 7 tool online:

 

Mention

È un tool freemium (alcune caratteristiche si sbloccano a pagamento) che serve per il brand monitoring. La sua peculiarità è quella di raccogliere in un’unica pagina gli aggiornamenti online che citano una determinata keyword. Analizza, in modo più preciso rispetto a Google Alert che svolge lo stesso lavoro gratuitamente: le query che ti possono interessare, il nome dei competitors, gli influencers. È un software molto utilizzato dai professionisti del settore Digital PR.

SEMrush

È un tool tra i più usati per l’analisi competitor Seo (Search Engine Optimization). Anche questo è freemium e viene utilizzato per effettuare un confronto tra il proprio sito web e quello di un concorrente. Una volta inserito l’URL del dominio, analizza il traffico, le query più cliccate, il posizionamento. È lo strumento perfetto per l’analisi dei concorrenti.

Seo Zoom

Permette di analizzare una keyword, un dominio o una URL. Il tool presenta le statistiche relative all’andamento del sito, la sua autorevolezza, il posizionamento di una data pagina per alcune determinate keywords e i volumi di traffico relativi permettendo molteplici confronti con altri competitors. Il tool è freemium.

Similarweb

Strumento freemium. Fornisce servizi di web analytics e, una volta inserito l’URL del sito web, suggerisce siti concorrenti, il ranking mondiale e italiano, la presenza di pubblicità e le tipologie di utenti.

Ahrefs

Tool a pagamento per l’analisi dei competitor. Verifica lo stato di salute di un sito dal punto di vista Seo e monitora in modo molto affidabile i backlink, i link esterni che richiamano il proprio sito. È molto utile per la gestione delle campagne di link building.

Majestic Seo

Tool freemium. Analizza i domini dei competitors, la loro autorevolezza e il loro traffico, fondamentale per intraprendere campagne di link building.

Screaming Frog

Strumento freemium. È un crawler di siti web, ovvero permette di scansionare le URL dei siti web per recuperare elementi chiave per iniziare l’analisi competitor Seo.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento relativo ai Seo Tool, Digital Coach mette a disposizione il corso I 5 migliori Seo Tools.

 

 

L’analisi dei concorrenti sui social: Facebook, Instagram, Twitter

Essere presenti e attivi sui social network è un ultimo, fondamentale, punto da marcare per consolidare una strategia di posizionamento in ambito digitale. In un paragrafo precedente si è parlato di social listening, ovvero essere attenti ai bisogni e alle richieste del pubblico. Ascoltare il proprio target di riferimento. In questo paragrafo il concetto viene ampliato e devi quindi porti ulteriori domande sui competitors:

  • i concorrenti utilizzano i social? Quali nello specifico e perché?
  • con quale frequenza vengono aggiornati i profili social?
  • come si quantifica l’engagement degli utenti? Quanti follower, condivisioni e interazioni vengono effettuate sui canali social?

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Facebook

L’analisi competitor facebook si basa sul numero di fan che una pagina concorrente può avere e sulla quantità di interazioni effettuate dagli utenti. Indichiamo 2 tool online molto utili:

Likealyzer

Viene utilizzato per verificare lo stato di salute di una fan page Facebook. Basta inserire l’URL della pagina e il tool restituirà un numero da 1 a 100, come una votazione. Più alto sarà il numero, migliori le prestazioni. Inoltre, andando a migliorare le performance dei settori più in difficoltà risultanti dal report, si può migliorare il punteggio per cercare di raggiungere il voto più alto.

Fanpage Karma

È un tool a pagamento, utilizzato dai professionisti, per effettuare un’analisi dei competitor ad un livello di dettaglio più minuzioso rispetto al precedente strumento. Fanpage Karma mette a confronto i numeri delle pagine Facebook che si vogliono analizzare per poter migliorare così la pubblicazione della propria pagina, il coinvolgimento del target e le reazioni del pubblico.

 

Instagram

L’analisi competitor instagram è incentrata sulla condivisione dei contenuti di una pagina e sulla creazione di nuovi hashtag oltre alla ricerca continua di hashtag correlati che permettono di raggiungere un numero esponenziale di utenti target. I tool online presi in considerazione sono:

Phlanx

È un tool a pagamento molto facile da utilizzare. Permette di studiare i profili dei competitors che vogliamo inserendo nella barra di ricerca l’URL di quella determinata pagina Instagram concorrente. Il risultato restituito dallo strumento è una percentuale che misura l’engagement degli utenti facendo una media tra i followers, i like e il numero dei commenti.

Social Rank

Questo strumento online permette di ragionare in modo strategico puntando alle keywords per le quali si vuole posizionare la pagina Instagram. Effettuando una ricerca di quella parola chiave, si possono ordinare i profili dei competitors trovati in base al valore, al coinvolgimento utenti o al numero di follower.

 

Twitter

L’analisi competitor twitter è spesso sottovalutata in quanto, in Italia, è un social network che ha sempre fatto molta fatica ad emergere rispetto ai due precedenti, ma, proprio per questo, può rappresentare un’eccezione strategica per il vostro prodotto nei confronti dei concorrenti. Essere presenti potrebbe distinguervi in Italia, senza contare che potreste svolgere un’analisi dei competitor diversa, confrontandovi con realtà aziendali internazionali, da sempre molto attive su questo social network. Anche in questo caso vengono considerati due tool:

Twitonomy

Un tool online, il quale, dopo aver inserito il proprio profilo social o quello dei competitors, restituisce una mole molto significativa di dati interessanti: la media dei tweet giornalieri, il grado di engagement degli utenti, il numero di menzioni, di hashtag e retweet. Twitonomy permette anche di svolgere un lavoro interessante legato agli influencer in quanto riesce a selezionare gli utenti che interagiscono di più con quel dato profilo social.

Followerwonk

Un altro strumento assai utile se si vuole fare un’analisi della concorrenza attiva su twitter. Inserendo i profili dei competitors da studiare, il tool restituisce risultati riguardanti: l’autorevolezza del profilo, il numero dei follower, le keywords competitors utilizzate nei tweet, il genere predominante dei follower e il grado di engagement utenti.

 

L’analisi dei competitor, come avrai avuto modo di capire, è un’attività estremamente articolata da eseguire senza fretta, ma fissando con attenzione e logica alcune linee guida da seguire per poterla svolgere nel modo corretto. Solo un’attenta analisi dei concorrenti ti permetterà sia di emulare i loro punti di forza, sia di andare a soddisfare quelle esigenze del mercato che ancora nessuno si è preoccupato di colmare. Con gli strumenti giusti il tuo prodotto potrebbe vincere più facilmente la partita.

 

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